Un premio all’amministrazione comunale di Melpignano per la “Mensa etica a Kilometro zero” ed uno alla mensa di Asl Lecce sono stati assegnati, ieri, 26 marzo 2024, a Roma,
Il Trio Ribes è una formazione musicale salentina composta da Alessandra Congedo (pianoforte), Valentina Marra (violino) e Domy Siciliano (voce) che si è andata affermando in campo nazionale con un repertorio apprezzato da chiunque ami la armonia e bellezza.
Sono stati 91 i soccorsi effettuati dalla Postazione medica avanzata - gestita del Servizio di Emergenza Urgenza 118 di ASL Lecce, dalla Croce Rossa Italiana e dal Corpo Militare della CRI - e allestita nell’area del concertone della Notte della Taranta
La Taranta è donna nel 2023 e celebra l’identità come valore sociale. Appuntamento sabato 26 agosto 2023 a Melpignano , ore 22:30, con il Concertone diretto dalla maestra FIORELLA MANNOIA che ospiterà ARISA, TANANAI e BRUNORI SAS nel più grande rito danzante d’Europa.
Grande protagonista del Concertone di Melpignano sarà l’Orchestra Popolare de La Notte della Taranta che ogni anno esegue i brani della tradizione salentina nella lunga notte di Melpignano, accompagnando anche gli artisti ospiti chiamati a reinterpretare i brani della tradizione salentina.
La voce d’oro della musica italiana ARISA sarà la super ospite della Notte della Taranta 2023 in programma sabato 26 agosto 2023 a Melpignano. Sarà lei a interpretare due brani tra i più celebri della cultura popolare: Ferma Zitella e Lu Rusciu de lu mare.
Numeri da record per il megapalco del Concertone di Melpignano: la struttura di quest’anno è una novità assoluta in quanto è una delle strutture di sostegno più capaci al mondo: 33m di larghezza per 18 metri di profondità con un tetto di 24x20 in grado di sostenere 40 tonnellate di peso.
Il 26 agosto 2023 a Melpignano, Brunori sas, cantautore cosentino, sarà sul palco del Concertone diretto da Fiorella Mannoia. La sua credibilità poetica si afferma ancora una volta nella scelta dei brani che interpreterà: Lule Lule in lingua arbëreshë e Aremu in grico.
Si svolgerà nel pomeriggio di mercoledì 14 giugno 2023, presso il comune di Melpignano, la commemorazione dell’istruttore capitano pilota Umberto Oriolo e dell’allievo sergente Paolo Ceccato