Antonio De Donno interviene sul distanziometro

L’esigenza di ridurre i volumi di gioco non può essere attuata con criteri arbitrari e senza ascoltare le parti interessate. È quanto ha ribadito ad Agipronews il procuratore di Brindisi, Antonio De Donno, magistrato galatinese, a margine del convegno sul gambling patologico. «Da magistrato non giudico le misure prese per ridurre i volumi di gioco, è un’esigenza comprensibile, ma non può basarsi su criteri arbitrari, come i distanziometri. In ogni caso serve avviare un confronto con le parti interessate, per avere risultati proficui».

"L’uomo, la bestia e la virtù"

La programmazione dell’Università Popolare per l’a.a. 2018-19 è caratterizzata dall’inserimento di una vera e propria rassegna teatrale, con cadenza mensile. A renderla possibile è una convenzione con l’IISS Pietro Colonna, che ha messo a disposizione l’Aula Magna del Liceo Artistico per la rappresentazione degli spettacoli.
Si comincia venerdì 26 ottobre, alle ore 19, con un classico pirandelliano come L’uomo, la bestia e la virtù, portato in scena dalla Busacca di Francesco Piccolo. L’ingresso è libero.

Chiesto per Galatina lo stato di calamità naturale

Il sindaco di Galatina, Marcello Amante, ha chiesto a Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, la dichiarazione dello “stato di calamità naturale” per quanto accaduto nel territorio cittadino durante la scorsa notte. Per tutta la giornata di ieri i Vigili del Fuoco e gli uomini della Protezione Civile sono stati impegnati nelle operazioni di svuotamento delle cantine, dei sotto negozi e dei garage che erano stati invasi dall’acqua non ricevuta dalle condotte della fognatura bianca.

"I cambiamenti climatici faranno aumentare i problemi sanitari e sociali nelle zone intorno al Mediterraneo"

Nella regione mediterranea i cambiamenti climatici stanno esacerbando gli altri problemi ambientali, legati a cambiamenti dell’uso del suolo, inquinamento e perdita di biodiversità: scarsità di risorse idriche e alimentari, deterioramento degli ecosistemi, problemi sanitari e sociali potrebbero aumentare sistematicamente nei prossimi decenni.

“Lo scriverò nel vento”

Il rispetto per l’ambiente entra nelle scuole, come un seme capace di “fecondare” le menti dei più giovani. Si chiama “Lo scriverò nel vento”, con un’immagine fortemente evocativa, il nuovo progetto di SOS per la Vita, associazione che ha a cuore la salute dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente in cui essi vivono. Un’idea ambiziosa che, dal punto di vista operativo, vedrà la luce a novembre 2018 entrando nelle scuole primarie del Comune di Otranto, coinvolgendo in prima battuta i bambini della terza elementare e i ragazzi del IV anno dell’Istituto alberghiero.

Studente dislessico si laurea in matematica a Lecce

Legge più lentamente, presenta disortografia e lentezza esecutiva nella scrittura, ha difficoltà di calcolo. Ma ce l’ha fatta, da dislessico sta per realizzare il suo sogno di laurearsi in Matematica e vuole raccontare la sua esperienza per aiutare tutti coloro che pensano non ce la faranno mai. Si chiama Matteo Notarnicola, ha 25 anni, è originario di Veglie (Lecce), è iscritto all’Università del Salento e sosterrà la sua tesi giovedì 25 ottobre 2018.

“Il mercato libero dell’energia, cosa fare, a cosa prestare attenzione”

“Il mercato libero dell’energia, cosa fare, a cosa prestare attenzione” questo il tema che sarà affrontato durante il convegno organizzato dalla Unione sindacale zonale Cisl Galatina che si terrà mercoledì 24 ottobre 2018 dalle ore 18,30 presso la Biblioteca comunale “P. Siciliani” in piazza Alighieri, 51 a Galatina. L’apertura dei lavori spetterà a Piero Stefanizzi, coordinatore zonale della Cisl di Galatina seguita poi dagli interventi di Lucio Guida, presidente Adiconsum Lecce, Giovanni Guida, consulente energia Adiconsum.

Una bomba d'acqua su Galatina

Una vera e propria bomba d’acqua si è abbattuta nella notte su Galatina. Le strade si sono trasformate in torrenti impetuosi. In via Guidano la forza dell’acqua ha fatto cadere un muro e i conci hanno invaso la carreggiata. Le situazioni critiche si sono avute in via Lombardia, in via Piemonte, in via Brindisi e in via Brescia. I Vigili urbani e i volontari della Protezione civile stanno ancora operando per portare aiuto a chi lo ha richiesto.

La promozione della salute parte dalle scuole

Cattive abitudini da correggere, stili di vita e tanto altro ancora. Per star bene in salute è importante cominciare anche dai banchi di scuola, dove i ragazzi trascorrono molte ore del giorno. Per questo, in linea con quanto indicato dall'OMS, il Servizio di Igiene degli Alimenti e Nutrizione (SIAN) della ASL di Lecce promuove le progettualità regionali in tema di educazione alimentare e promozione di corretti stili di vita presenti sulla VII edizione (anno scolastico 2018-2019) del Catalogo Regionale dell'Offerta Formativa nelle Scuole.

“Lo Stato dell’Arte dell’Oncologia della provincia di Lecce”

Dai LEA al Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale, passando per il tema delicato dell’immigrazione oncologica. Saranno questi gli argomenti al centro dell’incontro organizzato da FAVO, Federazione Italiana della Associazioni di Volontariato in Oncologia, il prossimo lunedì 29 ottobre 2018 nel Polo didattico della ASL Lecce (ore 15-20 - Via A. Miglietta, 5).