Le 'mense' di Melpignano e Asl Lecce premiate a Roma

Un premio all’amministrazione comunale di Melpignano per la “Mensa etica a Kilometro zero” ed uno alla mensa di Asl Lecce sono stati assegnati, ieri, 26 marzo 2024, a Roma, nel corso del Summit della mensa scolastica, sana, sostenibile e opportunità per il Paese, organizzato da Foodinsider, l’Osservatorio sulle mense scolastiche.
Il Comune grico, guidato dalla sindaca Valentina Avantaggiato, ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nella categoria “Mensa piccola ma grande”, per il proprio progetto, che oggi interessa gli alunni e le alunne della scuola primaria di primo grado. Una speciale mensa, quella di Melpignano, con l’obiettivo da un lato di sostenere una refezione scolastica basata su forniture di prodotti dell'agricoltura neo-contadina, organica e locale. Dall’altro, con il proposito di supportare le produzioni alimentari naturali del territorio, legandole alla refezione collettiva scolastica, per poter sostenere i redditi dei piccoli produttori agricoli che si distinguono per la qualità e la sostenibilità delle loro produzioni. La “Mensa bio Etica e a Km0”, a Melpignano, è diventata anche uno straordinario strumento di educazione alimentare per i bambini e per le loro famiglie, in un momento storico in cui sempre più studi scientifici certificano che una corretta alimentazione, a base di cibi biologici, rappresenta un importante strumento di prevenzione delle patologie.
Alla mensa, il Comune di Melpignano ha affiancato diverse altre iniziative, come il Mercato del Giusto, per incentivare la biodiversità e la cura del territorio attraverso i mercatini, gli appuntamenti culturali e i dibattiti con gli esperti. O come il regolamento comunale contrario all’utilizzo di pesticidi nell’area. E poi, ancora, il progetto “Melpignano promuove cultura”, che nasce anche per declinare “il cibo”, frutto di una nuova economia contadina, come elemento di pianificazione urbanistica e paesaggistica, sociale ed economica, culturale e pubblica. Un grande contenitore con dodici ambiti di intervento per promuovere la sostenibilità in tutti gli ambiti.
Questa la motivazione del premio ad Asl Lecce: “Si riconosce l’impegno del Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL Lecce nel favorire l’adozione di stili di vita salutari nella popolazione scolastica e nel mettere in campo ogni utile azione per il contrasto dell’obesità infantile. Il SIAN offre, già da molti anni, alle Amministrazioni comunali indicazioni nutrizionali differenziate per età per i menù della mensa della Scuola dell'infanzia, primaria e secondaria, riferendosi alle Linee guida regionali e nazionali ma anche ai Criteri Ambientali Minimi. Il modello alimentare che caratterizza le indicazioni nutrizionali è quello “mediterraneo”, che propone preferibilmente pietanze della tradizione e produzione locale, garantendo una dieta varia, ricca di macro e micronutrienti, alimenti antiinfiammatori. Gli interventi del Sian riconoscono nella refezione scolastica un momento fondamentale di educazione alimentare e di costruzione della comunità del cibo con il coinvolgimento dei genitori e delle Commissione Mensa senza perdere di vista il legame con il territorio”.

Il premio
Tra i premiati, oltre al Comune grico e alla Asl di Lecce per l’impegno nel favorire l’adozione di stili di vita sani; ci sono l’Azienda territoriale sanitaria di Pesaro Urbino; il Comune di Cremona; il Comune di Fano e il Comune di Parma. E non solo. Il riconoscimento, infatti, anche a Sabrina Giannini, nota conduttrice e regista del programma “Indovina chi viene a cena”, considerata tra i più attivi divulgatori attraverso le inchieste televisive che rivelano i retroscena di un sistema alimentare da ripensare in chiave sostenibile.
“Anche quest’anno abbiamo organizzato il Summit della mensa scolastica per diffondere modelli virtuosi e discutere delle criticità e delle opportunità che questo servizio offre alla comunità e al territorio”, dichiara Claudia Paltrinieri, presidente di Foodinsider che, da otto anni, pubblica l’indagine sullo stato delle mense scolastiche in Italia. La mattinata è stata focalizzata su interventi istituzionali con una relazione finale di Foodinsider sull’evoluzione della mensa secondo i dati dell’ultimo rating dei men e si è poi conclusa con le premiazioni. La sessione pomeridiana prevede una formazione a cura di chef come Irene Volpe e cuochi della ristorazione scolastica per approfondire aspetti gastronomici della ristorazione collettiva. L’evento è stato organizzato da Foodinsider - Osservatorio sulle mense scolastiche che ogni anno monitora lo stato del servizio di ristorazione scolastica per identificare modelli virtuosi e best practice - in collaborazione con Citta Metropolitana di Roma Capitale e si tiene all’interno di Palazzo Valentini.