Accordo di collaborazione scientifica fra Marina Militare e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Siglato l'accordo di collaborazione tra la Marina Militare e l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) per lo sviluppo e la valorizzazione di progetti e infrastrutture per la ricerca scientifica in mare e la sicurezza marittima, con particolare riferimento alle emergenze derivanti dai fenomeni naturali. L’Accordo fra la Marina Militare e l’INGV si inserisce all’interno delle linee programmatiche dual use che vedono la Forza Armata impegnata in attività a favore della collettività volte alla sicurezza, alla difesa dell’ambiente e alla protezione civile.

“Insieme contro il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO)”

«Uno stimolo e un appello, perché i vari attori del territorio coinvolti nell’emergenza Xylella ritrovino unità di intenti e riducano la conflittualità che dilata i tempi per ottenere una soluzione». Il Rettore dell’Università del Salento Vincenzo Zara chiarisce così l’obiettivo della giornata di studio promossa dall’Ateneo “Insieme contro il Complesso del Disseccamento Rapido dell’Olivo (CoDiRO)”: appuntamento venerdì 17 luglio 2015, alle ore 16, presso il Centro Congressi del Campus Ecotekne (via per Monteroni, Lecce). 

“La forza dei fragili”

Il prossimo 18 luglio, a Galatina, presso Piazzetta Fedele alle ore 19.30, Associazione NotteBlu torna ad offrire occasione d’incontro e informazione sul tema dell’autismo. Lo fa attraverso la presentazione del libro “La forza dei fragili” opera di Corrado de Bari, edito da Intermedia Edizioni Orvieto. L’incontro, in cui interverrà l’autore, sarà introdotto dal presidente di Associazione Notteblu Massimo Greco e dall’Assessore alle Politiche Sociali di Galatina Daniela Vantaggiato e moderato da Roberto del Sole e Sandra Stefanizzi.

“Novoli Balla Tango” in onore della Madonna del Pane

Fede, tradizione, storia ma anche un ricco calendario di appuntamenti, con musica, ospiti, cabaret e tante novità. L’estate di Novoli entra nel vivo con i tradizionali festeggiamenti in onore della patrona e protettrice Maria Ss. del Pane, venerata dalla Comunità già dal 1707, data ricordata dal popolo per il miracoloso intervento della Vergine durante una terribile epidemia.

Da Ortelle la terza tappa del Grand Prix "Le Strade del Salento"

Dopo il grande successo della “StraAradeo”, il Grand Prix "Le Strade del Salento"  fa tappa giovedì 16 luglio ad Ortelle. Il raduno è fissato alle ore 17:30 con partenza alle 18:30. Si correrà all’interno della meravigliosa cornice del Parco San Vito, in occasione dell’omonima fiera, in onore del santo che evoca il ritmo di quel ballo forsennato che accompagna, ormai da anni, l’estate salentina, nella “terra da dove finisce la terra”.

La Giunta Montagna rende onore all'ultimo podestà ed al primo sindaco comunista di Galatina

Saranno probabilmente intitolate a Biagio Chirienti e ad Angelo Ancora due nuove strade del ‘Comparto 4’ (nei pressi del Campus scolastico) che sono già state costruite e la cui proprietà è stata trasferita al Comune di Galatina. Lo ha deciso, il 24 giugno scorso, la Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Cosimo Montagna, che ha attivato l’iter burocratico necessario per giungere alla denominazione.

Questa è 'La notte della corsa'

Questa sera appuntamento per tutti gli amanti dell'attività fisica, nei pressi del quartiere fieristico. La notte della corsa & la superstaffetta , grande raduno provinciale di podisti e simpatizzanti , tutti a correre la staffetta dell'amicizia. La manifestazione organizzata dal Club Correre Galatina, è diventata una classica dell'estate salentina attirando centinaia di partecipanti di ogni età Sono previste  mini gare per bambini, ginnastica e altro ancora. A fine serata, come sempre, frisella e anguria per tutti.
Il Team Correre vi aspetta correndo.

Due serate di cinema con il X Festival 'Gabriele Inguscio'
Chi ha il piacere di ascoltare/vedere cinema è invitato alle due serate che si svolgeranno nell'atrio del Palazzo Marchesale di Galatone  alle ore 20:30 e saranno dedicate al 10° Festival Nazionale "Gabriele Inguscio". Venerdì 17 luglio sono previsti gli incontri con i registi Antonello Novellino e Nicola Ragone e la proiezione di loro cortometraggi.
Sabato  18 luglio  sarà, ivece, la serata dedicata alla proiezione, alle interviste ed alla premiazione dei corti vincitori.
Iscriviti a