Sono oltre 3 milioni gli italiani che ne soffrono. In Europa il numero supera i 40 milioni e nel mondo ne soffrono 322 milioni di persone. Questi i dati che emergono in merito a ricerche svolte sull’argomento. Negative anche le stime per il prossimo futuro: secondo la Società Italiana di Psichiatria (SIP) la depressione potrebbe costituire la “malattia più invalidante al mondo” con altissimi costi sociali e forte impatto economico.
Notizie che sconvolgono.
Se è pur vero che vi sia una certa probabilità di trasmissione genetica, bisogna anche ammettere che molto può la capacità di percepire, osservare ed interpretare il mondo che ci circonda dalla giusta prospettiva. Ebbene sì, perché il mondo è solo uno, ma infinite le prospettive osservabili, bisogna solo saperle scegliere. Le cause della depressione sono le più svariate, tuttavia condividono tutte quello stato di malinconia, angoscia, tristezza proprio di un malumore che divora l’anima, compromette l’esistenza. Un malumore che macchia inesorabilmente di grigio il tempo che passa sfumando via i bei colori della vita. Luci che si spengono, il sopraggiungere della notte che non conosce più il sorgere del sole. Ma la vita è una sola, bisogna godersela! Bisogna darsi, ogni giorno, un motivo in più per sorridere. Ognuno di noi, in questo meraviglioso viaggio, è naturalmente ed esistenzialmente chiamato a compiere una ricerca interiore costante di modo da mantenere dei sani equilibri psicofisici. Si identifichi la vita in un film e, pertanto, si percepisca l’essere umano come regista del tale. L’uomo, in quanto regista, deve essere in grado di prendere in mano la sua vita e realizzarla nel migliore dei modi, occhio però che siano quelli giusti!
E allora perché non liberarsi di tutto ciò che ci fa star male, del superfluo? Infondo è solo questione di volontà, pensiamoci. Basterebbe caricarsi di energie positive, scegliere al proprio fianco le persone giuste, gioire delle piccole cose e poi sorridere, sorridere tanto. Ridere è la parola d’ordine, quella che ci salva! Ridere è accendere i nostri cuori, permettere all’anima di respirare. Il sorriso è il sole che scaccia via l’inverno dal volto umano, una semplice curva che raddrizza tutto. Allora ridiamo, rendiamoci felici perché “un giorno senza sorriso è un giorno perso”- Charlie Chaplin.