Ad Otranto i "Sapori de na fiata"

I colori, i sapori, i monumenti, conditi dall’atmosfera autunnale. Sono questi gli ingredienti della ‘ricetta’ che la locale Pro loco offre ai salentini ed ai turisti che visiteranno la Città fino a metà dicembre. “Sapori de na fiata” inizia domenica con un supplemento alla festa di San Martino (appuntamento dalle 18 alle 20 in piazza Umanità migrante) per una degustazione di vino del Salento, accompagnato da prodotti tipici. Ma in mattinata (ore 10, piazza Castello), per chi lo vorrà: visita guidata del castello, di torre Matta, della cripta della cattedrale.

Marilena Gorgoni nominata giudice di Corte di Cassazione per “meriti insigni”

La professoressa Marilena Gorgoni, ordinario di Istituzioni di diritto privato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento è stata nominata giudice di Corte di Cassazione per “meriti insigni”. Il Consiglio Superiore della Magistratura, dopo aver preliminarmente rilevato i pareri preventivi del Consiglio Universitario Nazionale, del Consiglio Nazionale Forense e della Commissione tecnica ha ritenuto che la professoressa Gorgoni rispondesse – si legge in una nota - al modello designato dall’art.

Anche a Milano una notte di San Martino tutta salentina

Organizzata da Salento US, Associazione Francesco Attanasi Onlus, Pro Loco Cerceto Cannole e Peperoncino Sud Fest  torna l’11 novembre, per un evento unico e imperdibile "LA NOTTE di SAN MARTINO"  XV Edizione. Quest’anno con una squisita novità assoluta.

La scomparsa di Giovanni Stasi

Giovanni Stasi, a sessantotto anni, è scomparso nella notte appena trascorsa. Per oltre trent'anni fu dirigente dell'Ufficio tecnico del comune di Galatina. Sono cambiati i sindaci, sono mutati gli assessori, sono venuti i Commissari prefettizi  ma lui è rimasto sempre, nell'Amministrazione comunale un punto di riferimento. "Per noi è stato un maestro e non solo da un punto di vista professionale" -dice Daniele Grappa, geometra comunale.

Sequestrati in due supermercati formaggi a pasta filata non confenzionati

Nell’ambito di un’attività di controllo nel settore agroalimentare, militari della stazione carabinieri forestali di Lecce hanno proceduto, ieri, al controllo di due importanti supermercati riscontrando la vendita nel banco gastronomia di formaggi freschi a pasta filata allo stato sfuso.

Il Reinserimento lavorativo dopo infortuni e patologie invalidanti

Tornare al lavoro dopo un infortunio o una malattia. Sarà questo l’argomento al centro del Corso di formazione “Il Reinserimento lavorativo dopo infortuni e patologie invalidanti” che si svolgerà il 9 e 10 novembre 2017 nel Polo Didattico della ASL Lecce, in via Miglietta n. 5.
L’attività formativa, organizzata dal Servizio Spesal della Asl Lecce in collaborazione con la sede INAIL di Lecce, è indirizzata ai Medici del Lavoro e aperta, nei limiti dei posti disponibili, anche ai Medici Competenti della Provincia.

Emergenza idrica, l'AQP riduce ancora la pressione

Dal 10 novembre 2017, a causa della perdurante siccità, viene ulteriormente ridotta la pressione idrica nelle reti di tutto il territorio servito, come stabilito d’intesa con Regione Puglia, Autorità Idrica Pugliese e ANCI Puglia. La progressiva, ulteriore, riduzione della risorsa idrica alle fonti di approvvigionamento, a causa della perdurante siccità che investe anche il nostro territorio, impone nuove misure di contenimento dei consumi.

"Le noci più gustose: i migliori Schiaccianoci della storia della danza"

Giovedì 9 Novembre 2017, alle ore, 18, presso la “Sala Contaldo” del Palazzo della Cultura, l’Università Popolare “Aldo Vallone” di Galatina presenterà la conferenza Le noci più gustose: i migliori Schiaccianoci della storia della danza, a cura del coreografo Fredy Franzutti.

Primo soccorso a scuola, parte la sperimentazione

Imparare a riconoscere le situazioni di pericolo e le circostanze che richiedono l’intervento di un adulto o dell’ambulanza, apprendere il funzionamento e l’utilizzo di un defibrillatore e imparare manovre di primo soccorso come il massaggio cardiaco, la disostruzione delle vie aeree e di primo soccorso nel trauma.

A Lecce verrà presto attuato il servizio di Bike-sharing “a flusso libero”

La Giunta comunale di Lecce, nella seduta di ieri, ha approvato le linee di indirizzo per l’individuazione, tramite avviso pubblico per manifestazione di interesse, di soggetti interessati a svolgere in via sperimentale per il periodo di un anno il servizio di Bike-sharing “a flusso libero” (free floating) sul territorio del Comune di Lecce.