Verso la completa chiusura al traffico del centro storico?

I commercianti tornano all’attacco sul piano traffico della città. Dopo aver partecipato ad “una serie di incontri preparatori (l’ultimo ieri sera, ndr) tenuti ad iniziativa del SUAP di Galatina con l'assistenza del dirigente della Polizia Municipale, Antonio Orefice, unitamente al Commissario Prefettizio Vincenzo Calignano” hanno inviato una lettera al Commissario Guido Aprea.

"Mi hai rotto lo specchietto, dammi 50 euro"

“Scusa, puoi abbassare il finestrino? Non hai sentito il rumore dell’urto quando mi sei passato accanto?” È un uomo giovane, senza barba, capelli castani, parla in maniera concitata con un accento marcatamente napoletano. Il sottoscritto è fermo al semaforo di via Giuseppina del Ponte all’incrocio con via Soleto.

Nella notte delle streghe il Museo Cavoti attende ragazzi che non hanno paura del buio

Nella notte di Halloween, gli spiriti tornano sulla terra per raccontare storie antiche e misteriose. Casualmente, in questi giorni nel museo Cavoti è avvenuta una scoperta straordinaria: il diario personale di frate Alessandro Tommaso Arcudi. Nelle sue pagine è riportata una storia tenebrosa, il misterioso caso di “fra’ Dolcino”… purtroppo, però, non tutte le pagine sono state ritrovate.

Il centro storico, testimone di vita

Il centro storico di una città è più che mai custode di una memoria che unisce una “scienza dell’architettura” tramandata nel tempo in maniera pratica e una tradizione legata alla storia della città stessa. Cosa conserva il centro storico di Galatina? Cosa racconta?

Le barricate (non fatte) per tenere aperto l'Ospedale di Galatina

Si sta preparando in maniera inesorabile un altro grande spreco di risorse pubbliche; ci si avvia, infatti, verso la chiusura parziale e la dismissione totale poi dell‘Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina per attrezzare, a pochissimi chilometri di distanza, precisamente tra Maglie e Melpignano, un nuovo nosocomio.

Partono i controlli sui rifiuti indifferenziati

A breve riprenderà l’attività di monitoraggio della raccolta dei rifiuti non riciclabili conferiti dai cittadini galatinesi nella giornata di sabato e sarà proprio durante questa giornata che gli Ispettori ambientali in accordo con i Vigili Urbani del comune di Galatina, controlleranno il loro conferimento.

"La vita nelle tue mani"

Nell’ambito della settimana per la rianimazione cardiopolmonare l’Asl di Lecce e il Servizio del 118, con la collaborazione dell’Associazione di Volontariato onlus “Galatina Soccorso”e la partecipazione di “Galatina mia”, dei “Portatori sani di sorrisi” e del Nucleo di Protezione Civile hanno dato vita ad una utile ed interessante manifestazione in cui alcuni infermieri professionali hanno insegnato “come affrontare un arresto cardiaco” a chiunque fosse interessato.

Imparare a nutrirsi e a muoversi con i dietisti dell'ANDID

Si è conclusa con successo la terza edizione dell’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Dietisti Italiani (ANDID), domenica 23 ottobre, dopo un’intensa settimana, sempre col buon cibo. Le autrici del progetto, Marina Coluccia,  Pina Pacella e la consigliera nazionale ANDID Roberta Tundo, hanno voluto far finire in movimento la settimana.

Grandi pulizie in tangenziale

A Galatina sono finalmente cominciate le grandi pulizie. Il commissario Guido Aprea ha deciso di far sgombrare dai rifiuti le piazzole di sosta della tangenziale. E così questa mattina di buon ora una squadra di uomini della Monteco, sotto l'attento controllo di Antonio Orefice nella sua veste di dirigente dei settori lavori pubblici ed ambiente, hanno cominciato a riempire i loro mezzi di tutti i rifiuti abbandonati per anni da centinaia di incivili lungo la strada provinciale 362.

#ioleggoperché, a Galatina si possono donare i libri al Professionale ed al Polo 1

Ci siamo: dopo mesi di preparativi e migliaia di gemellaggi fra scuole, librerie e messaggeri, prende il via la raccolta di libri di #ioleggoperché, con l’obiettivo di arricchire le biblioteche scolastiche e crearne di nuove dove necessario. Una missione ambiziosa e quanto mai necessaria, che è valsa a #ioleggoperché l’assegnazione della Medaglia del Presidente della Repubblica.