Italia Viva "rilancia la casa dei riformisti a Galatina"

Sabato 16 dicembre 2023 alle ore 17.00 presso l’ex monastero delle Clarisse in Piazza Galluccio, ITALIA VIVA rilancia la casa dei riformisti a Galatina.
Palestra di via Arno, "il merito è di tutte le Amministrazioni che ne hanno reso possibile la realizzazione"
Inaugurare un luogo pubblico, in questo caso la palestra della scuola di via Arno è bello ed emozionante perché si certifica la nascita di un nuovo spazio tutto da usufruire.
In Sicilia con 98 ragazzi

Ho viaggiato per cinque giorni con un gruppo di 98 ragazzi tra i 12 e i 13 anni. La Sicilia è terra meravigliosa. Abbiamo visitato la parte sud est dell’isola tra mare e monti. La visita al vulcano Etna è stata incredibile perché dimostrazione della potenza della natura. Visitare Catania, Noto, Ragusa Igla, Siracusa ci ha permesso di entrare nella storia. I ragazzi avevano una voglia pazzesca di viaggiare, respirare finalmente aria di socialità, respirare la bellezza di questo pianeta, dei sorrisi, degli abbracci, degli sguardi, del sole e del vento, del viaggio. Finalmente il viaggio.

Lavori da fare nelle scuole comunali, Italia Viva prova a dare una mano al Sindaco di Galatina

Gentile Sindaco, mi permetto di scriverle per sollecitare i lavori di adeguamento delle scuole di Galatina alla luce anche dei finanziamenti governativi per il miglioramento e la funzionalità degli spazi. Sono sicuro che avrà già ricevuto in questi ultimi mesi la lista degli interventi prioritari da effettuare nelle scuole sia dall’ufficio tecnico comunale sia dalle Dirigenti scolastiche delle nostre scuole ma per non lasciare nulla di intentato vorrei segnalare delle inefficienze che reputo importante porre alla sua attenzione. Adeguamento Spazi esterni

Da sei anni è incompiuta. "Quando la tangenziale interna di Galatina sarà interamente percorribile?"

Fine lavori 14/05/2015. E' incredibile! Sono passati più di 6 anni dalla fine annunciata dei lavori. Ci chiediamo ancora una volta quando si potrà percorrere in tutta la sua lunghezza la circonvallazione Sud Ovest di Galatina? E' questa la domanda che abbiamo posto in passato e che riproponiamo ancora adesso.

il Polo 1 di Galatina: "una scuola che non chiude mai"

Potenziare l’apprendimento, rafforzare la socialità tra gli studenti, rinforzare l’apprendimento delle lingue straniere, stimolare le menti degli studenti attraverso la musica, lo sport, il teatro e la digitalizzazione. Sono proprio la digitalizzazione e l'uso consapevole degli strumenti digitali le competenze che acquisiranno i nostri ragazzi che parteciperanno al PON estivo presso la Scuola POLO 1 di Galatina denominato "TI R@CCONTO UNA STORIA".

Casa del Pellegrino. "Bene che sia stata completata ma con due precisazioni"

Caro Sindaco Amante, finalmente i lavori di ristrutturazione della casa del Pellegrino di Via Cavour sono terminati. E questo è un bene, certamente. Ora arriva la parte più difficile: la gestione virtuosa dell'immobile. L'occupazione della struttura per persone in difficoltà dovrebbe a questo punto avvenire con celerità e nel rispetto dei più bisognosi.

"L’emergenza dovuta al covid non può continuare ad essere l’alibi per alimentare consuetudini ed inerzia"

Viviamo un tempo in cui siamo costantemente concentrati sul numero dei contagi e timorosi che il virus possa colpirci. Avvertiamo forte la mancanza di visione e di prospettiva perché impegnati sul quotidiano e sulle sue emergenze. Abbiamo il fiato corto, impegnati come siamo ad andare avanti nella consapevolezza che è nostro dovere lottare quotidianamente per preservare quanto di buono si è costruito negli anni, ognuno impegnato nel suo quotidiano con la paura che possano venire meno le energie.

"Abbiamo fatto un salto nel futuro"

Il Presidente Emiliano ha concesso a tutti i ragazzi la possibilità di non andare a scuola. Ha dato alle famiglie la possibilità di scegliere. Strana soluzione quella di far scegliere alle famiglie. La scuola in presenza serve a tutti. Lunedì i ragazzi saranno per la maggior parte a scuola e per chi decidesse di non riprendere in presenza, i prof sono già attrezzati per fare didattica a distanza. Nessun problema, lo hanno fatto già durante il lockdown di marzo aprile e maggio 2020.

I lavori senza fine all'Edificio Scolastico di Piazza Cesari

La cosa che più mi fa specie è l'ipocrisia di chi racconta che i ragazzi e la scuola devono essere messi al primo posto. In ogni contesto si dice che i ragazzi devono avere la precedenza su tutto perché rappresentano il nostro presente e il nostro futuro. Vi racconto una storia. Il finanziamento di circa 1.000.000,00 di euro per la ristrutturazione della Scuola Primaria di Galatina situata in Piazza Cesari è stato ottenuto dall'Amministrazione comunale a guida Cosimo Montagna.