La Fondazione La Notte della Taranta pubblica una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di ballerine e ballerini under 35 per l’ampliamento e l’integrazione del proprio Corpo di Ballo.
L’iniziativa è rivolta ad artisti con esperienza documentabile nell’ambito della danza popolare e tradizionale, con particolare riferimento alla pizzica e alle musiche del Sud Italia. La procedura è finalizzata alla formazione di un elenco di soggetti idonei dal quale la Fondazione potrà attingere, in base alle proprie esigenze artistiche, organizzative e produttive, per l’eventuale conferimento di incarichi di lavoro autonomo di natura artistica e di durata determinata.
La manifestazione di interesse non comporta automaticamente l’affidamento di incarichi né la formazione di graduatorie.
Possono presentare candidatura persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso dei requisiti di legge e di un’esperienza minima di almeno sei mesi come ballerino o ballerina in ambito di danza popolare e tradizionale, maturata anche attraverso percorsi di formazione o stage, purché adeguatamente documentati.
Le domande di partecipazione, redatte secondo il modello allegato, devono essere inviate esclusivamente tramite PEC all’indirizzo fondazionelanottedellataranta@pec.it entro le ore 23:59 del 20 febbraio 2026. Alla domanda devono essere allegati un documento di identità in corso di validità e il curriculum vitae artistico e professionale.
I candidati sono convocati sin da ora per una prova pratica di audizione, che si svolgerà domenica 22 febbraio 2026, alle ore 15:00, presso la sede operativa della Fondazione a Melpignano. L’audizione è finalizzata alla valutazione delle competenze coreutiche, artistiche ed espressive e della coerenza del profilo con l’identità e le finalità del Corpo di Ballo della Fondazione.
Il testo integrale della manifestazione di interesse è disponibile sul sito istituzionale della Fondazione La Notte della Taranta.
Manifestazione di interesse ad entrare nel corpo di ballo de 'La Notte della Taranta'
La prova pratica di audizione si svolgerà domenica 22 febbraio 2026, alle ore 15:00, presso la sede operativa della Fondazione a Melpignano