Cinque minorenni galatinesi indagati a vario titolo e in concorso tra loro per percosse, lesioni personali aggravate, atti persecutori e violenza privata, per i quali era stata emessa un'ordinanza di custodia cautelare, nella mattinata di oggi, 4 maggio 2025, sono stati trasferiti in comunità penali educative ubicate nelle province di Lecce e di Brindisi.
Il provvedimento è stato deciso dalla Procura per i minorenni a conclusione dell’attività di Polizia Giudiziaria, dopo l’individuazione degli aggressori, alcuni dei quali già noti per comportamenti violenti, di un minorenne pestato nei locali della Stazione di Galatina.
Il giorno successivo all’aggressione la Polizia di Stato galatinese aveva sequestrato i telefonini utilizzati dagli indagati.
L’indagine accurata e fulminea del Commissariato aveva permesso di accertare, con l’ascolto protetto di tutti i testimoni e attraverso la visione delle immagini di impianti di videosorveglianza acquisite in seguito alle dichiarazioni raccolte, che la vittima aveva già subito un’aggressione nei giorni precedenti.
A quanto avrebbero accertato gli investigatori, subito dopo i "fatti della Stazione”, il minore sarebbe stato seguito presso l’abitazione di un amico dove si era rifugiato e qui fuori gli aggressori avrebbero tentato più volte di sfondare la porta di accesso mentre urlavano nei confronti dell’aggredito anche frasi a sfondo razziale.
A conclusione delle indagini, dieci minori, tra i quali due con meno di quattordici anni, sono stati denunciati.
A carico di quattro dei cinque minorenni sottoposti a misura cautelare erano già stati notificati altrettanti DACUR emessi dal Questore della provincia di Lecce Giampietro Lionetti le cui prescrizioni vietano agli stessi di frequentare e/o sostare nei pressi della stazione ferroviaria di Galatina.
Pestaggio nella Stazione di Galatina, cinque minori trasferiti in comunità penali educative
Le indagini effettuate dalla Polizia di Stato di Galatina hanno portato al deferimento all'Autorità Giudiziaria di dieci minori di cui due con meno di 14 anni
