La scomparsa del grande architetto Giovanni Carbonara

Il padre, Pasquale, fu il progettista dell"Ospedale di Galatina

La scomparsa del grande architetto Giovanni Carbonara

Si è spento a Roma l'1 febbraio 2023, all’età di 80 anni, Giovanni Carbonara, Architetto figura centrale della scuola di restauro, capofila della cosiddetta Scuola romana di Restauro architettonico, Professore emerito di Restauro architettonico nell’ Università degli Studi di Roma, Direttore della Scuola di Specializzazione in beni architettonici e del paesaggio e coordinatore del Dottorato di ricerca in Conservazione dei beni culturali nella Facoltà di Architettura di Roma.
Figura di alto profilo anche nella divulgazione accademica,fu insignito nel 2008, da parte del Presidente della Repubblica, della Medaglia d’oro dei Benemeriti della Cultura e dell’Arte.
Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo quella che di più di tutte ha formato generazioni di architetti e storici dell’arte: “Il trattato di Restauro architettonico” in 12 volumi edito dalla UTET di Torino. Molti di noi lo ricordano come maestro di vita e di passione per il lavoro.
Personalmente posso dire di aver avuto il privilegio di conoscerlo sia come collega che come amico di famiglia alla quale Gianni (nome per gli amici) era affezionato come ai suoi studenti e alla disciplina del restauro.
Questa mia testimonianza vuole essere anche un caro omaggio al papà di Giovanni: Pasquale Carbonara. Grande architetto anche lui e autore di una pubblicazione che ha fatto la storia: “Architettura pratica” in 12 volumi sempre dell’UTET di Torino. Mio professore Ordinario di Caratteri distributivi degli Edifici alla facoltà di Architettura di Roma, e soprattutto progettista del nostro Ospedale Santa Caterina Novella, realizzato durante gli anni ’60 e inaugurato il 10 giugno 1966 dal Presidente del Consiglio dei Ministri on. Aldo Moro.
©Riproduzione Riservata

ph ingenio