Un nuovo look per il Pronto Soccorso del Fazzi

Il Pronto Soccorso del “Vito Fazzi” sarà più accogliente e ordinato. Grazie ai nuovi arredi e a una migliore e più funzionale sistemazione degli spazi sia nell’Area Accettazione sia nella zona Triage. È quanto prevede il progetto di restyling affidato alla ditta che, stamattina, ha preso in consegna il cantiere e avviato i lavori. Due i paletti fissati dalla Direzione Generale: tempi certi e rapidi per la riqualificazione (un mese), disagi per l’utenza ridotti al minimo.

Studenti e atleti, un altro anno di sperimentazione

Prosegue e si consolida anche nell’anno scolastico 2017/2018 la sperimentazione didattica “Studenti-Atleti”, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con CONI, Lega Serie A e Comitato Italiano Paralimpico (CIP) per permettere a studentesse e studenti impegnati nello sport agonistico di non rimanere indietro negli studi. La sperimentazione è stata introdotta per la prima volta in Italia dalla legge 107 del 2015, la Buona Scuola.

Ospedali di Galatina e Copertino pieni, autombulanze 118 dirottate sul Fazzi

Il picco di ricoveri, dovuto a malattie stagionali, ha saturato gli ospedali di Copertino e Galatina. Di qui la necessità contingente, presentatasi nel fine settimana trascorso, che il Servizio 118 dirottasse i mezzi verso gli altri nosocomi della ASL, in particolare il “Vito Fazzi”, che ha una maggiore disponibilità di posti letto.

"Un unico, grande Stormo al servizio del Paese”

"Un unico, grande Stormo al servizio del Paese”, questo lo slogan che accompagna il Calendario 2018 dell’Aeronautica Militare, presentato oggi, martedì 5 dicembre, a Palazzo Aeronautica alla presenza del Sottosegretario di Stato alla Difesa, Domenico Rossi, del Capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano, del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di squadra aerea Enzo Vecciarelli e di numerosi ospiti.

'Percorso Nascita', come la Asl ti aiuta a diventare mamma

Rendere il parto a misura di mamma e neonato. Ascoltando la voce delle dirette interessate e adeguando i servizi sanitari, dall’Ospedale ai Distretti, grazie ad uno specifico percorso di formazione indirizzato al personale.

A Lecce sette borse di studio per specializzandi in farmacia ospedaliera

La “pillola giusta” per il paziente e per la Sanità. Seguire il farmaco dall’Ospedale al paziente non solo per monitorarne il percorso, ma anche per migliorare la cura. Durante il ricovero e poi alla dimissione: per capire ed eliminare problemi derivanti dall’interazione tra farmaci, valutare l’appropriatezza delle prescrizioni e quindi eliminare sprechi, nel contempo riqualificando il servizio e i percorsi di cura.

I 5 stelle in visita al cantiere Tap

Una delegazione del Movimento Cinque Stelle con i senatori Maurizio Buccarella e Daniela Donno, la deputata al Parlamento Europeo Rosa D’Amato, consiglieri comunali salentini e attivisti ha visitato oggi a San Foca il cantiere TAP in località San Basilio, dove sono in corso i lavori della cosiddetta Fase 1a per lo scavo del pozzo di spinta del microtunnel che consentirà l’approdo del gasdotto proveniente dall’Albania senza interferire con la spiaggia, la duna costiera e la macchia mediterranea retrostante.

Il 2017 l'anno meno piovoso dal 1800

Con novembre si conclude l'anno meteorologico 2017 (dicembre 2016-novembre 2017). Dal punto di vista termometrico il 2017 ha fatto registrare, per l'Italia,un'anomalia di +1.3°C al di sopra della media del periodo di riferimento convenzionale 1971-2000, chiudendo come il quarto più caldo dal 1800 adoggi, pari merito agli anni 2001, 2007 e 2016. Più caldi del 2017 sono stati solo il 2003 (con un'anomalia di +1.36°C), il 2014 (+1.38°C rispetto alla media) e il 2015 che resta l'anno più caldo di sempre con i suoi +1.43°C al di sopra della media del periodo di riferimento.

Una postazione fissa dei Vigili Urbani al Rione Italia. La petizione consegnata al Sindaco

Una delegazione di abitanti del Rione Italia l'1 dicembre scorso ha consegnato nelle mani del Sindaco, Marcello Amante, la petizione rivolta al Consiglio comunale affinchè, nel quartiere che ha come dorsale via Soleto, venga istituito un posto fisso di Polizia Locale ed un Vigile Urbano sia sempre presente nelle strade del rione.
Il Primo Cittadino ha prestato molta attenzione all'esposizione delle varie necessità della popolosa zona galatinese ed ha assicurato che se ne farà carico nel più breve tempo possibile, compatibilmente con le scarse risorse disponibili.

“La sicurezza ci sta a cuore”

Il progetto “La sicurezza ci sta a cuore”, nel quale convergono sin dallo scorso anno il Comune di Soleto, l’ACI Lecce, l’U.S. Lecce e la band Après La Classe, persegue anche quest’anno l’obiettivo di aiutare i giovani guidatori di domani ad imparare a riconoscere e prevenire le situazioni di rischio e pericolo che mettono spesso a repentaglio la vita umana sensibilizzandoli al rispetto delle norme del Codice della Strada mediante una campagna che li coinvolga a più livelli imparando col sorriso.