222 Artisti emergenti su cui investire nel 2018

Cesare Biasini Selvaggi, direttore editoriale di Exibart, sabato 26 maggio, alle ore 19, presso ART and ARS Gallery in Via R. Orsini, 10 a Galatina, presenterà 222 Artisti emergenti su cui investire 2018 Selezionati dai più prestigiosi curatori, critici, giornalisti e gallerie d’arte (Exibart. Edizioni, 2017. Alla presentazione del volume interverranno l'autore, Cesare Biasini Selvaggi, Carmelo Cipriani e Marinilde Giannandrea. Parteciperanno, inoltre, Gigi Rigliaco direttore di ART and ARS Gallery che presenterà gli artisti presenti nell'edizione.

“Aldo Moro e il destino della democrazia italiana”

Nel 40° anniversario dell’assassinio dello statista di Maglie, anche l’arcidiocesi di Lecce ha voluto organizzare un momento di riflessione "non solo per commemorare il suo “martirio” ma soprattutto per richiamare ai valori che gli insegnamenti di Aldo Moro, impegnato in politica da cattolico convinto, hanno lasciato in eredità".

Operazione "Corvo Imperiale", Aeronautica e Guardia di Finanza insieme in un'esercitazione nel Salento

Un ultraleggero trasporta clandestinamente materiale illecito attraversa lo spazio aereo italiano. Il sistema di difesa aerea dell’Aeronautica Militare (AM) si allerta su segnalazione della Guardia di Finanza (GdF). Il velivolo viene intercettato e monitorato a distanza, in modalità “shadow”, da diversi assetti aerei dell’A.M.; quindi è passato in consegna alle unità aeree del Corpo della GdF che lo controllano fino all’atterraggio sull’aviosuperficie di Lecce - Fondone.

"Pane... Pace!"

In occasione della rassegna “Il Maggio dei Libri 2018”, Venerdì 25 maggio alle ore 18,30 presso il Palazzo della Cultura, Sala Celestino Contaldo, il Club per l’UNESCO di Galatina in collaborazione con i Volontari del Servizio Civile Nazionale -InReading2016, presenta il libro “PANE! ….. PACE! Il grido di protesta delle donne salentine negli anni della Grande Guerra” di Salvatore Coppola.

“La testa nel pallone”

Trentadue squadre, 12 regioni italiane e 4 Paesi europei in gara, con 17 Centri di Salute Mentale e 11 comunità coinvolti. Sono i grandi numeri del 7° Torneo internazionale di calcio a sei “La testa nel pallone” – 11° memorial “dott. Antonio Vetrugno” presentato ieri mattina nel Polo Didattico della ASL Lecce.

"Xylella Fastidiosa. La situazione ad oggi sul territorio della provincia di Lecce"

Giovedì 24 maggio alle ore 18,30, presso la sala didattica museale al I° piano del Palazzo della Cultura, l’Università Popolare "Aldo Vallone" di Galatina ha organizzato un incontro informativo sul tema Xylella Fastidiosa. La situazione ad oggi sul territorio della provincia di Lecce.

Iniziate le riprese di "Ius Maris"

Fino a Giovedì 24 Maggio p.v., si effettueranno le riprese, già iniziate, del cortometraggio Ius Maris, scritto da Simona Toma e Vincenzo D’Arpe, prodotto da Fluid Produzioni S.r.L. di Davide Barletti, per la regia di Vincenzo D’Arpe e con la fotografia di Giorgio Giannoccaro, il montaggio di Mattia Soranzo e la colonna sonora di Tobia Lamare.  

"Io ci sarò sempre"

L'Associazione Prendi Posizione, con il Patrocinio del Comune di Aradeo, organizza domani, lunedì 21 maggio, presso il Teatro Domenico Modugno di Aradeo alle ore 19.30, un momento di confronto tra tre grandi personalità che a diverso modo hanno approfondito la figura di Aldo Moro e le vicende che seguirono al suo rapimento. "Io ci sarò sempre" il titolo da una delle lettere di Moro al partito. Dopo i saluti del Sindaco Luigi Arcuti, l'introduzione del Consigliere Regionale Sergio Blasi, interverranno l'On.

Un salentino fra i prossimi nuovi Cardinali

È nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, Mons. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Roma, che, il 29 giugno prossimo, verrà nominato Cardinale della Chiesa Cattolica. Lo ha annunciato Papa Francesco nel corso del Regina Coeli, in Piazza San Pietro a Roma. Insieme con lui la berretta rossa verrà imposta ad altri tredici prelati di cui due italiani: Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako – Patriarca di Babilonia dei Caldei; S.E. Mons. Luis Ladaria – Prefetto de la Congregazione per la Dottrina della Fede; S.E. Mons.

I parlamentari della Lega con Coldiretti sull'emergenza xylella

I parlamentari della Lega sottoscrivono le istanze di Coldiretti Lecce per l'emergenza xylella. Secondo incontro ieri mattina nella sede di via Bari con gli eletti della Lega, il senatore Roberto Marti e la deputata Anna Rita Tateo, accompagnati dall’imprenditore olivicolo Alessandro Coricciati, per affrontare le questioni prioritarie legate all'epidemia che sta uccidendo gli ulivi (il primo si è tenuto con i rappresentanti del M5S).