Torrente Asso, primi passi verso il contratto di fiume

Si è svolta venerdì 12 maggio presso la Sala Capone in Via Giovanni Falcone a Nardò, la prima assemblea pubblica

Raccolti ricci di mare oltre il consentito, gravi sanzioni della Guardia Costiera di Gallipoli

Negli ultimi dieci giorni, la Guardia Costiera di Gallipoli ha sequestrato 1300 ricci di mare ed ha elevato cinque ve

“Poesie per immagini” del galatinese Pietro Giannini

Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo di incontri “Satura lanx: miscellanea di cultura dall’antichità a oggi”, organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento dalla delegazione di Nardò dell’Associazione Italiana di Cultura Classica: venerdì 17 gennaio 2023, alle ore 18 nel Chiostro dei Carmelitani di Nardò (corso Vittorio Emanuele II), in programma un incontro che prende spunto dalla raccolta “Poesie per immagini” di Pietro Giannini, professore emerito di Letteratura greca dell’Università del Salento.

I Lions di Nardò donano un calciobalilla ai detenuti della Casa Circondariale di Lecce

Gioco, Relazione e Solidarietà. L’essere umano, talvolta, può non essere libero di... ma dovrà sempre essere libero da… L'importanza della riabilitazione e del recupero della persona è la base delle linee guida della Casa Circondariale e di Reclusione di Lecce.

Giornata di sensibilizzazione per la Prevenzione delle Malattie Cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 44% di tutti i decessi. In particolare la cardiopatia ischemica è la prima causa di morte in Italia, rendendo conto del 28% di tutte le morti, mentre gli accidenti cerebrovascolari sono al terzo posto con il 13%, dopo i tumori.

Multa di 2000 euro a pescatore di frodo, aveva raccolto 300 ricci a Torre Inserraglio

Nel primo pomeriggio di givedì, nei pressi di località Torre Inserraglio, a Nardò, sono stati individuati, attraverso il sistema di video sorveglianza dell’Area Marina protetta, un sub ed un complice intenti in attività di pesca. Dopo essere uscito dall’acqua l’uomo, di origine barese e già noto ai militari per precedenti operazioni, è stato fermato mentre cercava di raggiungere la sua auto.

“Un Poster per la Pace”, la premiazione

Il 21 dicembre si è felicemente concluso, con la cerimonia di premiazione, il Progetto/Concorso indetto dal Lion Club International “Un Poster per la Pace” 2021-2022, il cui tema “Siamo tutti connessi” ha impegnato ben 407 alunni fra gli 11 e i 13 anni, appartenenti ad ad alcune Scuole Secondarie di 1° grado della nostra zona ed i rispettivi docenti.

"Aggiungi un posto a tavola", la concreta adesione del Lions Club Salento Zero Barriere

Il Lions Club Salento Zero Barriere aderisce all'importante Service Nazionale "Aggiungi un posto a tavola", che da un lato serve a sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema della Solidarietà e dall'altro rende un concreto sostegno alle famiglie in difficoltà del nostro territorio tramite la Caritas Diocesana. Nei giorni scorsi, con la collaborazione di alcuni Volontari Soci Lions si é proceduto alla Raccolta di prodotti alimentari presso il Supermercato Conad di Via A. Moro a Nardó e presso il Supermercato Penny Market di Nardò.

Un presepe artigianale napoletano realizzato nel Presidio territoriale di Assistenza di Nardò

Un Presepe artigianale napoletano speciale è esposto nel Presidio territoriale di Assistenza di Nardò: è stato realizzato dall'artista neretino Lino Prete che quest'anno ha potuto contare su una collaborazione preziosa, quella dei ragazzi dell'Associazione Italiana Persone Down sezione di Lecce con sede a Nardò. L'associazione, attiva sul territorio dal 1998, lavora sull’educazione all’autonomia delle Persone con sindrome di Down, favorendo processi di inclusione e contrastando lo stigma, i pregiudizi e le paure.

Julia Tamborrino vince il concorso "Un poster per la pace" organizzato dal Lions Club Salento Zero Barriere. 407 i partecipanti

Grande successo del Lions Club Specialty Salento Zero Barriere nell’edizione 2021-2022 del Concorso del Lions Club International: “Un POSTER per la PACE”, sul tema “Siamo tutti connessi”!