Qiao Lunlun è il primo cinese laureatosi a Lecce

Si chiama Qiao Lunlun, ha 27 anni, viene da Xingtai ed è il primo laureato di nazionalità cinese nella storia dell’Università del Salento. Ieri Èmattina, presso la Facoltà di Ingegneria, ha conseguito il titolo di dottore in “Management Engineering” (corso di laurea magistrale, interamente in lingua inglese) con una tesi su “A comparative analysis of digital marketplaces: challenges and opportunities” (relatrice la professoressa Giuseppina Passiante, correlatore il professor Pasquale Del Vecchio). 

Si è insediato il nuovo Consiglio Regionale

Si è insediato ieri il nuovo Consiglio Regionale della Puglia che ha eletto a suo presidente Mario Loizzo. Michele Emiliano ha poi presentato all'assemblea il suo programma di legislatura (29 pagine). Esso  "è stato realizzato attraverso un inedito processo partecipativo -ha scritto nell'introduzione il 'Governatore di Puglia'- con l’obiettivo di coinvolgere tutte le sei province pugliesi.

Panchine in Piazzetta Orsini? Qualcuno le disegni

Gentile direttore, disilluso da promesse elettoralistiche attinenti la rivalutazione e il rilancio commerciale del centro storico, stanco di improvvise chiusure selvagge al traffico o di inversioni di sensi di marcia inspiegabili e controproducenti per chi vive e lavora in quella zona e che evidenziano la totale mancanza di una vera progettazione, mi sforzo di scriverle poche righe, cosciente che rischieranno di fluttuare in eterno nella rete senza vedere una concreta applicazione. 

Ferrovie Sud-Est, tornano i treni sulla Maglie-Otranto

Il servizio ferroviario sulla tratta Maglie e Otranto verrà ripristinato con un giorno di anticipo rispetto alle previsioni. Oggi 22 luglio, infatti, i convogli riprenderanno regolarmente la loro attività di collegamento delle due cittadine salentine. Il fermo dei treni, sostituiti temporaneamente con un servizio di autobus, si è reso necessario per effettuare indispensabili attività di manutenzione volte a garantire una migliore qualità del servizio.

"Nessun problema nei blocchi operatori del Fazzi"

Nella tarda serata di ieri la direzione strategica della Asl ha fatto sapere di essere in possesso del verbale dei NAS redatto in seguito dell'ispezione effettuata su entrambi i blocchi operatori del 'Vito Fazzi', in seguito alla richiesta di alcune sigle sindacali che lunedì si erano rivolte ai Nucleo antisofisticazioni dei Carabinieri, preoccupate per l’igiene e la sicurezza all’interno delle sale operatorie, dopo l’accorpamento disposto dai vertici aziendali senza consultare gli infermieri strumentisti.

Nella classifica del Sole24ore Unisalento è 49ma fra gli atenei statali italiani

Nella classifica delle università statali italiane, recentemente pubblicata dal Sole 24ore, l'Università del Salento occupa il quarantanovesimo posto su sessantuno. "La pubblicazione dei ranking degli Atenei italiani a livello nazionale e internazionale ci dà ogni anno modo di dibattere sulla “qualità” del nostro lavoro accademico -afferma Vincenzo Zara, rettore di Unisalento-  ma soprattutto sulle modalità di “misurazione” di questa qualità.

Chiuso al traffico l'ultimo tratto di via Gallipoli

Dalle ore 7 alle ore 17 di oggi e poi tutti i giorni, nelle stesse ore fino al 29 luglio, il tratto di via Gallipoli, compreso  fra la nuova rotatoria della circonvallazione in ingresso da Galatone e l'incrocio semaforizzato di viale Santa Caterina Novella, rimarrà chiuso al traffico per consentire il rifacimento del manto stradale nel tratto compreso fra via De Ferraris e via Molise. Lo ha stabilito con un’apposita ordinanza Antonio Orefice, dirigente del settore Polizia Urbana del comune di Galatina.

"Teniamo pulito il Salento", 'Guerriglia Culturale' lancia da Galatina gli #ubriaconinetturbini

L’associazione di promozione sociale “Guerriglia Culturale” (sede a Galatina) lancia un’iniziativa dal nome simpatico ma dal contenuto importante. Iniziativa che ci piace definire “eco-social”, e che parte da facebook e dalla condivisione sulla rete. L’operazione “Ubriaconi netturbini” è un vero e proprio appello all’azione, e alla conciliazione tra svago estivo e rispetto dei paradisi salentini. “Passate le vostre nottate in spiaggia, bevete, cantate e infastidite il buio. Forse non c'è cosa più bella. Portatevi una chitarra, montate le tende, stendete i teli.

Distrutti dal fuoco trenta ulivi in zona 'Due masserie'

Si erano, fino a ieri, salvati dalla xylella ma hanno dovuto arrendersi al fuoco. Trenta ulivi sulla strada comunale San Vito- due masserie a Galatina sono andati distrutti nel corso di un violento incendio scoppiato intorno alle ore 17 ed andato avanti fino ad oltre le ore 20. In un primo momento la centrale operativa regionale aveva affidato il compito dello spegnimento delle fiamme al Nucleo di Protezione Civile di Galatina.

Scherzo di cattivo gusto, colla sulle panchine del 'Canneto'

Afa e caldo torrido hanno soffocato anche una città di mare come Gallipoli, stracolma di residenti e turisti in una domenica di luglio a pochi giorni dai festeggiamenti della Patrona, Santa Cristina. Quale migliore soluzione se non quella di godersi un po’ di “venticello” seduti sulle panchine della piazzetta del Canneto, davanti alle acque del porticciolo, fra le due chiese aperte alla devozione? Occhi attenti hanno scrutato per tutta la serata il momento in cui si liberava qualcuna delle panchine, pronti a occuparle, per sventagliarsi mentre si gode il “passeggio”.

Iscriviti a