“Noi siamo il mondo”

Venerdì 1 dicembre,  presso il cineteatro Tartaro in Galatina, si svolgerà la 3° edizione dello spettacolo di solidarietà “Noi siamo il mondo” organizzato dall’associazione di promozione sociale GioRè - Giovani Realtà. Momenti di musica, canto, danza, teatro renderanno speciale la serata che ha come obiettivo la raccolta di fondi per sostenere i progetti di aiuto in Africa, avviati da fra Ettore Marangi.

Pubblicato il bando di concorso per 2425 nuovi dirigenti scolastici

Pronto il nuovo bando di concorso da 2.425 posti per dirigenti scolastici, di cui 9 destinati al concorso Friuli Venezia Giulia. Il bando è stato inviato oggi alla Gazzetta Ufficiale per la pubblicazione che potrebbe avvenire già sul numero di oggi, venerdì 24 novembre. Le domande per accedere al concorso si potranno effettuare dal 29 novembre al 29 dicembre prossimi, tramite la piattaforma del MIUR Polis.

Il lupo è tornato nel Salento

Le indagini scientifiche, hanno portato a documentare anche attraverso rilievi fotografici la ricomparsa del  lupo, Canis lupus Linnaeus, 1758 (Mammalia Canidae), nella penisola Salentina. Gli esiti risultano in linea con un trend generale che vede una ricolonizzazione in corso da parte di questa specie, in  tutto il Sud Italia.

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole

Scuole sicure, adeguate sismicamente, sostenibili. Spazi di apprendimento innovativi e funzionali alla didattica. Sono questi alcuni dei temi al centro della seconda Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole che si terrà oggi e giovedì in tutti gli istituti italiani. A Roma verrà celebrata dalla Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, alla Fondazione Exclusiva (via Giovanni da Castel Bolognese, 81) a partire dalle ore 13.30.

Malato psichiatrico accoltella la moglie, denunciato

Erano più o meno le ore 16:30 di domenica scorsa quando al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Galatina si è presentata una signora di 66 anni di Aradeo, accompagnata dalla figlia, con una vistosa ferita alla spalla. I sanitari, dopo averla medicata (la prognosi è di otto giorni), hanno avvertito il Commissariato di Polizia. Gli uomini di via Salacino, guidati dal vicequestore aggiunto Giovanni Bono, sono immediatamente intervenuti per ricostruire la vicenda che aveva portato al ferimento.

Daniela Sindaco all'assemblea nazionale di Articolo 1 Mdp

Si è svolta, ieri a Roma, l'assemblea Nazionale di Articolo Uno MDP, a cui, per la Sezione di Galatina e frazioni, ha preso parte Daniela Sindaco, ex-candidata sindaco a Palazzo Orsini.
L'assemblea romana ha approvato all'unanimità la relazione del coordinatore Roberto Speranza. La sezione galatinese ha condiviso il documento unitario nazionale.  “A livello locale siamo sempre a disposizione dei cittadini. -afferma Daniela Sindaco- Con questo spirito e con questo impegno ci proponiamo di sostenere il progetto politico unitario Cambiare L'Italia".

"Nel Salento devono tornare la democrazia, la trasparenza e la partecipazione"

Una delegazione dell'Amministrazione comunale di Galatina ha partecipato il 17 novembre agli Stati generali dell’Ambiente e della Salute, presso le Officine Cantelmo a Lecce. Le comunità che vivono nel Salento, con l’obiettivo comune di "opporsi al consumo massiccio del territorio in cambio di business di dubbio valore etico ed economico", hanno deciso di riunirsi per fare squadra. "L’unico risultato che le politiche adottate finora hanno portato - affermano in un comunicato gli organizzatori- è stato quello di un disastro sociale e sanitario: incrementi dei tumori".

Per la prima volta dal 2001 sono aumentati gli incidenti stradali e i feriti

Domenica 19 novembre si celebrerà la “Giornata mondiale in memoria delle vittime della strada", un momento di ricordo e riflessione che' viene dedicato ogni anno, la terza domenica di novembre, alle vittime di incidenti stradali ed ai loro familiari, proclamato per la prima volta dall'Onu (Organizzazione delle nazioni unite) nel 2005, per contribuire al cambiamento delle abitudini negative degli automobilisti.

Verso la XXII edizione della Città del Libro

Da giovedì 23 a domenica 26 novembre, a Campi Salentina, appuntamento con la ventiduesima edizione de La città del libro, promossa dall'omonima Fondazione presieduta da Cosimo Durante, in collaborazione con l'assessorato all’Industria culturale e turistica della Regione Puglia guidato da Loredana Capone, e con il sostegno di numerosi partner pubblici e privati, con la direzione artistica del regista e sceneggiatore Alessandro Valenti e la direzione organizzativa di Tonio Cantoro

“Corri e cammina nel Barocco”

Ieri mattina è stata presentata all'Open Space di Palazzo Carafa l'iniziativa “Corri e cammina nel Barocco” che affiancherà la Maratona del Barocco 2017 nella giornata del 26 novembre prossimo. La giornata è organizzata dalla Asd Gpdm Lecce, presieduta da Simone Lucia, con il patrocinio della Fidal, del Coni, della Città di Lecce e dell’Università del Salento. Alla presentazione ha partecipato l'assessore allo Sport Paolo Foresio.