Apre a Nardò l'Ospedale di Comunità

L’Ospedale di Comunità apre ufficialmente i battenti. E’ in programma per il 1° marzo 2019, alle ore 16, l’inaugurazione del nuovo servizio che il Presidio Territoriale di Assistenza di Nardò mette a disposizione dell’utenza (quasi 94mila persone) dei sei comuni che fanno riferimento al Distretto Socio Sanitario neretino.

La nicotina cavallo di Troia per altre sostanze

Il tabagismo rappresenta indubbiamente un grande problema di sanità pubblica, essendo uno dei maggiori fattori di rischio prevenibile per lo sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, inoltre, l’uso del tabacco può determinare l’insorgenza di disturbi mentali, comportamentali e fisici tipici delle dipendenze.

Piccoli e grandi chef salentini premiati a Palazzo dei Celestini

“Nelle scuole superiori c’è la formazione, è lì che cresce la classe dirigente di un paese, dal lavoro dei professori, dall’impegno dei dirigenti scolastici, nonostante le condizioni difficili in cui spesso operano. Ma, soprattutto, è in quegli anni che si formano le coscienze dei ragazzi, questi ragazzi che sognano di dare il proprio contributo alla società e che si iscrivono all’istituto alberghiero perché sperano di poter fare della loro passione una missione di vita.

Prorogata la mostra dei dinosauri a Calimera

Per il museo di Calimera la storia dei dinosauri continua fino al 10 marzo 2019. Subirà una proroga, infatti, la spettacolare mostra  ad essi dedicata e ospitata presso il Museo di Storia Naturale di Calimera. Buona notizia per tutti quegli appassionati che non hanno ancora fatto in tempo a visitarla. I bambini soprattutto, che tanto amano queste creature, possono continuare a passare parola e convincere le famiglie a venire a vedere i loro preferiti tra cui il terribile TRex il più famoso tra tutti, perché più pauroso e spaventoso.

Un antiossidante dagli aghi di abete bianco

Una soluzione a base di acqua e aghi di abete bianco della montagna toscana, in concentrazione di appena lo 0.44%, ottenuta attraverso un processo di cavitazione idrodinamica controllata, ha dimostrato capacità antiossidanti equiparabili o migliori rispetto alle sostanze comunemente usate come riferimento, dalle Vitamine C ed E, al Resveratrolo alla Quercetina.

Lancio di piccoli satelliti, pubblicato il bando per aziende ed università

È stato reso pubblico l’avviso per la raccolta delle manifestazioni di interesse con il quale l’Aeronautica Militare apre alle aziende, agli enti di ricerca e alle università interessate la possibilità di collaborare, nell’ambito della ricerca e sperimentazione nel settore aerospaziale, in una serie di progetti di studio e sviluppo di un lanciatore di piccoli satelliti innovativi da piattaforma aerea.

Unisalento aderisce a “M’illumino di meno”

Anche l’Università del Salento aderisce quest’anno a “M’illumino di meno”, la “giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili” ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili: “Un’iniziativa simbolica e concreta”, sottolineano i promotori, “che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti”.

Scontro fra tre automezzi sulla Galatina-Lecce, due feriti

Un uomo ed una donna feriti (trasportati dal 118 in codice giallo presso gli ospedali di Galatina e Gallipoli), tre veicoli coinvolti, il guidatore di un furgone illeso: è questo in estrema sintesi il bilancio di un incidente avvenuto, intorno alle ore 20:30, sulla SP 362 all’altezza della strada per Torre Pinta. La dinamica dello scontro è ancora in via di definizione da parte della Polizia Municipale di Galatina che si è assunta l’onore dei rilievi.

Due galatinesi trionfano a Milano nelle danze latino americane

“Spettacolo unico ed emozionante” è stato questo il commento Michele Tundo e Martina Nobile, entrambi galatinesi. La coppia ha portato il Salento sul podio ottenendo, a Milano, il primo posto per la competizione professionisti over 18 di danze latino americane e il quarto posto per la competizione professionisti over 18 danze standard.

Superenalotto, sfiorato il "6" ad Aradeo

Puglia ancora a segno con il SuperEnalotto: nel concorso di sabato 23 febbraio, riferisce Agipronews, un fortunato giocatore di Aradeo ha sfiorato il Jackpot e portato a casa, con un "5", 77.448,24 euro. La schedina vincente è stata convalidata alla Pasticceria Impero di via Turati. L'ignoto vincitore ha regalato un viaggio a Disneyland ai figli dei titolari.