Nutrire il pianeta con l’arte

Non c’è disabilità, né freno per l’estro creativo. Lo dimostra la mostra realizzata dai ragazzi del laboratorio d’arte del Centro Diurno Dipartimento di Salute Mentale di Galatina che sarà inaugurata oggi 30 luglio alle ore 17:30 presso la biblioteca comunale “P. Cavoti”, intitolata “Nutrire il pianeta con l’arte”. Saluterà il sindaco di Galatina Cosimo Montagna, mentre il taglio del nastro sarà affidato a Giovanni Gorgoni, direttore generale della Asl di Lecce. Interverranno il dir. D.S.M. Serafino De Giorgi e il dir. C.S.M. Elio Serra.

Completati i lavori di manutenzione della strade

Lo stato di avanzamento lavori di manutenzione strade e adeguamento pubblica illuminazione Galatina e frazioni è il seguente: - I lavori di manutenzione strade sono stati eseguiti in misura pari al 100% e sono terminati con l’esecuzione dei lavori previsti in via Gallipoli nel tratto compreso tra via Molise e via De Ferraris mediante i lavori di fresatura, risagomatura e posa in opera di tappeto drenante fonoassorbente. 

Quel mattatoio chiamato Ateneo

Avete presente quel ritornello senza senso (una tradizione pseudo goliardica) che si sente intonare all'uscita dalle aule dell'università dopo le proclamazioni di laurea? "Dottore, dottore, dottore del buco del cul, vaffancul, vaffancul". Così, corona d'alloro in testa, i ragazzi che hanno raggiunto l'importante traguardo vengono accolti dagli amici.

Auguri dottoresse!

Un bel traguardo per le galatinesi Elena Amante e Lucia Emanuela Latino. Le due giovani ieri infatti si sono brillantemente laureate. Elena (Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea in Scienze della Comunicazione) ha presentato una tesi in cinema, fotografia e televisione dal titolo "D'oh! Assetto drammaturgico dei Simpson".

A Surano la penultima tappa del Gran Prix "Le Strade del Salento"

Dopo il grande successo della gara al Parco della Grottella di Copertino, il Gran Prix "Le Strade del Salento" giunge alla penultima tappa di questa fortunata stagione sportiva, giovedì 30 luglio, a Surano. Il raduno è fissato alle ore 17:30 con partenza alle 18:30 da piazza Martiri d’Otranto. E’ inoltre prevista una gara non competitiva per gli atleti in erba della scuola primaria e media con partenza alle ore 18:00.

La complessità dei semplici gesti quotidiani

Il dito che oscilla per dire ‘no’, il braccio che indica la direzione di un luogo, due dita ravvicinate nella zona delle labbra per mimare ‘sta fumando’ oppure, pollice e indice congiunti, la mano che scrive nell’aria ‘il conto per piacere’. Sono solo alcune delle diverse tipologie di gesti analizzate dall’Istituto di bioimmagini e fisiologia molecolare del Consiglio nazionale delle ricerche di Segrate (Ibfm-Cnr) e il Cognitive Electrophysiology lab dell’Università di Milano-Bicocca.

La lunga storia di una multa che non c'era

Gentile Direttore, Le invio la presente lettera per raccontarle una vicenda accadutami ultimamente, con l’auspicio che possa rappresentare un precedente per una maggiore efficienza degli uffici comunali di Galatina, nel caso specifico l’ufficio amministrativo dei Vigili Urbani. Nel mese di dicembre 2011, un solerte ausiliario del traffico in servizio nella nostra città, mi contestava un’infrazione al Codice della Strada comminandomi una multa. Ritenendola ingiusta ed illegittima, presentavo ricorso al Prefetto di Lecce.

La Puglia meta turistica regina sul web

Il fronte web continua a confermare l’appeal della Puglia per questa estate 2015.

'Mi sa che fuori è primavera', Concita De Gregorio a Sternatia

Arriva il terzo, attesissimo appuntamento della  rassegna “Portami a leggere”. Dopo Gaetano e Claudia Di Gregorio, Maarten Van Aalderen, oggi 28 luglio alle ore 21, nel chiostro dei domenicani a Sternatia è la volta di Concita De Gregorio, che presenta il suo nuovo libro “Mi sa che fuori è primavera” edito da Feltrinelli.

Cento ulivi distrutti dalle fiamme in Contrada Malevindi

Ad essere colpita dal fuoco, ieri, è stata Contrada Malevindi. Accade ogni anno e, puntualmente, l'appuntamento con le fiamme è arrivato. Complice il caldo incredibile di queste settimane, l'erba secca che c'è sempre sotto gli ulivi, si è infiammata nelle prime ore del pomeriggio, quando la canicola rendeva l'aria irrespirabile e torrida. Le lingue di fuoco hanno in breve tempo avvolto un centinaio di ulivi molto vecchi e qualcuno, addirittura, secolare.

Iscriviti a