La hall del Fazzi diventa una sala da concerti

La hall dell’Ospedale come una piccola sala da concerto: un angolo per ascoltare buona musica e anche per incontrarsi. Succede al “Vito Fazzi” di Lecce, dove l‘Associazione di volontariato - Onlus CASA (Comunità degli Animatori Salesiani) ha chiesto alla direzione medica di poter utilizzare quello spazio di rapido passaggio per offrire a tutti, operatori, degenti e visitatori, una piacevole e gratuita occasione per socializzare. Un luogo in cui fermarsi, scambiare due chiacchiere e ascoltare musica. Di tutti i tipi: jazz, celtica, classica e contemporanea.

Gesso dai fanghi di depurazione

Si chiama RETE RONSAS la rete di imprese costituita fra Acquedotto Pugliese e la società Green Ecol (si occupa della commercializzazione del fertilizzante correttivo dei suoli agricoli noto come “gesso di defecazione da fanghi”) e Agrosistemi (azienda specializzata nella gestione di impianti di trasformazione dei fanghi di depurazione in gesso di defecazione). L’iniziativa è finanziata dalla Regione Puglia nell’ambito del P.O. FESR Puglia 2014/2020 - Asse VI, Azione 6.4, Sub-Azione 6.4.a.

I palombari della Marina neutralizzano due pericolosi ordigni esplosivi all'Isola d'Elba

Si è conclusa nelle acque dell’Isola d’Elba una complessa operazione subacquea per neutralizzare due pericolosi ordigni esplosivi da parte dei Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (GOS) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (Comsubin), distaccati presso i Nuclei S.D.A.I. (Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi) della Spezia.

Sara Del Coco è dottoressa magistrale in Biotecnologie Industriali

Con il massimo dei voti e la lode, Sara Del Coco, ha conseguito nei giorni scorsi, presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano,  la Laurea Magistrale in Biotecnologie Industriali, discutendo la tesi dal titolo: “Studio della potenzialità di nanoparticelle di H-Ferritina nel trasporto di farmaci antitumorali attraverso la barriera ematoencefalica”.
Relatore è stato il professore Davide Prosperi e correlatore la dottoressa Maria Antonietta Rizzuto.

L'anidride carbonica in atmosfera farà cambiare le spiagge

Dune e spiagge potrebbero modificare il loro aspetto per l’aumento di emissioni di anidride carbonica in atmosfera, già tra le concause del cambiamento climatico in atto. A svelarlo un lavoro coordinato dall’Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ias) di Oristano, svolto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia. L

Fiamme in una profumeria in piazza San Pietro

Un incendio è scoppiato intorno all'una nella profumeria Azzurra in Piazza San Pietro a Galatina. Ad accorgersi di una colonna di fumo nero che usciva da due finestrini sono stati alcuni ragazzi che, senza perdere tempo, hanno lanciato l'allarme. I  Vigili del Fuoco sono intervenuti da Maglie nel giro di venti minuti ed hanno subito domato le fiamme. Non si conosce ancora la causa dell'incendio ma c'è chi parla di un corto circuito. Sul posto ci sono i Carabinieri che stanno già indagando sull'accaduto. 

 

 

Ai domiciliari ladra di biciclette

Da qualche settimana nel Comune di Aradeo era stata notata un’autovettura sospetta nei pressi dei luoghi dove si erano registrati furti in abitazione e di biciclette. Un poliziotto libero dal servizio, nel pomeriggio di venerdì, ha notato la stessa autovettura aggirarsi in una strada di Aradeo proprio dove era parcheggiata una bicicletta. Insospettito, con la propria auto, ha seguito con discrezione quella sospetta, alla cui guida c’era una donna, una 45enne di un comune limitrofo.

Aperte le iscrizioni al PD di Galatina

"E’ aperto il tesseramento 2018 presso la sede del Partito Democratico di Galatina in Piazzetta Toma". A dare la notizia è Andrea Coccioli, segretario del Circolo galatinese. "L’iscrizione avverrà presso la sede del circolo -spiega- mediante la sottoscrizione e il ritiro della tessera, ogni Mercoledì dalle 19.30 alle 20.30 e ogni Domenica dalle 11.00 alle 12.00. Due le uscite “fuori sede” Domenica 18 novembre previsto un banchetto in Piazza Alighieri a Galatina e Domenica 25 novembre presso piazza Italia a Collemeto.

I turisti stranieri spendono di più in Puglia

In Puglia la spesa dei turisti stranieri è aumentata del 21,3% nel giro di 10 anni e del 10,4% nell’ultimo anno. Secondo l’Osservatorio di Best and Fast Change, tra i principali cambiavalute d’Europa, nel 2017 i visitatori stranieri hanno contribuito alle entrate turistiche della regione con 615 milioni di euro, ovvero 58 milioni in più rispetto al 2016*.

Mezzogiorno in famiglia, Galatina alla ricerca della quarta vittoria

Il punto in palio nella trasmissione del sabato di "Mezzogiorno in famiglia" è andato a Caulonia, cittadina in provincia di Reggio Calabria sfidante di Galatina, la cui squadra si è presentata per la quarta volta negli studi di RAI2. Domenica, quindi, i ragazzi galatinesi dovranno impegnarsi per superare questo primo handicap.