Anche a Galatina vince il NO

Quattordicimila24 galatinesi, pari al 62,864% degli elettori aventi diritto, sono andati a votare decretando anche a Galatina la vittoria del NO. Non si conoscono ancora i dati ufficiali ma l'andamento dello spoglio nelle 28 sezioni sembra confermare il dato nazionale. Matteo Renzi si è appena dimesso.
I risultati finali vedono il No è al 63,829% (8878 voti) mentre il SI raggiunge il 36,170% (5031 voti). Le espressioni di voto non valide sono state 117 (0,834%).

Il brutto anatroccolo incontra l'Albero della vita

C'è anche la scuola dell’infanzia di via Teano - Polo I - nel Progetto lettura “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole promosso dal Ministero dell’Istruzione sulla tematica della legalità, articolato  in due appuntamenti.

SI o NO? Si vota dalle ore 7 alle ore 23

Ventiduemilatrecentododici (10383 uomini e 11929 donne) sono i galatinesi aventi diritto al voto. Milleottocentonovantaquattro (1038 uomini e 856 donne) risiedono all'estero e, potenzialmente, hanno già espresso le loro preferenze per il "SI" o per il "NO".

"Incoho, comincio a volermi bene"

Visivamente originale, semplice nella pronuncia nonostante l’elemento della “h” che aggiunge quasi un diversivo. Dal latino, significa “io comincio, io intraprendo”. Ha quindi forte l’idea di ciò che ha inizio. Incoho si lega per questo a doppio nodo a qualcosa di nuovo, puntando a dare l’avvio a una strada diversa nel campo non solo della ristorazione, ma anche come luogo di aggregazione, di incontro e di relazione.

Gli Open Day del Liceo Artistico “Colonna”

Il Liceo Artistico "Gioacchino Toma" (IISS “Pietro Colonna” ) opera sul territorio dal 1896 ed in più di un secolo di attività ha formato numerosi artisti e artigiani, anche di notevole valore, oltre ad un numero considerevole di professionisti nei più svariati campi.

La robotica arriva al Liceo Vallone di Galatina

Il Liceo “A. Vallone” di Galatina ha arricchito la propria offerta formativa con un  percorso quinquennale di forte spessore innovativo, incentrato sulla Robotica e la stampa 3D. Il percorso, riservato a cinquantotto studenti che frequentano le classi prime dell’indirizzo scientifico e dell’indirizzo con opzione “Scienze applicate”,  viene condotto in orario antimeridiano dai docenti Graziana Nicolaci, Gabriella Maiorano, Giovanni Torsello e Stefania Tundo.

La Polizia di Galatina scopre tre ladri d'auto

Gli agenti del Commissariato di Galatina, transitando nella zona di Neviano hanno notato un’autovettura Alfa 147 di colore nero parcheggiata. Insospettiti, gli agenti si sono avvicinati ed hanno visto un camion FIAT IVECO OM 50, che, con motore spento, scendeva in retromarcia fino a sbattere contro un muretto a secco. Intanto un uomo con il volto travisato, accortosi della Volante, si è dato alla fuga. Un secondo uomo, sempre con il viso coperto, si era nascosto nella cabina del camion.

"Protestare ma conoscendo la storia"

Buongiorno, leggo la notizia che la Provincia non si attiva in tempo per l'accensione dei riscaldamenti nelle scuole grazie alla voce in Piazza degli studenti. Mi viene in mente la voglia di attivismo, di far sentire la propria voce, le proprie idee, i bisogni essenziali trascurati. Mi chiedo quanti di quei ragazzi conoscono i simboli riportati negli striscioni e cosa hanno significato nella storia dell'umanità, le tragedie e l'assenza di libertà di manifestare le proprie idee.

La mostra micologica torna nel Palazzo della Cultura

L'Associazione micologica Bresadola di Galatina nei giorni 3 e 4 dicembre nel palazzo della Cultura  allestirà la ventunesima mostra micologica dedicata ai funghi del salento. In programma per sabato 3 alle ore 17 c'è l'inaugurazione e l'apertura dell'esposizione. La chiusura è prevista per le ore 20,30. Domenica 4, invece, si potranno vedere i funghi raccolti dagli appassionati dalle ore 9,00-13,00  e poi dalle ore 16,00 alle ore 21,00.

"Vogliamo studiare al caldo!"

Al grido di "Vogliamo studiare al caldo!" gli studenti di tutte le scuole di Galatina si sono mobilitati e stanno manifestando in Piazza Alighieri e in Piazza San Pietro. Chiedono una cosa semplice che la Provincia faccia bene il suo lavoro. Non capiscono, infatti, perché ogni anno devono mobilitarsi gli studenti affinché chi deve occuparsi degli edifici in cui sono ospitate le scuole medie superiori si accorga che le aule sono gelate.