“L’autismo sussurra”

L'Associazione NotteBlu, dal 2014 impegnata nell’informazione e sensibilizzazione sulla tematica dello spettro autistico, presenta il Libro “L’autismo sussurra”, di Dolores Santoro edito da Editrice Salentina, madre di un ragazzino con autismo e vicepresidente della stessa.
L’evento si svolgerà il 16 maggio 2018 alle ore 18:30 presso la Sala “Monsignor Pollio”, a Galatina, nella Parrocchia San Biagio.

La scomparsa di Angelo Semeraro

Si è spento ieri mattina, 15 maggio 2018, il professor Angelo Semeraro, ordinario di Pedagogia Sociale nell’Università del Salento. Sua la cattedra di Pedagogia della Comunicazione sociale nel Corso di Laurea di Scienze della Comunicazione che ha tenuto fino al 2010, anno in cui è andato in pensione. Il prof. Semeraro ha insegnato negli Atenei di Siena, Bari e Napoli “Orientale”, a partire dal 1972. I suoi interessi di ricerca si sono concentrati nel tempo sui temi della istituzionalità educativa e scolastica in contesti locali, regionali e internazionali.

Massimiliano Apollonio nell'Accademia dei Georgofili

L’Accademia dei Georgofili, storica istituzione nata nel 1753 a Firenze per promuovere gli studi di agronomiaselvicolturaeconomia e geografia agraria, ha un nuovo componente salentino.

Arrestati due incensurati del clan Coluccia

Luciano Coluccia, 69 anni, ex-dipendente comunale in pensione, e suo figlio Pasquale Danilo, trentottenne, sono stati arrestati questa mattina dagli agenti della Squadra Mobile di Lecce, con le accuse di associazione di stampo mafioso, estorsione e reati connessi alla frode sportiva per avere alterato, offrendo anche somme di denaro, il risultato di alcune partite del campionato di Eccellenza pugliese, stagione 2015/2016, per favorire la promozione alla categoria superiore della Pro Italia Galatina.

"Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti dell’Università del Salento”

Riprendono martedì 15 maggio 2018 alle ore 17 presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico dell’Università del Salento (via di Valesio, Lecce) gli appuntamenti del ciclo di conferenze “Il Passato per il futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti dell’Università del Salento”, organizzato con la collaborazione dei docenti del Dipartimento di Beni Culturali.

Ad Andrano la Festa della Scienza

Dal 15 al 19 maggio torna ad Andrano la Festa della Scienza, l’appuntamento annuale giunto ormai alla sua nona edizione, che ha lo scopo di avvicinare le nuove generazioni, così come l’intera società del territorio pugliese, ad argomenti scientifici di grandissima attualità, raccontati da eminenti esperti del settore in modo semplice e alla portata di tutti.

"Sarà riqualificata la Torre dell'Orologio di Noha"

Il 10 maggio si è tenuta a Noha un’ assemblea cittadina, secondo appuntamento, dopo circa tre mesi, dalla prima assemblea con i nohani. “L’incontro -spiega Loredana Tundo, assessore ai lavori pubblici- è servito per aggiornare i cittadini sul lavoro dell’amministrazione ma soprattutto per ascoltarli su problematiche di attualità, quali il pagamento del consorzio di bonifica, oltre che l’occasione per raccogliere suggerimenti.

"Innotourclust", alla Camera di Commercio il "calcio d'inizio"

Al via le attività di “INNOTOURCLUST – INNOVATIVE CROSS BORDER TOURISM SMEs CLUSTER”, attuato nell’ambito del progetto comunitario Interreg IPA CBC Italia – Albania - Montenegro e finanziato per € 831.000,00.

Ancora una rapina alla Q8 sulla via per Lecce

Sono entrati nel bar a viso coperto e, con accento salentino, hanno intimato ai due baristi di non muoversi e di consegnare tutti i soldi in cassa. L’azione è durata pochi secondi. Erano le 5 di questa mattina. Nel posto di ristoro della Q8 sulla via per Lecce non c’erano clienti e nessuno stava facendo rifornimento di carburante.
Le telecamere di sorveglianza hanno ripreso la scena. Due individui sono inquadrati mentre arrivano a piedi con uno scaldacollo o un passamontagna calato sul volto. Sembra che uno di loro impugnasse una pistola.

Ad Otranto il Memorial Day della Polizia di Stato

Il Sindacato Autonomo di Polizia di Lecce, il 14 Maggio, alle ore 09:30, presso la Cattedrale di Otranto, partecipa alla Celebrazione Eucaristica officiata da mons.