Nel pomeriggio del 19 dicembre 2025, Piazza San Pietro a Galatina, si è popolata di una schiera di angeli: i bambini e le bambine di tutte le sedi della Scuola d'infanzia dell’Istituto Comprensivo Polo 1 di Galatina e Collemeto, con le loro piccole voci, gli occhietti vispi e le manine gioiose, sono stati i protagonisti della manifestazione "Un coro della pace".
L’evento ha rappresentato la tappa 19 del Calendario Urbano dell'Avvento promosso dall’Amministrazione Comunale di Galatina, nonché si è inserito nella rassegna provinciale "Le Scuole In... cantano i Borghi - Luminosa_mente Solidali - La Luce del Dono", promossa dall'Ufficio Scolastico - sede di Lecce, promossa dall’Ufficio Scolastico – sede di Lecce, con il patrocinio della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.
L’evento si è aperto con l’arrivo della Luce della Pace di Betlemme portata dagli Scout del gruppo Agesci di Galatina e posta davanti ad una tenda allestita dagli stessi e animata dalla presenza di una “piccola” Maria e di un “piccolo” Giuseppe, in trepidante attesa. Questa fiamma – proveniente dalla Grotta della Natività – porta con sé un messaggio potente perché sposta la nostra attenzione dalle mille luci di Natale, alla Luce che è fonte di speranza di pace per il mondo, tanto potente quanto fragile. Fin dalle prime note, i bambini hanno accompagnato il pubblico in un vero e proprio percorso emotivo e simbolico: ci hanno chiesto di “Non alzare la voce”, ricordandoci quanto siano importanti le parole gentili; hanno cantato la speranza con “Una canzone di Natale”; ci hanno invitato ad un Natale che non è fatto solo di luci e regali, ma soprattutto di pace, di rispetto e di stare bene insieme con il brano un “Natale di Pace”. Poi, la sorpresa: tra lo stupore e la meraviglia di grandi e piccini, l’arrivo in piazza di un angelo “feriale” che portava con sé un prezioso fagottino: il neonato Gesù, che ha preso la sua dimora tra noi nella Tenda.
L’evento è proseguito con il canto del brano “Gesù nasce in città” e con le note soavi di “È la notte di Natale”, che hanno avvolto la piazza in un silenzio carico di meraviglia, reso ancora più suggestivo dalla presenza della neve… perché nella notte di Natale tutto può accadere! Spazio dunque alla gioia con una festosa coreografia sulle note di un ricco medley di brani natalizi. E per concludere, non poteva mancare la condivisione del dono della Luce di Betlemme tra tutti i presenti, accompagnato dal messaggio di quest’anno "Dona pensieri di pace" e dall’impegno a moltiplicare e custodire il prezioso dono: una luce che non appartiene solo al Natale, ma che ciascuno di noi è chiamato a custodire ogni giorno, nei piccoli gesti, nelle parole, nelle relazioni. Dietro ogni gesto erano visibili settimane di prove vissute come gioco, di mani strette per vincere l’emozione, di melodie canticchiate a casa e in ogni dove; dietro ogni sorriso, la cura paziente e appassionata delle insegnanti, che hanno accompagnato i piccoli in questo percorso con amore e professionalità. "Un coro per la pace" ha rappresentato la conclusione della rassegna natalizia "Un canto, una poesia e... si accende la magia!" che per un’intera settimana ha portato musica e bellezza nei luoghi simbolo della Città di Galatina.
Un grazie profondo va ai nostri bambini, che ci hanno ricordato cosa conta davvero; alle insegnanti, per aver trasformato il lavoro quotidiano in un’esperienza di crescita e condivisione; all’Amministrazione Comunale, alla Polizia Locale, a don Lucio, al gruppo Scout Agesci 1 di Galatina, al signor Ferdinando Cacciuttolo per il service, agli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: Arti grafiche Nardó, Raho Store Galatina, Studio di Architettura di Tundo Francesco Galatina, Officine Bonuso Noha.
Grazie a chi ha partecipato al Mercatino Solidale, con la produzione di manufatti artigianali e di carteddhrate e porceddruzzi: il Panificio Notaro di Roberto Notaro Galatina e il Panificio Sabato Lucia di Francesco Scarpa Soleto.
Grazie a tutte le famiglie che hanno partecipato con presenza e calore.
Auguri di buon Natale e buone vacanze a tutti dalla Dirigente Luisa Cascione e da tutta la comunità scolastica del Polo 1 di Galatina e Collemeto.
Il Polo 1 di Galatina e Collemeto dona alla città il coro della Pace
Gli scout del Gruppo Agesci condividono la Luce della Pace arrivata da Betlemme