In ricordo di Paolo Tundo un anonimo offre una borsa di studio

“Paolo&noi”, un riuscito passaggio del testimone fra gli studenti del 'Vallone' di 50 anni fa e quelli di oggi

Al di là di ogni più ottimistica previsione, l’incontro “Paolo&noi” di sabato 20 dicembre 2025 ha regalato momenti di grande gioia e intensa commozione tra i numerosissimi presenti.
Lo scopo di far conoscere Paolo Tundo ai più giovani, intento fondamentale dell’iniziativa, è stato raggiunto attraverso un ideale passaggio di testimone tra noi, vecchi amici di Paolo ormai ultrasessantenni, e i ragazzi del Liceo Scientifico Vallone.
I coetanei di Paolo di oggi hanno saputo dare un contributo fondamentale alla giornata a lui dedicata, disputando in mattinata un’entusiasmante partita di pallavolo, uno sport tra i più amati da Paolo, presso il loro istituto, e realizzando un video-documento con il materiale fotografico di oltre cinquant’anni fa, proiettato durante la serata.
Il regalo finale, la canzone “Gocce di memoria” interpretata da Sofia, accompagnata da Giorgio alla chitarra e Martina al pianoforte: una grande emozione.
A tutti i ragazzi del Vallone va il nostro più affettuoso ringraziamento che non finisce con un applauso, un abbraccio o una stretta di mano: ci sarà una borsa di studio, voluta questa volta non dalla famiglia come in passato ma da qualcuno che, in forma anonima, desidera sia assegnata alla fine dell’ultimo scrutinio dell’anno scolastico in corso, allo studente o studentessa che come Paolo si sia distinto/a particolarmente nelle materie scientifiche: matematica e fisica.
Quindi, cari ragazzi, Paolo vi seguirà fino alla fine dell’anno scolastico, siamo certi che sarà per voi fonte di ispirazione come lo è stato per noi, liceali di cinquant’anni fa.
Per noi Paolo resta per sempre indimenticabile compagno di vita, speriamo che d’ora in poi anche voi possiate ricordarlo con piacere.