Nominati il Segretario ed il Direttore Generale della Provincia

Nominati il segretario generale e il direttore generale della Provincia di Lecce, entrambi in servizio a partire da oggi. Con decreto del presidente Stefano Minerva, a guidare la segreteria generale dell’Ente di Palazzo dei Celestini sarà Angelo Caretto. Nato e residente a Trepuzzi, classe 1966, è coniugato e ha tre figli. Maturità classica presso il Liceo “G. Palmieri” di Lecce e laurea in giurisprudenza presso l’Università degli studi “La Sapienza” di Roma, è abilitato all’esercizio della professione di avvocato.

In Piazza per fronteggiare la xylella

Una grande mobilitazione di massa per fronteggiare l'avanzata della Xylella. Associazioni ed imprenditori scenderanno in piazza sabato prossimo, 9 marzo 2019 a Lecce. In maniera compatta, Confagricoltura, Cia, Copagri delle province di Lecce, Brindisi e Taranto e Confcooperative Lecce, Brindisi e Taranto, assieme ad altre organizzazioni anche non agricole e le comunità territoriali, terranno una grande manifestazione nella città di Lecce.

"Insieme per la ricerca"

Fino all'1 aprile 2019 sarà possibile iscriversi al concorso “Insieme per la ricerca” dedicato alle scuole italiane di ogni grado e ordine, per vincere materiali didattici multimediali. Il concorso, ¬promosso da Fondazione Telethon e dalla casa editrice Pearson Italia, rientra nell’ambito delle attività di sensibilizzazione sul tema della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Oggi è il giorno di "Ninì"

Un evento dedicato a Ninì, il primo vino voluto e realizzato da Michele Palamà, per presentare la nuova etichetta a esperti del settore e appassionati. Il vino è dedicato a colui che è il cuore della Cantina (Ninì Palamà) e racchiude all’interno della bottiglia tutta la passione di un sogno che sa di famiglia e tradizione, ma guarda lontano. Ninì è quindi una bella novità, ma con l’anima che non tradisce il proprio passato.

“La salute dei reni per tutti e ovunque”

Giovedì 14 marzo 2019 ricorre la XIV Giornata Mondiale del Rene. In considerazione della tematica di quest’anno che vede protagonista la “La salute dei reni per tutti e ovunque” tutte le attività saranno distribuite nella settimana dal 11 al 17 Marzo 2019, per favorire una più ampia partecipazione. E’ questa una grande occasione, che coinvolge, in maniera congiunta, le Nefrologie del P.O “ V. Fazzi “ di Lecce e del P.O “ S. Caterina Novella “ di Galatina dirette dal Dr. Marcello Napoli.

Nicola Zingaretti trionfa anche a Galatina

Sono stati 301 i galatinesi che, andando a votare al Palazzo della Cultura, hanno scelto Nicola Zingaretti come segretario del Partito Democratico, confermando anche a livello locale, la scelta di tutti gli italiani che si sono recati ai gazebo. Questi i risultati completi: Votanti: 382 Zingaretti: 301 (78,8%) Giachetti: 56 (14,7%), Martina: 22 (5,8%) Bianche: 2 (0,5%) Nulle: 1 (0,2%).

“La cultura del cibo e le culture nel cibo: la cucina siciliana tra Arabi, Normanni e Svevi alla luce delle indagini archeobotaniche”

Martedì 5 marzo 2019 presso il MUSA - Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento, alle ore 17, in programma il secondo incontro del ciclo “Il passato per il futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia”, con i ricercatori del Dipartimento di Beni Culturali Milena Primavera e Francesco Ceraolo. Milena Primavera, ricercatrice in Archeobotanica e Paleoecologia, tratterà di “La cultura del cibo e le culture nel cibo: la cucina siciliana tra Arabi, Normanni e Svevi alla luce delle indagini archeobotaniche”.

Galatinese evade dai domiciliari per 'punire' un presunto rivale, arrestato e trasferito in carcere

Era agli arresti domiciliari ma A. V., 25 anni, galatinese già noto alle Forze dell'ordine, ha pensato bene di evadere per “dare una lezione” ad un suo presunto "rivale in amore" che avrebbe avuto particolari attenzioni verso la sua compagna. Lo avrebbe subito cercato nella sua abitazione e, non avendolo trovato, se la sarebbe presa, a quanto avrebbero accertato gli uomini del Commissariato della Polizia di Sato di Galatina, con i suoi famigliari.

"Nessun ospedale è stato chiuso", parola di Emiliano

"Quando qualche chiacchierone dice che noi chiudiamo gli ospedali, sappia che in realtà nessun ospedale è stato chiuso: alcuni li stiamo convertendo per dare migliori servizi ai cittadini. Stiamo realizzando in Puglia ospedali sempre più specializzati e strutture territoriali potenziate”. Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a margine del taglio del nastro dell’Ospedale di Comunità di Nardò: un nuovo importante servizio a disposizione della popolazione (quasi 94mila persone) dei sei comuni che fanno riferimento al Distretto Socio Sanitario di Nardò.

Aqp, finiti a Lecce i test sulle nuove tecnologie per la disidratazione dei fanghi

Si è conclusa la fase di test sulle nuove tecnologie per la disidratazione dei fanghi. Dopo il via libera del Consiglio di Amministrazione che, nel complesso, ha autorizzato l’avvio di gare per un importo totale di oltre 40 milioni di euro, Acquedotto Pugliese, per prima in Italia, ammodernerà l’intero parco macchine dotandosi di nuove tecnologie su larga scala. Si tratta di grandi centrifughe destinate alla disidratazione dei fanghi che, a regime, consentiranno di ridurre circa 35 mila tonnellate all’anno.