Gabriele Valente è campione italiano juniores nei 200m e 400m stile libero

Qualcuno ha detto che, quando nuota, sembra 'volare' sull'acqua. Gabriele Valente, 16 anni, è nato a Galatina e vive a Calimera. L'8 marzo 2024 con il tempo di 1:49:96 ha stabilito a Riccione il nuovo record pugliese
Marcello Costantini a Calimera con "Anatomia di una umana commedia"
Marcello Costantini, cardiologo, musicista e scrittore, il 19 luglio 2023, alle ore 19, presenterà nella sua città di nascita, Calimera, il suo ultimo libro: "Anatomia di una umana commedia". 
Inaugurate due nuove sale del Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia naturale del Salento

Il 28 Dicembre 2021, dopo più di un anno dalla loro realizzazione, finalmente sono state inaugurate le nuove due sale del Centro Recupero Tartarughe Marine del Museo di Storia naturale del Salento. A causa della chiusura forzata dovuta alla pandemia questo evento è stato rimandato per più di un anno.

Un documentario su un anno di attività di Seaturtle Watcher

Nell’estate del 2020, sulle coste del Salento, si è registrato per il nostro territorio un numero record di nidi di Caretta caretta. La maggior parte dei nidi, concentrati sul tratto ionico, sono stati trovati da un gruppo di volontari che monitoravano la spiaggia ogni mattina all’alba in cerca delle tracce di femmine in deposizione. I volontari e il Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera, che li forma e li coordina, hanno dato vita al progetto Seaturtle Watcher che, da allora, non ha fatto che crescere.

Emiliano a Calimera per ricordare Antonio Montinaro

“Antonio Montinaro è un fratello pugliese insieme a Rocco Di Cillo e ovviamente anche a Vito Schifini che era nato a Palermo. Oggi siamo qui a Calimera, come mi capita spesso in questi ultimi anni, a ricordarlo insieme a Giovanni Falcone e alla dottoressa Morvillo. Per noi questo è un momento quasi familiare, ma che mira anche a dare il segno di una regione intera impegnata quotidianamente a favore della legalità, nella lotta alla criminalità mafiosa e in generale a tutte le illegalità.

Don Luigi Ciotti a Calimera per ricordare Antonio Montinaro

Sono passati ventinove anni dalla Strage di Capaci e il ricordo di questa terra per Antonio Montinaro, il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Rocco Dicillo e Vito Schifani, resta vivo più che mai. Antonio era il caposcorta e aveva scelto di seguire una strada difficile, accanto al magistrato simbolo della lotta antimafia. Conosceva il rischio, ne aveva paura ma era quello il suo percorso di vita. E non si è mai tirato indietro.

A Calimera il Primo Torneo Nazionale a gironi di Tennis in carrozzina “Io Posso”

Il Circolo Tennis CALIMERA si prepara ad ospitare il Primo Torneo Nazionale a gironi di Tennis in carrozzina “Io Posso” - II cat. - FIT-LAB 3.11, in programma sabato 12 e domenica 13 settembre 2020 (info 333 9702451).

Arrestato il medico di Calimera accusato di avere picchiato un suo anziano paziente

I Carabinieri della Stazione di Calimera hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari emessa dal Tribunale di Lecce – Ufficio GIP, a firma della dottoressa Giulia Proto, su richiesta della Procura della Repubblica, per il reato di lesioni personali aggravate a carico del medico di base 57enne che è accusato di avere aggredito, nel pomeriggio del 2 aprile, fuori dal proprio studio medico  con calci e pugni un proprio assistito, 85enne che avrebbe richiesto spiegazioni in merito ad una prescrizione medica per una visita ortopedica a cui avrebbe dovuto sottoporsi

“Coltiviamo con paziEnza”,

Nel cortile dell’lstituto Comprensivo di Calimera, dopo cinque mesi di lavoro, tutto è pronto per la piantumazione del giardino del progetto “Coltiviamo con paziEnza” promosso dall’associazione 2HE – IO POSSO. Il progetto, dallo scorso ottobre, ha coinvolto i cinquantasei piccoli studenti delle tre classi quinte della scuola ma anche genitori e nonni degli stessi, diventando un vero e proprio progetto di comunità.

Prorogata la mostra dei dinosauri a Calimera

Per il museo di Calimera la storia dei dinosauri continua fino al 10 marzo 2019. Subirà una proroga, infatti, la spettacolare mostra  ad essi dedicata e ospitata presso il Museo di Storia Naturale di Calimera. Buona notizia per tutti quegli appassionati che non hanno ancora fatto in tempo a visitarla. I bambini soprattutto, che tanto amano queste creature, possono continuare a passare parola e convincere le famiglie a venire a vedere i loro preferiti tra cui il terribile TRex il più famoso tra tutti, perché più pauroso e spaventoso.