"A Palazzo Orsini giace dal 2001 il progetto di un 'monumento' a Gaetano Martinez"

Buongiorno direttore, ho appreso dal vostro giornale che a Galatina si è costituito un Comitato per promuovere la realizzazione, in occasione dei 130 anni dalla nascita, di un busto in bronzo del nostro illustre concittadino Gaetano Martinez da collocare in piazza Alighieri. Mi sento in dovere di informare il presidente del Comitato, signor Angelo Martines, che nel lontano 2001, l' Amministrazione Comunale pro tempore di Galatina, affidò al sottoscritto e allo scultore Armando Marrocco, in occasione dei 50 anni della morte di Gaetano Martinez, l'incarico per la progettazione, di un Monumento alla memoria del grande Maestro.
Il progetto non si doveva limitare a realizzare un "busto" che rappresentasse lo scultore, ma un progetto che lo descrivesse nel suo pensiero artistico. La dinamicità della sua opera richiedeva, per la sua collocazione, uno grande spazio urbano della città.
Il progetto, corredato di relazione, grafici, disegni e foto è stato presentato, al pubblico e alle autorità locali, il 15 dicembre del 2001 nella sede del Palazzo della Cultura a Galatina. Auguro al Comitato promotore di non limitarsi a "rappresentare" solo l'immagine statica del Maestro ma soprattutto un intervento che evochi e descriva il percorso dinamico e travagliato dell'artista.

Giovedì, 10 Marzo, 2022 - 00:08

Galleria