Nella giornata del 22 giugno 2026 abbiamo assistito all’insediamento del nuovo Consigliere comunale, ing. Raffaella De Pascalis.
La sua presentazione da parte del Presidente del Consiglio, così come l'intervento della stessa neo-consigliera, ci ha dato modo di riflettere. E ripensando alle scorse amministrative, la riflessione non poteva che portarci dove il nostro cuore è e resterà adagiato per sempre, a quella Galatina Altra, nata ormai più di vent'anni fa, dall'entusiasmo di uomini e donne operosi e visionari e curata, nel tempo, "con amore d'artista" dalla tenacia e caparbietà del suo cuore pulsante.
Si, perché quel posto che oggi è spettato di diritto alla dottoressa De Pascalis sarebbe dovuto essere del compagno, amico e fratello di tutta la comunità galatinese, Enzo Del Coco, anima e motore di Galatina Altra.
Il cielo però ha voluto portarlo a sé, per ragioni che a noi resteranno sempre ignote, e quel posto si è reso disponibile per chi, dopo di lui, ha ottenuto il maggior numero di preferenze.
Quell’uomo ci ha insegnato ad essere custodi della memoria e chi oggi non lo ha fatto probabilmente non era con noi, sicuramente non con l’anima.
Nel corpo di una presentazione autoreferenziale e dai toni “rivoluzionari”, è emerso un veloce e stringatissimo accenno ad Enzo Del Coco da parte della neo-consigliera, che è parso solo utile a giustificare le ragioni della propria candidatura nella lista che l'ha espressa, sottolineando inconsapevolmente la differenza tra l’essere e l’apparire.
In ogni caso, facciamo i nostri migliori auguri alla Consigliera De Pascalis, ricordando che un’altra Galatina c’è e ci sarà per sempre.
La storia siamo (anche) noi. Nessuno si senta offeso.
"La storia siamo (anche) noi. Nessuno si senta offeso"
Galatina Altra, curata da Enzo Del Coco "con amore di artista", è la lista in cui è stata eletta Raffaella De Pascalis. "Facciamo i nostri migliori auguri alla Consigliera, ricordando che un’altra Galatina c’è e ci sarà per sempre"