Sono partiti da qualche settimana i lavori su Via Carlo Alberto Dalla Chiesa e, con stupore, ho notato la mancanza dei cartelli di cantiere previsti per legge.
Presumibilmente, perché non è dato avere notizie in più, si tratta della realizzazione di una pista ciclabile che congiungerebbe Noha a Galatina.
A tal proposito ho inoltrato sabato 11 ottobre 2025 una PEC al sindaco di Galatina Fabio Vergine, all’assessore ai lavori pubblici Spoti, agli uffici dei lavori pubblici e al comando della Polizia Municipale in cui ho evidenziato tutto questo.
La cartellonistica garantisce trasparenza e informazioni ed è obbligatoria per far sapere ai cittadini la durata, l’importo, il responsabile del procedimento e altre notizie utili.
Trovo assurdo che i cittadini non sappiamo cosa si stia facendo, con quale atto di autorizzazione, chi sia il progettista, il direttore dei lavori, l’esecutore dei lavori, il coordinatore per la sicurezza, la ditta esecutrice e ogni altro atto previsto dalle norme vigenti.
L’assenza della cartellonistica sui lavori commissionati dall’Ente Comunale, ho notato, non è negli ultimi anni un caso: più volte ho segnalato queste mancanze, nonostante i tentativi di impedire (talvolta riusciti) alla sottoscritta di monitorare i lavori, svolgendo la funzione di consigliera comunale, intendendo tutelare la sicurezza pubblica e il rispetto della legalità.
Con la mia PEC ho chiesto, a tutela stessa dell’Ente, di intervenire con urgenza per esporre quanto si deve.
Sottolineando inoltre che non era presente alcun parere tecnico previsto per la realizzazione di una pista ciclabile, e chiedendo, laddove esistano, di venirne a conoscenza.
Per tutta risposta, dalla giornata di lunedì 13 ottobre 2025 i lavori sono fermi e non si vedono operai sul cantiere.
Allego, per completezza di informazione, la PEC che ho inoltrato.
Loredana Tundo, Consigliera Comunale CON
"Una pista ciclabile su viale dalla Chiesa? Nessun cartello obbligatorio per legge"
