E così, frigido, te ne vai via, 2020

E così, frigido, te ne vai via.
Un passo dopo l’altro, il fare quasi stanco, ed ecco che il tuo addio è sempre più vicino.
Sei stato un anno difficile da affrontare, hai voluto sottoporre l’intera umanità ad una dura prova chiamata “Coronavirus”: una triste realtà nella quale siamo tutt’ora immersi.

La depressione è in aumento

Sono oltre 3 milioni gli italiani che ne soffrono. In Europa il numero supera i 40 milioni e nel mondo ne soffrono 322 milioni di persone. Questi i dati che emergono in merito a ricerche svolte sull’argomento. Negative anche le stime per il prossimo futuro: secondo la Società Italiana di Psichiatria (SIP) la depressione potrebbe costituire la “malattia più invalidante al mondo” con altissimi costi sociali e forte impatto economico.
Notizie che sconvolgono.

"Dentro di te il fanciullino"

Bello e messo in posa. Eccomi qui, pancia in dentro e petto in fuori. Capelli spettinati, piedi scalzi, occhi ribelli. Sono proprio un figurino, spaccherò il mondo da grande. Un bel respiro e mano sul fianco, orgoglioso di mostrarmi in tutta la mia bellezza. Fisichino gracile, magliettina e pinocchietti niente male, infondo mamma me lo dice sempre che sono un bel bimbo. Ah, la mia mamma, lei è la migliore, le voglio un sacco di bene e anche al mio papà. Da grande vorrei tanto essere forte e in carriera come lui, un uomo tutto d’un pezzo.

Bianco incanto

E così, al levar del sole, piccoli fiocchi di neve cominciarono a scendere giù.
Eccone uno, un altro e un altro ancora. Tutti concentrati a venire in terra secondo un’armonia naturale così precisa, così perfetta.

Errori che segnano e insegnano

Il 4 novembre 1918, precisamente 98 anni fa, a Villa Giusti, presso Padova, l’Austria-Ungheria firmò l’armistizio con l’Italia. La guerra era finita. Finalmente. La Grande Guerra (1914-1918) per il suo carattere “totale” e tecnologico, ha segnato una profonda rottura nei modi di vivere e nella visione stessa del mondo. Per la prima volta si entrava in relazione con una “mondialità” che i conflitti verificatisi fino a quel tempo non avevano mai conosciuto. Una mondialità fin troppo crudele, portatrice di sangue, distruzione, immenso dolore.

Natura: madre generosa o spietata matrigna?

La terra trema, ancora una volta. Sono appena le 7:40 di questa fredda mattinata del 30 ottobre quando, d’improvviso, a circa 8 km di profondità nella terra, si genera quell’energia meccanica pronta a segnare il destino di nuovi luoghi, di nuove vite; pronta ad incutere terrore, a risvegliare negli animi sentimenti di disperazione. 6,5 la magnitudo registrata, un’intensità che spaventa, mette i brividi. Forti boati, bruschi movimenti del suolo, edifici crollati, gente che atterrita si aggira per strada come a cercare rifugio da una natura ostile, minacciosa.

Un amore senza tempo

In questo giorno così speciale, un augurio a voi, mamma e papà, per il vostro ventesimo anniversario di matrimonio.
Testimoni di un amore senza tempo, di un infinito indiscutibile, di una vita insieme.
Auguri per la vostra instancabile voglia di proseguire mano nella mano quel corso, quella successione di istanti, di minuti, di ore, di giorni irripetibili della vostra esistenza.
Auguri, perché insieme avete dato vita ad una famiglia fondata su valori ben saldi, unita da forti legami.
Auguri, perché siete dei genitori eccezionali e non smetteremo mai di amarvi.

È l'amore il segreto

24 luglio 2016, Germania, attentato ad Ansbach: 27enne siriano richiedente asilo si fa esplodere.
Ennesimo attentato, ennesima strage. Uomini stanchi di vivere nella perenne paura dell’ignoto. Ignoto, perché gli atti terroristici non conoscono preavvisi. Consistono in quell’assalto improvviso che ha lo scopo di cogliere il nemico impreparato. Una storica strategia che da Cesare ad Hitler è stata ereditata dal nostro presente. Atti che si aggirano attorno a quell’imprevedibilità dell’azione che spaventa, mette in allarme le vite di tutti, sempre e comunque.