Sarà intitolata a Domenico Bernareggi la tribuna del 'Pippi Specchia'

"Dopo la presentazione ufficiale del libro "VAE VICTORIBUS - GUAI AI VINCITORI Storia di DOMENICO BERNAREGGI UN EROE

“Galatina...come eravamo” è alle porte

Nei giorni 8 e 9 Ottobre 2022 nell'area del CENTRO STORICO di GALATINA che comprende Piazzetta ORSINI - Via Umberto I° - Via Vittorio Emanuele II - Via Garibaldi - Via Cavoti - Castello Scanderbeg - Piazza San Pietro e Piazza Alighieri. Si tratta anche quest’anno di giornate dedicate alla Storia della Città.

Un posto di Polizia Municipale al Rione Italia? Da oltre 4 anni una petizione attende risposta dall'Amministrazione Amante

L'1 dicembre 2017 consegnammo nelle mani del Sindaco, il dott. Marcello AMANTE, una petizione con la quale, ritenendo il RIONE ITALIA per estensione e densità abitativa, alla stregua di una cittadina di 6500 abitanti soggetta all’aggressione quotidiana della criminalità e al traffico selvaggio, chiedevamo la dislocazione in quell’area della Città, di un Front Office/Posto di Polizia Municipale.

Il Consiglio di Quartiere Rione Italia affida al Museo la riproduzione del monumento a Pietro Cavoti utilizzata nel corso di "Galatina... com'eravamo"

Il Consiglio di Quartiere Rione Italia ha deciso di affidare al Comune di Galatina il monumento a Pietro Cavoti installato in Piazzetta Orsini nel corso della manifestazione "Galatina... come eravamo".  Esso troverà la sistemazione che merita presso il Museo Civico "Pietro Cavoti" a disposizione di chi volesse visitarlo. Tornerà comunque ogni anno al suo posto di fronte alla Basilica di Santa Caterina d'Alessandria, durante le future edizioni della manifestazione. 
La riproduzione è stata realizzata in polistirolo dalla ditta Novapolistile di Luca Lezzi.

Al via il casting per "Galatina...come eravamo 2020"

Dove eravamo rimasti? Finalmente, proviamo a ripartire, a togliere un po' di polvere dall'organizzazione di "Galatina...come eravamo 2020". Si riprende! Un appuntamento molto atteso, un'organizzazione complessa e impegnativa che va preparata. Riprenderà per questo anche il casting per la selezione degli attori che saranno impegnati nella manifestazione per la realizzazione di foto e filmati. Prove, foto e riprese: Galatina - Settembre/Ottobre 2020 (salvo diverse condizioni e necessità).

Una giornata immersi nella storia

"Abbiamo bisogno della storia, non perché ci dica cosa è successo o per spiegare il passato, ma per far vivere il passato così che possa spiegarci come rendere possibile il futuro." (Allan David Bloom) Lo spirito di “Galatina …come eravamo” è proprio questo: capire la vita di chi ci ha preceduto per vivere meglio la nostra. Galatina è una bellissima cittadina e il suo centro storico è come la ciliegina dei famosi cioccolatini Boeri, buonissima, dolcissima e alcolica abbastanza da far girar la testa.

"Giuseppeeee, ma ce ne sarà per tutteeeee?"

Quella mattina non potevamo vederci per il caffè ma ci saremmo visti nel pomeriggio. Ero in casa preso da lavori domestici, quando mi chiama al telefono Gianni Panariello per chiedermi conto di una notizia che aveva avuto. Gli avevano detto che Giuseppe Levanto era venuto a mancare. Gli dissi: Ma no, mi sono sentito poche ore fa , sarà uno scherzo! Mi chiama Lino Bello che mi dice la stessa cosa. Nel frattempo, insospettito, avevo provato a chiamare Giuseppe, ma il suo telefono restava muto.

Vandali in Piazzetta Fedele

Ancora vandali su Piazzetta Fedele. Ho segnalato ancora una volta la cosa all' Assessore Coccioli che sicuramente provvederà al ripristino, ma è IMPORTANTISSIMO che segnaliate qualsiasi anomalia o persona che ingiuria e offende la Piazzetta, le sue strutture e i giochi. Per favore, qualsiasi età abbiano segnalateli anche in maniera anonima se ci tenete alla Piazzetta e al gioco dei vostri figli. Chiamate immediatamente la Polizia Municipale che come già accaduto in passato, interverrà provvedendo al riconoscimento del o dei soggetti ostili alla Piazzetta. Ricordate com'era ridotta?

Tombini intasati. Allagamenti certi!

Caro Direttore, ancora una volta, mi preme riferirle di alcune problematiche che, nonostante i notevoli danni provocati e subiti da cittadini e nello specifico anche da chi le scrive, sembrano non

Il 2 giugno appuntamento in Piazza San Pietro per Vespe e Lambrette

Lunedì 2 Giugno a Galatina partirà il 2° Raduno “Vespa e Lambretta al RIONE ITALIA”, organizzato dal Consiglio di Quartiere Rione Italia in collaborazione con MIG Club Salentino Veicoli Storici e con il patrocinio del Comune di Galatina. Quest'anno il raduno, in via eccezionale, partirà da Piazza SAN PIETRO, anziché dallo stesso RIONE ITALIA.