A Galatina un alveare fra le crepe di un muro

Prelevate e spostate da una ditta specializzata oltre 100000 api

A Galatina un alveare fra le crepe di un muro

Da anni ormai si assisteva al via vai, al continuo ronzare, ma solo oggi la consapevolezza di quanto edificato e prodotto dalle piccole api. Accade tutto in periferia sotto gli occhi di tutti, ma la sensibilità è oggi una dote di pochi. Le piccole api avevano nidificato all’interno del vecchio muro di un condominio Arca sud oggi oggetto di ristrutturazione. Piccole api di prima mattina ronzavano e prelevavano il nettare da quei pochi alberi in fiore rimasti in periferia. Qualche giorno fa la clamorosa e stupefacente scoperta grazie all’attivismo di residenti che con pazienza e rispetto dei reciproci ruoli hanno diligentemente aspettato che la macchina burocratica si mettesse in moto e che portasse alla luce questo piccolo tesoro che si nascondeva dietro un vecchio muro.
Il ringraziamento và alla sensibilità dei residenti alla macchina organizzativa guidata dal comandante della Polizia Locale del comune di Galatina, all'Amministrazione comunale (Ufficio Tecnico), alla Asl Lecce, ad Arca sud, al condominio, all’architetto responsabile del cantiere e all’azienda leader del settore dell’apicoltura che con fatica hanno ristabilito “l’ordine delle cose”, conservato e raccolto il piccolo tesoro.
Una piccola comunità di api (oltre 100000, ndr) si nascondeva dietro delle vecchie mura, ebbene anche noi galatinesi siamo una piccola comunità, non è un manifesto elettorale visto che di questi tempi è di moda , “io ho fatto questo, tu non hai fatto questo”, ma è la dimostrazione che se ogni cittadino rispettasse il suo ruolo, senza interferire con i rispettivi ruoli che ci appartegono e ci vengono dati dall’esperienza con il tempo e con sinergia delle forze, senza apparire, tutto si può fare.