L’uomo dei lumi

Non riesco a immaginare, tra gli esseri umani, qualcuno che passi la sua vita soltanto a scrivere, scrivere e scrivere . E da questo deficit di immaginazione discende un dubbio quasi eretico per il quale nessuna ammenda può bastare:
Apologia dell'elettrocardiogramma
L’affermarsi in Cardiologia, negli ultimi decenni, di nuove metodiche diagnostiche più o meno sofisticate, non ha in nessun modo sminuito l’importanza dell’ECG, un esame strumentale semplice che, a quasi un secolo e mezzo dalla sua introduzione
"Anatomia di una Umana Commedia"

Per gentile concessione dell'Editore Mnamon pubblichiamo il primo capitolo del quarto romanzo di Marcello Costant

E' nata l'Associazione Imprese Galatinesi

Gentile direttore, nasce l’Associazione Imprese Galatinesi, ente di solidarietà imprenditoriale che ha lo scopo di incentivare lo sviluppo e l’innovazione nelle attività produttive e commerciali della città. Galatina ha raccontato per decenni una storia di impegno, valore, fatica, successo e sudore. Da realtà prettamente agricola si è trasformata negli anni successivi al boom economico in una economia imprenditoriale che per anni ha trascinato l’intero Salento, rendendosi volàno di sviluppo e crescita territoriale.

Il sogno

Ogni sogno è una partitura effimera della psiche e appartiene in tutto all’individuo, come diretta espressione della sua vita. Si direbbe frutto della memoria, ma vittima nello stesso tempo di essa, in quanto svanisce spesso prima del risveglio o subito dopo senza lasciare traccia, come una larva espressa da un’ illusione magica.

Da quel 31 marzo gettato nel tempo, sgorga una Fonte perenne

Raramente di questi tempi capita di emozionarsi per un film. A me è successo  qualche settimana fa  guardando in televisione un film- su Renata Fonte.  Io ignoravo quasi del tutto la vicenda.   Leggevo da tanto quel nome su una targa di legno a Porto Selvaggio,  sotto una poesia, immaginandone le gesta senza conoscerle, fantasticando solo da semplice camminatore sul nome così azzurro (di acqua azzurra) quasi fosse davvero una fonte di belle notizie, di quelle  che ispirano  buoni pensieri e poi la poesia è bellissima.

Libri

Sono appassionato di libri scritti bene, dove il godimento della lettura è sinuoso ma continuo, dove non devi chiederti se stai perdendo tempo, dove magari di personaggi ce ne sono sì, anche tanti, ma ognuno ha un nome e un qualcosa. Sono appassionato di libri legati alla vita vera come quei quadri che talvolta vedi, pieni di colori lavorati con il chiaroscuro delle cose ove l’occhio s’imbatte nel dubbio della quiete.

La Teoria del Vuoto

Jorge Luis Borges non è solo uno scrittore straordinario, ma anche un grande lettore e un critico letterario come pochi, oltre che un conferenziere onnipresente…Lavorando di immaginazione, facciamo conto che egli, dopo avere donato generosamente l’occhiello alla Teoria del vuoto  (Besa, 2017), mi stia vicino in questo difficile compito di recensirlo, come fossi uno scolaretto alle prime armi.

Le opere di Mimino Toma al Museo di Galatina. "Se non ora, quando?" Un appello a Daniela Vantaggiato

Mimino Toma, un uomo geniale e giusto, un cittadino di Galatina che merita di essere conosciuto e  amato per ciò che ha fatto. Io lo conoscevo come paziente. Poi una volta mi cercò, perchè andassi a trovarlo  a casa .

La strana malattia del cuore delle donne che ricorda l’attrezzo per la pesca dei polpi

“Mi si spezza il cuore”, titolava Valentina Chittano qualche tempo fa su queste colonne, descrivendo efficacemente certi attacchi di cuore coi quali non si scherza affatto, ma che se non altro hanno il dono della transitorietà, ossia  una volta superata la fase acuta, che va comunque gestita con la massima attenzione,  pare esserci un ritorno graduale alla normalità (1) .