Un successo #ioleggoperché al Polo 1

Si è  conclusa con successo la raccolta di libri con la campagna #ioleggoperché, organizzata dall’AIE (Associazione Italiana Editori), sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura del MiBACT (Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo) in collaborazione con AIB (Associazione Italiana Biblioteche), a cui l’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina ha aderito con la partecipazione delle Scuola Primarie e Secondarie di 1° di Galatina e Collemeto.

La poesia del bello abita in via Umberto I

Nonostante il vento ed il cielo coperto via Umberto I è invasa di persone. Il vociare si fa più intenso nell’angolo più illuminato della strada. I sorrisi, gli abbracci e i baci sulle guance si moltiplicano sotto la scritta “Luis”. Luigi Papadia ed Adriano Casalino, in un elegantissimo frak, accolgono tutti con la simpatia e l’amicizia che li contraddistinguono.

Una Festa senza banda

Non c’era la banda. Davanti al corteo partito da Palazzo Orsini avanzava, a passo di marcia, la Panda dell’Ufficio tecnico comunale con due grandi casse acustiche che, ben salde sul tetto, diffondevano l’Inno nazionale e la Canzone del Piave. Dietro di essa, come ogni anno, si snodavano le file degli scolari dei tre Poli scolastici cittadini e le rappresentanze delle Scuole Medie Superiori, tutte con bandiere. Seguivano i labari delle Associazioni combattentistiche e della Società Operaia.

L'invito di Luis al White Christmas dei 20 anni

Festeggerà in grande i suoi vent'anni. Luis invita tutti a raggiungerlo, domenica 6 novembre a partire dalle ore 19, in via Umberto I dove ha sede il suo "rifugio del bello". Madrina del "White Christmas" di quest'anno sarà Annamaria Mangia, nipote di monsignor Antonio Antonaci che nel 1996 impartì la prima benedizione all'attività commerciale inventata e poi curata con amore da Luigi Papadia con Adriano Casalino. "Era il mio padre spirituale -confida Luis- e gli ero molto legato".

Il programma della Festa delle Forze Armate

Il programma della manifestazione del 06 novembre 2016 (Festa delle Forze Armate e dell'Unità Nazionale) prevede i seguenti momenti salienti: ore 09:30 - Raduno Piazzetta Orsini, ore 10.00 – Celebrazione S. Messa– Chiesa Madre,  a seguire, il Corteo raggiungerà il Monumento dei Caduti – itinerario: Piazzetta Orsini, Via Orsini, Via D’Enghien, Corso Porta Luce, Piazza San Pietro, Piazza Alighieri.

"Basta un Si Galatina", un incontro con i parlamentari salentini del PD

Il 4 dicembre prossimo saremo tutti chiamati ad esprimerci sul referendum confermativo collegato alla riforma costituzionale. Una riforma che riguarda solo la seconda parte della costituzione concernente l’Ordinamento della Repubblica e non tocca la prima parte, quella dei diritti e doveri dei cittadini, per la quale è stata definita la “costituzione più bella del mondo”.

"Libriamoci!", il piacere della lettura al Polo 1

L’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina ha concluso le sei giornate dedicate alla lettura nell’ambito della Terza Edizione di “Libriamoci”. L’iniziativa, rivolta a tutte le scuole, è stata promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT) – attraverso il Centro per il libro e la lettura - e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) - Direzione generale per lo studente.

"Galatina for you"

Dai favolosi affreschi della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, monumento simbolo di Galatina fino alle strade di un borgo ricco di storici palazzi nobili e chiese barocche. Per quattro appuntamenti le guide dello IAT Galatina condurranno gli appassionati alla scoperta dei segreti del borgo antico.

Falsi tecnici comunali si aggirano per Galatina

Si danno l’aria di professionisti e si qualificano come “tecnici comunali” in realtà sono truffatori. Operano, per lo più, nel centro storico e si rivolgono soprattutto a persone anziane e ad esercizi commerciali. La scusa per entrare nelle abitazioni è quella di essere stati incaricati di verificare se gli immobili siano stati eventualmente danneggiati dalle scosse di terremoto che, nei giorni scorsi, sono state avvertite anche a Galatina.

Celebrata una messa per i defunti nella restaurata Cappella della Società Operaia

La Cappella della Società Operaia, nel Cimitero di Galatina, recentemente restaurata, ha accolto il 2 novembre scorso, i soci e i cittadini che hanno voluto partecipare alla Messa in ricordo dei defunti. Il rito è stato celebrato da don Pietro Malorgio che ha anche benedetto il luogo sacro. "E' un nostro preciso dovere e per noi rappresenta un impegno morale -dice Marco Papadia, presidente del Sodalizio- il mantenere con cura il luogo sacro in cui sono conservate le spoglie dei soci che non ci sono più.