Esiste una correlazione fra maltrattamento e uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altra condotta antisociale e criminale?

Esiste una correlazione tra il maltrattamento degli animali e la pericolosità sociale. A metterlo in luce sarà il corso formativo che si terrà sabato 23 e domenica 24 febbraio a Lecce presso il Convitto Palmieri. L’iniziativa formativa “Zooantropologia della Devianza - Correlazione fra maltrattamento e uccisione di animali, violenza interpersonale e ogni altra condotta antisociale e criminale”, fornirà dati ed esempi di recenti studi che associano la tendenza a uno specifico reato in base al rapporto che nel corso della vita si è avuto con gli animali.

Da alcuni giorni non aveva contatti con i suoi, Pietro Congedo trovato in casa senza vita

Lo hanno trovato in casa sua, supino ai piedi del letto, con la testa rivolta da un lato. Il corpo di Pietro Congedo, 68 anni, galatinese, aveva la rigidità della morte che deve averlo colpito all’improvviso senza nemmeno dargli la possibilità di chiedere aiuto. L’ insegnante, abbastanza conosciuto in città, viveva da solo in un’abitazione nel centro antico, al primo piano di via Lillo. Da alcuni giorni i famigliari non avevano sue notizie e si sono perciò rivolti ai Vigili Urbani chiedendo loro di trovare il modo di entrare in casa del congiunto.

“Polvere e Vita”

Venerdì 22 febbraio 2018 alle ore 18:30, presso lo Chalet del Bar delle Rose a Galatina, il Club per l’UNESCO di Galatina presenterà il libro “Polvere e Vita” di Donato Fanciullo, (Edizioni Manni). Una storia che coinvolge anche Galatina e la sua tradizione immateriale più importante, con la riscoperta del ruolo di San Paolo nel Tarantismo; e con una dedica dell’Autore all’indimenticabile “Enza Magnolo”. Dialoga con l’Autore il Presidente del Club, Salvatore Coluccia.

Rintracciato sui binari a Lecce anziano scomparso a Reggio Emilia

Nel pomeriggio di martedì la Polizia Ferroviaria di Lecce è stata allertata, da un capotreno, per la presenza di una persona anziana disorientata, che aveva attraversato i binari. L’uomo appariva confuso, senza documenti ed infreddolito, non avendo abiti appropriati per la stagione. Gli agenti quindi si adoperavano, anche con generi di conforto per tranquillizzarlo e riuscire ad avere elementi utili all’identificazione.

Gruppo di Unisalento si aggiudica il premio “Miglior lavoro di squadra cliente-avvocato”

Ha vinto il premio “Miglior lavoro di squadra cliente-avvocato” alla settima edizione della Competizione Italiana di Mediazione il team di studenti del corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università del Salento: Alessia Albanese, Gaetano Bolognese, Lea Bolognese, Andrea Caramia, Giovanni De Simone, Paola Francone e Giorgia Tecci si sono così distinti tra 22 squadre di aspiranti mediatori, nei giorni scorsi, nell’ambito dell’iniziativa organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano in collaborazione con l’Università Statale di Milano.

“Pensare il contemporaneo”, Enrico Letta al Castromediano

Think Tank “Pensare il contemporaneo”, è questo il tema principale del ciclo di quattro incontri organizzati da AFORISMA School of Management in collaborazione con il Polo BiblioMuseale di Lecce, pensati per sviluppare un pensiero critico, cogliere i cambiamenti in atto e generare idee di valore sui temi di attualità politica, economia, produttività, società e lavoro.

“Accoglienza e Accompagnamento nei Percorsi Assistenziali”, il Servizio Civile nell'ASL Lecce

Sono giovani, volontari e hanno tanta voglia di rendersi utili agli altri. E’ l’identikit dei 25 ragazzi, tra i 18 e 28 anni, selezionati per partecipare al primo progetto di Servizio Civile della ASL Lecce: un “ritorno” dopo la precedente esperienza datata 2004, quando però le ASL del Salento erano due.

Arrestato barese che sventrava casseforti a Lecce

Alle prime ore del mattino del 18 febbraio, al termine di un’attività investigativa svolta nei confronti di un banda di malviventi specializzata nell’apertura di casseforti murate in appartamenti di Lecce, gli investigatori della Squadra Mobile di Lecce, in collaborazione con i colleghi di Bari, hanno arrestato, in esecuzione di ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Lecce, un barese di 51 anni, pluripregiudicato per reati contro il patrimonio, perché in concorso con altri, nell’estate del 2018, si era reso responsa

"Ci mettiamo in gioco"

Giovedì 21 febbraio alle ore 18:30 l’Oratorio “Karol Wojtyla” e la Parrocchia Visitazione di Maria Vergine Cerfignano – Santa Cesarea Terme presso l’Oratorio Parrocchiale in Via De Amicis (nei pressi Scuola Media) organizzano la presentazione ufficiale del progetto “CI METTIAMO IN GIOCO”.

Su una spiaggia del Salento ancora un'altra tartaruga vittima della plastica

La mano e l’incuria dell’uomo hanno colpito ancora. Questa mattina, in località Spiaggiabella, l’operatore ambientale dell’Associazione NOGRA, Enrico Danese, si è imbattuto a pochi passi dal mare in un sacco di nylon aggrovigliato nella pinna sinistra di una piccola Caretta caretta di circa 30 cm, probabilmente senza vita. Immediatamente è stata contattata l’Unità di Soccorso Veterinario dell’Associazione ATA-PC Lecce per l’eventuale trasporto presso il Museo di Calimera ma, una volta sul posto, è stato confermato che la povera tartaruga era già morta da tempo.