"Caro direttore Giuseppe De Maria, fermi quell'ambulanza indecorosa!"

Caro Direttore Giuseppe De Maria, Le rivolgo una preghiera: fermi l'ambulanza in dotazione al nostro Ospedale, al più la faccia usare esclusivamente per lo spostamento dei pazienti ricoverati, da una palazzina all'altra,
Assegnare ad Andrea Ascalone il premio Beniamino De Maria 2020

“Ora, una volontà che ho educato con amore d’artista, sosterrà due gambe molli e due polmoni stanchi. Riuscirò” (Ernesto Che Guevara). Lì, in piedi, fiero come un condottiero, Andrea Ascalone sembra quasi “presidiare” il suo vecchio forno, e controllare, attimo dopo attimo, la giusta cottura dei pasticciotti, la giusta doratura delle sue più famose creature.

Due targhe da aggiornare per non dimenticare

Se Galatina è finalmente, oggi, all’attenzione dei media e può spendere i suoi “tesori” alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, sul New York Times o nei vari spot e programmi televisivi, lo deve agli Orsini del Balzo e a Maria D’Enghien, a Gaetano Martinez e ad ogni altro personaggio illustre della nostra cultura come è, senza alcun dubbio, anche Andrea Ascalone.
La storia (che in quanto tale va riconosciuta e rispettata con estrema GRATITUDINE)

"La Befana deve andare dai bambini. Il Sindaco è chiamato a fare altro"

Non avrei mai immaginato che una persona seria, come il sindaco Marcello Amante, cedesse alla tentazione della ricerca di visibilità in un periodo come questo, accettando di recarsi con la Befana a farsi fotografare laddove c’è sofferenza vera e solitudine.  La Befana deve andare dai bambini. Il Sindaco è chiamato a fare altro, sul territorio e per la comunità.

Strade da asfaltare: a Galatina siamo a prima della prima repubblica

Non se ne può più! L’Amministrazione Comunale vara un piano per il rifacimento di alcune strade, e tanti chiedono a me quale possa essere stato il criterio di scelta usato, perché quella strada si e perché la parallela no. (esempio) Chiedono a me, sbagliando indirizzo, “come persona informata dei fatti” come si usa dire in altri campi.
Dopo esagerate e quotidiane insistenze, per tenere bassa la tensione e, nel contempo, agevolare il lavoro di chi amministra, mi sono solo limitato a raccontare cose viste, fatti vissuti.

Sei anni senza Andrea e con le Istituzioni distratte

“A cinque anni dalla sua scomparsa sarebbe bello, quasi doveroso, scolpire su quel marmo bianco il nome di Andrea Ascalone, omaggio alla difesa di tre secoli di tradizione, che molto sta dando alla nostra città e alla sua cultura e che, meglio di ogni altra, interpreta la dedizione al lavoro delle donne e degli uomini di questa terra e rappresenta un inno alla coerenza, che spesso chiede enorme sacrificio. E siamo sicuri che di tanto, sarebbe fiero anche l’onorevole Beniamino De Maria”.

I serbatoi pericolosi e il tempo che fugge

Via le colonnine, via l’edicola ma non scordiamoci della cosa più importante: i serbatoi logori e pericolosi. Bene, prima la rimozione delle colonnine del vecchio distributore di carburante, ora è toccato all’edicola in abbandono, antipatica e inguardabile. “Successo dopo successo”, si sta andando nella giusta direzione, si sta dando un po’ di dignità ai “Giardini F. Papadia” già Piazza della Stazione.

Il fiume di via Montegrappa. "Le polemiche non fermano le acque. Occorre remare tutti nella stessa direzione"

Siamo certi che la polemica non ferma la pioggia e non evita disastrosi allagamenti. Siamo, invece, sicuri che è utile, come in questo caso, remare tutti nella stessa direzione, non aspettando “la piena del fiume di via Montegrappa” per essere sospinti naturalmente dal vorticoso fluire delle acque.

"La Provincia dovrà impegnarsi a realizzare a proprie cure e spese ovvero a monetizzare a favore del Comune di Galatina i lavori di sistemazione idraulica della S.P. 362"

Aveva ragione il compianto Ing. Giovanni Stasi, storico dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Galatina, a chiedere la sistemazione di via Montegrappa da parte della Provincia prima che la strada passasse nelle mani del Comune di Galatina; da consigliere comunale a quel tempo, lo ricordo molto bene. “È importante preliminarmente precisare che la Provincia dovrà impegnarsi a realizzare a proprie cure e spese ovvero a monetizzare a favore del Comune di Galatina i lavori di sistemazione idraulica della S.P.

Un giorno per caso in Ospedale a Galatina Rocco Palese e Rodolfo Rollo

Ieri abbiamo incrociato nei corridoi del presidio ospedaliero di Galatina, il direttore generale della ASL di Lecce Rodolfo Rollo, era accompagnato dall’On. Rocco Palese già consigliere della Regione Puglia con ben quattro mandati alle spalle e prestigiosi e importanti incarichi istituzionali. Grati per la visita e, soprattutto, per la potenziale attenzione verso il nostro ospedale, chiediamo al Direttore Rollo se è passato da Galatina per portare buone notizie, nuove e rapide risposte.