Auto in fiamme in via Pascoli, i commercianti le spengono prima dell'arrivo dei Vigili del Fuoco

A destare l'attenzione dei negozianti e dei clienti che, intorno alle ore 18:30, si trovavano fra via Pascoli e Corso Porta Luce è stato un colpo secco. Si è capito dopo che ad esplodere era stato uno dei cristalli della Mini One in sosta in un parcheggio privato di via Pascoli. Quando le prime persone sono accorse sul posto hanno visto del fumo nero uscire dal vano motore e poi le fiamme alzarsi fino a due metri di altezza. Non si sono persi d'animo. Qualcuno è andato in negozio, ha preso un estintore a schiuma ed ha diretto il getto nel punto da cui sembrava provenire il fuoco.

Tromba d'aria a Tricase. Sistema di Protezione civile galatinese in pre-allarme

Si è abbattuta l’ennesima tromba d’aria in provincia di Lecce con epicentro a Tricase. Galatina è stata solo sfiorata ma tutto il sitema della Protezione civile è in allerta e si prepara ad una notte di attenta sorveglianza. il 12esimo episodio da marzo a novembre del 2018 che anche in questo caso ha arrecato gravi danni alle strutture, in campagna ha sradicato alberi anche di dimensioni notevoli e alcune strade risultano interrotte.

Alla ricerca di "Nuvo" sparito due settimane fa a Galatina

Se ne è uscito un paio di settimane fa, probabilmente per fare un giro e poi tornare. Questa volta però Nuvo, un simpatico gatto con una morbida pelliccia grigia che abita in periferia sulla via per Sogliano Cavour, non è riuscito a ritrovare la via di casa. I suoi affezionatissimi padroni ma anche i loro vicini di casa che hanno, negli anni imparato a volergli bene, sono molto preoccupati.

"La nostra quotidiana lotta al fumo", un convegno a Nardò

La lotta al fumo? Una missione quotidiana che va ben oltre le immagini scioccanti che fanno capolino sui pacchetti di sigarette, sigari e tabacchi vari. E comincia molto prima, con un’efficace strategia di prevenzione. Spaziando lungo tutto il fronte delle questioni che incrociano la vita delle persone, uomini e donne, giovani e anziani: tabagismo, patologie fumo-correlate, stili di vita, dipendenza, diffusione nelle scuole, impatto sanitario e sociale.

Allo Scientifico di Maglie il generale Giuseppe Governale

Lunedì 26 Novembre 2018 alle ore 11.15, presso il Liceo scientifico “Leonardo da Vinci” di Maglie, il Generale Giuseppe Governale, capo della D.I.A (Direzione Investigativa Antimafia), incontrerà gli studenti e dialogherà con loro sul tema “L’educazione alla legalità; la mafia teme più la scuola che la giustizia”.

“Nuovi finali – le scuole contro la violenza sulle donne”

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2018, che si celebrerà domani domenica 25 novembre, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha lanciato il concorso nazionale “Nuovi finali – le scuole contro la violenza sulle donne”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado.

"La partecipazione non sia solo uno slogan"

Si è svolto ieri a Palazzo dei Celestini, il primo Consiglio per il neo eletto presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Davanti ai consiglieri, tutti presenti, Minerva ha prestato giuramento e si è rivolto poi a chi sedeva sugli scranni. “E’ con onore e commozione che prendo la parola per la prima volta da presidente in questo Consiglio”, ha esordito.

"Pane mon amour"

Domenica prossima dalle ore 16 in poi ci sarà la terza edizione di Pane Mon Amour, in via Soleto n. 100. Verrà impastato e cotto il pane per la merenda dei ragazzi e per la colazione genuina di grandi e piccini, paneciok, pane con uva passa, noci, pane ai cereali e "tanta, tanta amicizia", assicurano gli organizzatori.

“Resettami Rete Parkinson” della Asl di Lecce

Oltre 2mila pazienti in provincia di Lecce, circa 10mila in Puglia. Di essi si occuperà la nuova Rete regionale per la Malattia di Parkinson (MdP) di cui è parte integrante - e ne è la prima concreta realizzazione - il modello aziendale della ASL Lecce. Partendo da Lecce la nuova organizzazione mette insieme e armonizza risorse umane e strumentali, competenze, professionalità.

"La scuola deve essere una casa sicura per i nostri ragazzi”

Oltre 500 eventi in tutta Italia. Questo l’impegno per la Giornata Nazionale per la Sicurezza nelle Scuole messo in campo dalle istituzioni scolastiche in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Laboratori, momenti di formazione per gli insegnanti, incontri con esperti, realizzati in molti casi in collaborazione con la Protezione civile e l’INAIL, hanno caratterizzato il 22 novembre.