Ventisettenne arrestata dalla Polizia di Galatina con l'accusa di aver tentato di strappare una collana ad un galatinese procurandogli lesioni

Una giovane donna rumena di 27 anni, è stata arrestata nei giorni scorsi dagli agenti del Commissariato della Polizia di Stato di Galatina con l'accusa di avere tentato di strappare una collana ad un uomo provocandogli lesioni giudicate guaribili in 15 giorni.

Il galatinese che ha corso 200 km in 29 ore e 18 minuti. "Una favola di sofferenza e gioia"

"Nove colli running, 200,3 Km di sofferenza e soddisfazione" da correre in due giorni superando un dislivello di 3220m. Già il solo immaginarli fa tremare i polsi. Pensare di percorrere di corsa oltre duecento chilometri indubbiamente spaventa i più ma c'è un galatinese che, invece, lo ha visto solo come un traguardo da conquistare e lo ha tagliato diventando Campione Italiano Juta.

Ci fu incontro fra Partito Democratico e Galatina di tutti? Morciano e Russo smentiscono, Vergine conferma

"Abbiamo ascoltato con stupore e disappunto le dichiarazioni rilasciate dal candidato sindaco di Galatina, Fabio Vergine, alla trasmissione OPEN andata in onda la sera del 23 Giugno".

COVID-19. Balza a 168 il numero dei galatinesi ancora positivi

Aumenta di cento unità il numero dei galatinesi attualmente positivi al covid-19 (168) ed è pari a 6,3 ogni mille abitanti. Venerdì scorso erano 68. Nel Salento, Galatina si colloca in una fascia media mentre il massimo dei contagi per mille abitanti si è registrato a Zollino 13,7/1000 seguita da Calimera 12,2 e da Uggiano La Chiesa 11,9/1000.

Il ritmo ed il battito della Pizzica Tarantata

Il tarantismo, antico rituale terapeutico, un tempo diffuso in tutta la Puglia e nell’area del Mediterraneo (Sardegna, Grecia, Spagna, Marocco e Turchia) si è ormai estinto da alcuni decenni. Secondo una credenza popolare, esso prendeva il nome da un malefico ragno, il cui morso era ritenuto velenoso, che mordeva le sue vittime durante il lavoro nei campi, nei giorni di intensa calura estiva. Il morso del ragno provocava uno stato di estrema agitazione e di delirio, che si alternava ad una forma di torpore e abbattimento.

Gli studenti della Terza A della Giovanni XXIII a confronto con i rappresentanti del Progetto “Safia Ama Jan” di Galatina

La classe Terza A della SSIG “Giovanni XXIII” del Polo3 di Galatina, nell’ambito delle attività di Educazione Civica, dopo aver approfondito la conoscenza del Progetto SAI, riguardante i richiedenti asilo, il 20 maggio 2022, ha avuto la possibilità di confrontarsi con i rappresentanti del Progetto “Safia Ama Jan” di Galatina: Fernanda Donno, coordinatrice del “Progetto SAI”, di Galatina, Umberto Cataldo e Roberto Molentino, responsabili dell’Ufficio Cultura e Formazione di ARCI Lecce Solidarietà Cooperativa Sociale, Ente gestore del Progetto.

A Galatina un alveare fra le crepe di un muro

Da anni ormai si assisteva al via vai, al continuo ronzare, ma solo oggi la consapevolezza di quanto edificato e prodotto dalle piccole api. Accade tutto in periferia sotto gli occhi di tutti, ma la sensibilità è oggi una dote di pochi. Le piccole api avevano nidificato all’interno del vecchio muro di un condominio Arca sud oggi oggetto di ristrutturazione. Piccole api di prima mattina ronzavano e prelevavano il nettare da quei pochi alberi in fiore rimasti in periferia.

Una ciclo escursione gratuita fra Galatina e Soleto

Per domenica 26 Giugno, a partire dalle ore 8:30, abbiamo organizzato una ciclo escursione gratuita, guidata dalla nostra sapiente guida, che ci condurrà attraverso le campagne, dove sarà semplice lasciarsi trasportare dagli odori e dai colori del paesaggio e poter osservare, oltre alla natura con le tipiche coltivazioni di questo territorio, anche le particolari costruzioni del panorama salentino.

Antonio Antonaci appoggerà Fabio Vergine

Con un video pubblicato su facebook, Antonio Antonaci, intorno alle ore 21, ha annunciato che al ballottaggio appoggerà Fabio Vergine.
Per accedere al video cliccare qui.

PD, M5s e Civiche sosterranno Amante

Con un comunicato stampa diffuso alle ore 22 di ieri "la coalizione progressista formata da Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e dalle liste civiche che confluiranno in un contenitore politico culturale civico (ma di chiaro orientamento progressista)", che il 12 Giugno aveva proposto la candidatura di Sandra Antonica, ha fatto sapere che, il 26 Giugno, sosterrà la riconferma del Sindaco Marcello Amante