"I Cimiteri di Galatina, Noha e Collemeto non hanno bisogno di alcun ampliamento!"

Egregio direttore, nel leggere l’articolo di Loredana Tundo sulla necessità di ampliare le aree cimiteriali di Galatina, Noha e Collemeto e della sua proposta di istituire presso i rispettivi Cimiteri una sala di commiato,
La "Breve storia urbanistica di Galatina" scritta da Rosario Scrimieri
Pubblichiamo, (in allegato in formato pdf), la versione semplificata della sola urbanizzazione tratta da "Breve storia urbanistica di Galatina, memorie, cronaca e tracce dal secondo dopoguerra ad oggi, tra legislazione, pianificazione e abusivismo" a cura dell'arch. Rosario Scrimieri
La scomparsa del grande architetto Giovanni Carbonara

Si è spento a Roma l'1 febbraio 2023, all’età di 80 anni, Giovanni Carbonara, Architetto figura centrale della scuola di restauro, capofila della cosiddetta Scuola romana di Restauro architettonico, Professore emerito di Restauro architettonico nell’ Università degli Studi di Roma, Direttore della Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio e coordinatore del Dottorato di ricerca in Conservazione dei beni culturali nella Facoltà di Architettura di Roma.

Don Salvatore Bello

Caro don Salvatore, quando circa 20 giorni fa ci siamo rivisti a casa tua mi hai salutato come sempre con grande affetto. Le tue precarie condizioni di salute non promettevano certamente lunghe prospettive di vita, ma possedevano ancora la forza di parlare di arte, letteratura, poesia e architettura.

"A Palazzo Orsini giace dal 2001 il progetto di un 'monumento' a Gaetano Martinez"

Buongiorno direttore, ho appreso dal vostro giornale che a Galatina si è costituito un Comitato per promuovere la realizzazione, in occasione dei 130 anni dalla nascita, di un busto in bronzo del nostro illustre concittadino Gaetano Martinez da collocare in piazza Alighieri.

"Come un fulmine a ciel sereno"

Questa mattina è piombata a Roma, come un fulmine a ciel sereno, la notizia della prematura scomparsa del Direttore de "Il Galatino", Rossano Marra. Quasi incredulo, dopo un giro veloce di telefonate ad amici e parenti di Galatina mi è arrivata, purtroppo, la conferma: Rossano non c'è più è morto per un feroce e fulminante infarto cardiaco.
Lo sconforto e la commozione si sono impossessati di me e non riesco a trovare le parole adatte per esprimere le mie più sentite condoglianze a tutta la redazione de 'il Galatino', a parenti, amici ed ai tanti suoi estimatori.