"Disturbi della Nutrizione/Alimentazione (DNA) e sull’Obesità", un convegno a Galatina

Nella sede di Nova Mentis in via Pascoli 50 il 17 maggio 2025 dalle ore 8 alle 18

Sabato 17 maggio 2025 dalle ore 8 alle ore 18, presso la Sala Formazione (primo piano) del Centro “Nova Mentis” di Galatina, in Via G. Pascoli 50, si svolgerà un convegno specialistico tematico sui Disturbi della Nutrizione/Alimentazione (DNA) e sull’Obesità.
L'evento formativo, accreditato per tutte le professioni sanitarie con Provider ECM rif. n. 1772, riunirà professionisti provenienti dal Dipartimento di Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione interno, dall'Università del Salento e dall'Università “G. d'Annunzio” di Chieti-Pescara. Moderatrice: Dott.ssa I. Carangelo (psicoterapeuta e responsabile di Struttura). Relatori: • Dott.ssa M. C. Bovino e Dott.ssa M. Ingrosso (psicoterapeute e responsabili scientifiche); • Dott.ssa M. G. De Iaco (neuropsichiatra); • Dott.ssa A. M. Giudetti e Dott.ssa C. Conti (docenti e ricercatrici); • Dott.ssa F. Marrella (biologa); • Dott.ssa R. Fanelli (psicoterapeuta e docente); • Dott.ssa R. Guido, Dott.ssa M. Toma e Dott. P. P. Lardo (psicoterapeuti); • Dott.ssa A. Delle Rose (psicologa e psicoterapeuta in formazione).
I Disturbi della Nutrizione/Alimentazione (DNA) e l’Obesità rappresentano una crescente preoccupazione per la sanità pubblica, con un'incidenza che si manifesta in età sempre più precoce tra le fasce giovanili - bambini di 8/9 anni - e con un impatto maggiore sulla popolazione femminile - rapporto di circa 9 a 1 rispetto agli uomini - sebbene la percentuale maschile stia aumentando, soprattutto in età adolescenziale. Secondo i dati del Ministero della Salute e della recente survey epidemiologica del progetto “Piattaforma per il contrasto alla malnutrizione”, le problematiche di tipo alimentare hanno registrato un incremento superiore al 30% negli ultimi anni, coinvolgendo oltre 4 milioni di individui in Italia.
Tra i principali disturbi del comportamento nutrizionale troviamo: Anoressia Nervosa (AN), Bulimia Nervosa (BN) e Disturbo da Alimentazione Incontrollata (DAI). Nel 2023 i decessi correlati e/o associabili a queste situazioni hanno raggiunto quota 3.780, tanto da etichettare questo fattore come la seconda causa di morte tra i ragazzi, dopo gli incidenti stradali. I dati hanno evidenziato anche un aumento della complessità psicopatologica, con il 40% dei casi rappresentati da disturbi alimentari puri e il 60% da comorbilità con altre malattie. Si rende a tal fine necessario che i professionisti della salute acquisiscano conoscenze e competenze utili sia al riconoscimento dei segnali precoci dei DNA, sia alla condivisione di modelli di intervento multidisciplinare efficaci.  Nova Mentis è un Centro di Psicologia e Neuroscienze all’avanguardia, fondato nel 2012 dagli attuali amministratori e responsabili, la dottoressa I. Carangelo e il dottor G. Ciccarese, psicoterapeuti cognitivo-comportamentali con specializzazione in neuropsicologia e psicofisiologia. Oggi è una realtà sanitaria strutturata in S.r.l. con oltre 80 professionisti, tra cui psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, neurologi, logopedisti e nutrizionisti. Tanti specialisti che operano nelle sedi di Galatina e Casarano, garantendo consulenze e percorsi terapeutici mirati anche alla diagnosi e al trattamento dei DNA, attraverso approcci integrati per affrontare problematiche alimentari come l'Anoressia, la Bulimia e l'Obesità.
L’evento formativo in programma è patrocinato dall'Ordine delle Psicologhe e degli Psicologi della Regione Puglia e dal Comune di Galatina, è di portata regionale e avrà rilevanza nazionale. Data l'intensità e la durata impegnativa dello stesso, nel corso della giornata saranno previsti due brevi coffee break (intorno alle ore 10.30 e 15.30) e una pausa pranzo di un'ora (verso le ore 13.00).