Si assegna a Galatina il Premio Marcello Romano per il Cinema

Appuntamento sabato 8 settembre ore 20, presso l’ex Monastero delle Clarisse in piazza Galluccio a Galatina, per l’edizione 2018 del Premio Marcello Romano per il Cinema. Sarà l’impresa culturale Meditfilm, società cooperativa operante in Galatina a ritirare il Premio. Un riconoscimento istituito in collaborazione con il Comune e il Liceo artistico di Galatina, per contribuire alla diffusione della cultura cinematografica, promuovere la valorizzazione del territorio, dare visibilità a professionisti giovani e di talento.

Nella zona in cui c'è l'impianto Colacem di Galatina "sono rispettati i valori limite indicati nella direttiva sulla qualità dell’aria"

Nella zona di Galatina e comuni ubicati intorno allo stabilimento Colacem "sono rispettati i valori limite indicati nella direttiva sulla qualità dell’aria". Il cementificio, inoltre, non viola le direttive europee in materia di inquinamento.

In Chiesa Madre una Madonna da tutelare

Quanti segreti cela Galatina, quante storie attendono ancora di riemergere dal passato. Una fra queste è, senza dubbio, la piccola icona che si trova dietro l'altare maggiore della chiesa matrice dei SS. Pietro e Paolo. La raffigurazione, in stile bizantino, della Madonna Odeghitria (vale a dire Colei che indica la via, con la mano sinistra) nella tipologia Eleousa (ovvero Madonna della tenerezza), poiché abbraccia Gesù tenendosi guancia a guancia, ne fa un elemento a cui non si riconosce solo una rilevanza artistica, ma anche storica.

Quattro gattini in cerca di amici

Questi simpatici quattro gattini sono stati curati e 'sverminati' dal dottor Rolando Fattizzo ed ora attendono di essere adottati. Chi desiderasse averne uno da coccolare può chiamare il numero 3471087754 o scrivere a cercocuccia@galatina.it

Il coraggio di lavorare in silenzio

Occuparsi di ambiente è un dono. Occuparsi di ambiente in una pubblica amministrazione è una missione che parte dai banchi di scuola per passare dalle piazze con campagne di sensibilizzazione e giungere ai tavoli tecnici in cui ci si confronta con esperti della materia, con normative nazionali e comunitarie e con contratti alla mano.

Strisce rosa, Donno e Mininno non intendono proporre la modifica del Codice della Strada

Gentile redazione, a seguito della pubblicazione dell'articolo da voi pubblicato con il seguente titolo "I pentastellati galatinesi propongono l'istituzione delle 'strisce rosa' ma il Codice della strada non le prevede", si rendono necessarie alcune precisazioni.

Si firma per l'educazione alla cittadinanza

Il Comune di Galatina aderisce alla raccolta firme per sostenere l’introduzione della materia di educazione alla cittadinanza come materia scolastica, attraverso una legge popolare. Per maggiori informazioni visitare il sito www.anci.it

"Una città sporca"

Caro direttore ho appena finito di leggere la lettera firmata da un cittadino e riguardante Galatina ed il mancato spazzamento delle strade.

I pentastellati galatinesi propongono l'istituzione delle 'strisce rosa' ma il Codice della strada non le prevede

“Strisce rosa” per agevolare la sosta delle auto di donne in gravidanza e genitori con a bordo figli di età inferiore a un anno. È la proposta del Movimento 5 Stelle di Galatina, estesa anche ai territori limitrofi di Noha, Collemeto e Santa Barbara. "Un segnale di civiltà richiesto da cittadini e attivisti e rilanciato dal Portavoce in consiglio comunale Paolo Pulli -scrivono i pentastellati- che lo porterà ufficialmente all’attenzione degli amministratori per chiederne la discussione in tempi brevi in Commissione ed in Consiglio Comunale. Non solo.

"Galatina è la più valida sostenitrice della Bimbulanza"

Gentile Direttore, con queste mie semplici parole permettimi di ringraziare tutti coloro che hanno partecipato, venerdì 31 Agosto 2018, presso il “Covo della Taranta” a Galatina, all'evento benefico per sostenere e far conoscere la Bimbulanza. Più di trecento persone e tanti bambini hanno risposto all’appello, cosa che ci ha fatto toccare con mano la solidarietà e l'allegria di condividere una serata, in compagnia della musica live e del buon cibo, con il "Cuore e mani aperte verso chi soffre" l'associazione che ha tra i suoi progetti anche quello della Bimbulanza.