“La Scuola Si-Cura”, aderiscono i Poli 1 e 3 di Galatina

Secondo una ricerca realizzata da Medinforma, la percentuale dei bambini in età evolutiva con problematiche posturali legate all’appoggio plantare oscilla tra il 30% e il 50%. A partire da questo dato, prende il via in dieci scuole della Provincia di Lecce il progetto “La Scuola Si-Cura”.
Zaini troppo pesanti, posture scorrette, scarpe che limitano i movimenti del piede, scarsa attività sportiva.

La galatinese Elena De Pascalis nel Parlamento Regionale dei Giovani

Il 25 novembre 2016, nell’Aula del Consiglio regionale della Puglia, si è insediato ufficialmente il nuovo “Parlamento Regionale dei Giovani”. A salutare i giovani parlamentari c'erano il Presidente del Consiglio della Puglia, Mario Loizzo, la Dirigente della Sezione Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio regionale della Puglia, Daniela Daloiso e la referente dell’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, Rosa Diana.

La Polizia Locale a convegno a Galatina

Il Comitato Operativo della Polizia Locale del Salento ha organizzato per oggi a Galatina una Giornata di studio. L’appuntamento, fissato per le 08.30 al Cineteatro Cavallino Bianco di Via Grassi, offrirà ai partecipanti due distinti momenti di approfondimento su due tematiche di cogente attualità e grande interesse per la categoria.

Gabriella Romano e il progetto hAICarie

Abbiamo un dovere preciso, quello di contribuire al benessere del paziente”. Gabriella Romano, odontoiatra di Galatina, sintetizza correttamente in questa affermazione ciò che anima lei e il progetto hAICarie promosso dall’Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa e Restaurativa di cui la dottoressa è responsabile per la Regione Puglia.

Verso il quinto centenario della Riforma

Il 31 ottobre scorso papa Francesco per la Chiesa Cattolica e il vescovo Munib Younan e il rev. Martin Junge, rappresentanti della comunione di 145 Chiese della Federazione Luterana Mondiale hanno dato inizio alle commemorazioni per il 500° anno della Riforma, anniversario che sarà, per la prima volta nella storia, celebrato insieme dai cattolici e dai luterani. Entrambi sono chiamati a lasciare da parte i conflitti del passato per camminare insieme, sempre più vicini, verso il loro comune Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Don Antonio Santoro è il nuovo Parroco della Madonna della Luce

Dal giorno 1 Novembre 2016, solennità di Tutti i Santi, don Antonio Santoro è il Parroco della comunità parrocchiale “Madonna della Luce” di Galatina. Ad affidargli il prestigioso incarico è stato monsignor Donato Negro, arcivescovo di Otranto. Don Antonio resterà in carica “ad certum tempum”, cioè per nove anni, e succede a don Pietro Minardi che aveva retto la Parrocchia fino al 3 settembre scorso quando, per motivi di salute, era stato sostituito dallo stesso ex-viceparroco della Chiesa Madre.

I bambini del Polo 3 in difesa dei diritti dell'infanzia

La Scuola Primaria di via Spoleto - Istituto Comprensivo Polo 3 di Galatina – ha ricordato i diritti dell’infanzia, spesso negati anche nelle società cosiddette progredite, in una bellissima manifestazione colorata, avviata nei locali della scuola e poi snodatasi per le vie del centro fino in piazza Alighieri.

"La biblioteca impossibile di Carmelo Bene" al circolo Arci Eutopia di Galatina



Guerriglia Culturale porta nel circolo Arci Eutopia di Galatina lo spettacolo
"La biblioteca impossibile di Carmelo Bene" curato dall'attore Simone Franco
e da Simone Giorgino, docente presso l'Università del Salento.
Un'intensa lectio in cui emergono fenomeni intertestuali tra produzione e
patrimonio librario e ideale del genio salentino. L'appuntamento è quindi
per mercoledì 30 novembre alle ore 20.00, pronti a scoprire di più sulla
lezione lasciataci dall'autore di Campi Salentina.

Sotto sequestro il terreno di un'azienda agricola galatinese

I Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico (NOE), su disposizione di Angela Rotondano, sostituto procuratore leccese, hanno sottoposto a sequestro preventivo d'urgenza uno scarico, un sistema di sub-irrigazione ed un terreno di circa diecimila metri quadrati, che sarebbero stati utilizzati, da un’azienda agricola galatinese senza le previste autorizzazioni.

Gli studenti del Liceo Classico e dell'Artistico di Galatina a Firenze come giurati

Lo scorso 14 novembre si è svolta a Firenze, nella splendida cornice della Sala d’Arme di Palazzo Vecchio, la cerimonia di premiazione della XVI edizione del Premio Letterario Nazionale ADEI-WIZO Adelina della Pergola, cui partecipano, ormai da tre anni, gli studenti del Liceo Classico e del Liceo Artistico della nostra città.