Liberi e uguali, Daniela Sindaco con il presidente del Senato

"Qui ci sono persone che credono nelle proprie idee. È una bellissima immagine che dà forza e energia”. Così Pietro Grasso ha descritto la nuova formazione politica di cui ha accettato di essere il leader.  “Serve un'alternativa all'indifferenza e alla rabbia inconcludente dei movimenti di protesta -ha affermato il presidente del Senato- alle favole bellissime che abbiamo sentito raccontare per decenni. Tocca a noi offrire una nuova casa a chi non si sente rappresentato. Una nuova proposta per il paese. Io ci sono. Fare politica è un onore, non una vergogna.

Un convegno su Antonio Maglio a dieci anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Antonio Maglio, pioniere dell’informazione locale e globale, l’Ordine dei Giornalisti di Puglia e l’Associazione a lui intitolata organizzano un Convegno-Evento formativo che dà diritto a 8 Crediti ai giornalisti partecipanti. L’appuntamento è a Lecce, presso le Officine Cantelmo (viale De Pietro, 12), lunedì 4 dicembre, dalle ore 9 alle 13,30 e dalle ore 15 alle 19. Il tema della giornata di lavori è “L’In/Formazione: libertà di stampa e libertà dei cittadini, sfide e incognite dell’Editoria tradizionale ai tempi di Internet”.

“Politica e/è profezia

Dopo il primo appuntamento con “Politica e/è letteratura” riparte a dicembre il Seminario permanente di Storia delle dottrine politiche, Sezione Polejus, dell’Università del Salento, a cura di Marisa Forcina ed Elena Laurenzi (entrambe docenti di Storia delle dottrine politiche), con un doppio incontro previsto per il 4 dicembre dedicato a: “Politica e/è profezia”.

"Dai precedenza alla vita", un convegno a Collemeto

Sabato 2 dicembre ore 18:30 in via San Paolo (locali ex edilromano) a Collemeto si terrà un importante convegno sulla sicurezza stradale dal titolo: "Dai precedenza alla vita".

Il maschio è forte? In realtà è il più debole

Il maschio è forte, non piange, non si emoziona e soprattutto non si cura. Stereotipi duri a morire che diventano tabù quando irrompono nella sfera intima e, peggio ancora, nel mondo sconosciuto delle malattie sessualmente trasmissibili. Parlarne, però, è la migliore medicina: perché la conoscenza, e conoscersi, aiuta a vivere meglio.

A Lecce centrato un 5 da 33000 euro al Superenalotto

Pochi euro messi in gioco e un 5 da 33mila euro: è il colpo messo a segno da un giocatore del SuperEnalotto di Lecce, che ha sfiorato il Jackpot, centrando però un ricco premio di consolazione. La schedina vincente è stata convalidata all’Edicola Sergio, in Piazza Sant’Oronzo. La sestina esatta adesso vale 66,5 milioni di euro. In Puglia, riferisce Agipronews, il 6 non si vede dal 2014: proprio a Bari, il 23 gennaio, arrivò il Jackpot da 26,7 milioni. Da inizio anno la vincita regionale più alta per il gioco è un 5 da 66mila euro realizzato a Monopoli lo scorso 15 luglio.

Definitiva la norma che consente ai minori di 14 anni di uscire da soli da scuola

Approvate definitivamente le nuove norme sull’accompagnamento dei minori di 14 anni previste dalla legge di conversione del cosiddetto decreto legge fiscale. D’ora in poi i genitori delle ragazze e dei ragazzi minori di 14 anni potranno legittimamente autorizzare le scuole frequentate dai propri figli a consentirne l’uscita autonoma dai locali scolastici al termine dell'orario delle lezioni, in considerazione dell'età, del grado di autonomia e dello specifico contesto, nell'ambito di un processo di autoresponsabilizzazione.

Alla scoperta a piedi della Serra dei Cianci

Prosegue la stagione escursionistica organizzata da Salento Faber, associazione culturale che opera nel Salento per la promozione di eventi nei settori del sociale e per la sensibilizzazione alla conoscenza e al rispetto dell’ambiente. Domenica 3 dicembre, appassionati e sportivi si muoveranno alla scoperta della Serra dei Cianci, nei pressi del borgo di Specchia.
Il ritrovo è sulla strada provinciale Specchia Alessano, uscita per la Chiesa del Crocifisso, alle 9 del mattino.

Laureati a Galatina otto nuovi piloti

Sono stati gli inni nazionali di Italia, Kuwait e Polonia a suggellare l’inizio della cerimonia di consegna delle “aquile” di pilota militare che si è svolta giovedì 30 novembre, all’interno dell’aeroporto “Fortunato Cesari” di Galatina, sede del 61° Stormo. L’evento è stato presieduto dal Generale  di Squadra Aerea Umberto Baldi, Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3ª Regione Aerea di Bari (CSAM/3^RA) che, come tradizione vuole, ha appuntato l’ambita “aquila turrita” sull’uniforme del primo classificato del corso.

Cala la produzione di miele nel Salento ma migliora la qualità

Diminuisce la produzione, ma la qualità del miele salentino resta sempre alta. È quanto emerso nel corso della conferenza stampa di presentazione della manifestazione «Un giorno con la Regina», interamente dedicata all’apicoltura salentina e promossa dal «Centro di educazione ambientale Posidonia» di Ugento.