A Gagliano del Capo la IV edizione di Audaus OffLine (lasciare il cellulare all'ingresso)

Nuove esperienze immersive tra arte e fotografia il 27 e 28 dicembre 2025, nel Chiostro della Biblioteca Comunale, Vincenzo Ciardo, di Gagliano del Capo

Disconnettersi per riconnettersi a se stessi e agli altri. Il 27 e 28 dicembre 2025, il Chiostro della Biblioteca Comunale, Vincenzo Ciardo, di Gagliano del Capo ospiterà la quarta edizione di Audaus OffLine, il progetto esperienziale ideato dall’artista e designer Silvio Ippati, che trasforma l’incontro con l’arte in un percorso sensoriale partecipativo, lontano dal caos digitale e vicino all’essenza delle relazioni umane.
Come da tradizione, per accedere all’evento sarà richiesto un gesto semplice e simbolico: lasciare il proprio telefono all’ingresso. Da qui il nome OffLine, un luogo temporaneo in cui il digitale si spegne per lasciare spazio all’autenticità dell’esperienza da vivere.
Realizzato in collaborazione con il Comune di Gagliano del Capo, il progetto è curato da Audaus Design & Hospitality con il project management di Elena Emi Gilardi. Un percorso che evolve: arte, territorio e partecipazione Dopo il successo della tappa di Tricase, OffLine arricchisce ulteriormente la sua forma. Anche in questa edizione, Ippati guiderà i visitatori attraverso la mostra delle sue opere realizzate con la china su legno, in un allestimento che racconta l’evoluzione del suo stile: un linguaggio accessibile e intimo, capace di dialogare con gli spazi storici del Chiostro.
L’artista, inoltre, si esibirà in una nuova sessione di live drawing, durante la quale i partecipanti potranno osservare da vicino il processo creativo e dialogare con lui.
OffLine non è una semplice mostra: è un ambiente in cui le persone diventano parte attiva dell’esperienza. In ogni edizione, Ippati coinvolge di volta in volta diversi creativi ospiti capaci di ampliare le dimensioni espressive del progetto, offrendo nuove prospettive e stimoli sensoriali.
Le novità della quarta edizione
Questa tappa introduce elementi completamente nuovi: ● la mini-mostra fotografica di Jackson Casagrande, fotografo di eccezione specializzato nella fotografia istantanea per la restituzione di opere uniche, che presenterà una selezione di scatti artistici e architettonici dedicati al centro storico di Gagliano del Capo. Le immagini realizzate appositamente per OffLine, saranno donate al Comune al termine dell’evento;
face painting creativo, grazie alla presenza dell’artista poliedrico Lorenzo Sparascio che realizzerà dettagli creativi sul volto dei partecipanti che lo desiderano;
Premio Castel di Salve: i visitatori potranno cimentarsi nel disegno su legno all’interno dell’area partecipativa. Le opere realizzate concorreranno all’assegnazione di un premio speciale messo in palio da Castel di Salve.
A conclusione dell’evento, inoltre, ogni partecipante potrà portare con sé un ricordo concreto dell’esperienza: una Polaroid personalizzata, simbolo di un momento vissuto a pieno, senza schermi.
Audaus OffLine
Un ringraziamento agli sponsor
“Ringraziamo il Comune di Gagliano del Capo, per aver accolto OffLine ed aver deciso di essere nostro partner nell’organizzazione del progetto, aprendo le porte di uno dei suoi Palazzi più significativi – ha dichiarato l’organizzazione –, gli sponsor che hanno sposato la nostra causa: Audaus Design & Hospitality, Polistirolo Sud, Moncullo Luigi, Vineria Renna, ASCLA Ente di Formazione, Alessio Legnami. I partner tecnici: Cantine Castel di Salve che curerà la degustazione di vini selezionati, Pentel Italia che fornirà i materiali artistici per i laboratori e le attività interattive, Polaroid che offrirà le macchine fotografiche con le quali immortaleremo i visitatori, e i media partner Radio Venere & Radio Peterpan che hanno scelto di proseguire con noi anche in questa nuova edizione, credendo nel valore dell’arte come mezzo di connessione, lentezza e autenticità.”
Audaus OffLine