Orazio Antonaci, progettista della chiesa di San Sebastiano in Galatina, innovatore dell'architettura pugliese

"L'edificio "CHIESA", a pianta rettangolare, con copertura a mò di tenda asimmetrica, è stato concepito proprio come "la tenda in cui Dio abita in mezzo alla gente e dove essa si riunisce per stare a colloquio insieme al Signore". Così l'architetto Orazio Antonaci descrive nella sua Relazione Tecnica la chiesa di San Sebastiano a Galatina di cui fu progettista. I lavori iniziarono il 5 luglio 1978 e terminarono il 7 gennaio 1982.

Potenziati i sistemi di videosorveglianza di Cutrofiano

L'amministrazione Comunale di Cutrofiano, al fine di garantire maggiore sicurezza sul proprio territorio a tutela dei propri cittadini e dei beni artistici, ha provveduto ad implementare il sistema di videosorveglianza. Già nel 2016  gran parte del territorio comunale è stato dotato di idoneo sistema di videosorveglianza con capacità di visionare in remoto immagini utili per molteplici attività.

Regione Puglia e Provincia di Lecce insieme per valorizzare la cultura

Con la firma dell’intesa tra Regione Puglia e Provincia di Lecce si chiude la prima tappa di un percorso che vede la Puglia impegnata in una vera e propria riforma del sistema culturale. L’obiettivo regionale è costruire un sistema integrato dei musei, delle biblioteche e dei luoghi di cultura capace di uniformare gli standard dei servizi e mettere a valore il grande patrimonio di beni culturali, conoscenze ed esperienze delle Province e dei Comuni pugliesi, in una politica unica e coordinata di valorizzazione e fruizione.

TecnoMED, la Medicina di precisione avrà casa in Puglia

Regione Puglia e Consiglio nazionale delle ricerche danno il via alla costituzione di un TecnoPolo per la medicina di precisione (TecnoMED), iniziativa che ha come nucleo fondatore l’Istituto di Nanotecnologia (Nanotec-Cnr) di Lecce, l’Istituto tumori (Irccs) Giovanni Paolo II di Bari e l’Università di Bari.

Ai galatinesi costerà 570000 euro chiudere la vertenza con la Centro Salento Ambiente?

Non c’è stato il solito gioco delle parti in cui l’opposizione dice sempre ‘no’ e la maggioranza vota acriticamente ‘si’. L’Assise comunale di ieri sera ha valutato con ponderatezza gli argomenti in discussione e i singoli consiglieri hanno espresso il loro voto cercando di mantenere una certa coerenza non solo con quanto promesso in campagna elettorale ma anche con la propria storia politica passata.

Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, premiati i vincitori del concorso organizzato da Giorè
Il dialogo ecumenico fra cattolici e ortodossi: problemi aperti

Con il  Documento di Chieti un altro passo in avanti verso l'unità è stato fatto.

“Respect - Rispetto dei diritti dell’adolescenza – Memorial Mario Russo”

Nazionale Attori, Squadra dell’Ordine degli Avvocati di Lecce e Rappresentativa salentina Panathlon in campo per promuovere i diritti degli adolescenti e per solidarietà.

Sarà riaperto il deposito bagagli della stazione di Lecce

Entro la prima metà del 2018 sarà aperto un nuovo locale presso la stazione ferroviaria di Lecce, destinato all’attività di deposito bagagli. La comunicazione giunge dal Gruppo Ferrovie dello Stato a cui, lo scorso ottobre, il vicesindaco Alessandro Delli Noci aveva indirizzato una richiesta di ripristino del servizio bagagli, soppresso nel 2015.

“La Cura e la Persona”, un convegno a Bari

Dati 2017, lavori in corso e impegni 2018 in tema di umanizzazione delle cure. Cifre e risultati saranno illustrati durante l’incontro “La Cura e la Persona”, in agenda il prossimo 11 dicembre 2017 a Bari (ore 9, Casa della Partecipazione Pad. 152 - Fiera del Levante).