Anche le persone non udenti potranno interloquire con il 118, presentata un'APP concepita a Lecce

Ha un’anima leccese la APP che permetterà anche alle persone non udenti di allertare il 118. E’ l’innovativa APP 118Sordi  presentata stamane a Bari dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. L’applicazione, che di fatto consente di abbattere una barriera  comunicativa sfruttando la tecnologia, è il frutto di un’intuizione del Seus 118 della ASL Lecce e in particolare del suo direttore, Maurizio Scardia, sviluppata grazie al supporto informatico e tecnologico di Innova Puglia e di ISED, che gestisce il sistema informativo delle centrali operative regionali.

“La bellezza non è tutto”, “Pe(n)sa differente”

Il prossimo 14 Giugno, alle ore 15 presso la Biblioteca Bernardini nell’ex Convitto Palmieri, con il convegno ECM “lo stato dell’arte nella prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi dell’alimentazione e l’obesità”, si entrerà nel pieno dell’undicesima edizione di “Pe(n)sa differente” che ha come sottotitolo “Festival dell'espressione creativa e della bellezza autentica”.

"Galatinese gravemente ammalata, è da quasi un anno senza casa"

Assegnare ad una donna di Galatina (Daniela De Lorenzis) con gravi patologie, senza casa dallo scorso agosto, l’alloggio popolare a cui ha diritto, essendo la prima nella graduatoria comunale per l’assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica. È questo l’oggetto dell’interrogazione urgente depositata dal consigliere del M5S Antonio Trevisi, che si sta occupando della vicenda assieme ai due parlamentari galatinesi (Leonardo Donno e Dino Mininno).

Insetti più piccoli a causa del riscaldamento del pianeta

Insetti, ragni e crostacei in un prossimo futuro andranno incontro a variazioni delle loro misure corporee a causa del riscaldamento globale, a seconda che si trovino in città, in aree naturali o in zone frammentate e questo avrà conseguenze per le specie che di essi si nutrono. A sostenerlo, uno studio internazionale pubblicato sulla rivista Nature a cui hanno preso parte l’Istituto per lo studio degli ecosistemi del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr-Ise) e il Dipartimento di scienze della vita e biologia dei sistemi (Dbios) dell’Università di Torino.

Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta

Il 15 giugno 2018, alle ore 18, nella sala Maria Ida Viglino nel Palazzo regionale, ad Aosta, sarà presentato il volume Architetture del secondo Novecento in Valle d’Aosta, di Roberto Dini con contributi di Giuseppe Nebbia. Il volume illustra la ricerca svolta in Valle d’Aosta nell’ambito del Censimento nazionale delle architetture italiane del secondo Novecento, avviato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo (MiBACT) per la valorizzazione e la promozione della conoscenza delle opere di architettura contemporanea.

Nella Asl Lecce assunzioni in vista

ASL Lecce ha deciso di mettere in sicurezza gli organici negli ospedali. Il piano di assunzioni, che si va via via definendo, risponde alle necessità e alle criticità generali, comprese quelle contingenti legate al periodo estivo, e prevede l’assunzione di 50 infermieri e 60 operatori socio sanitari (OSS) da assegnare alle strutture ospedaliere. Per cui anche le necessità degli ospedali di Gallipoli e Scorrano trovano soluzione all’interno del piano.

"La Civetta dal Cuore Amico"

Sabato 9 Giugno dalle ore 20.30, presso l'aranceto di Noha, si svolgerà la prima edizione de "la Civetta dal Cuore Amico" . Questa serata nasce dall'esigenza di raccogliere fondi al Progetto Salento Solidarietà, da tutti conosciuto come "Cuore Amico". Il progetto ha lo scopo di aiutare le persone a superare le loro difficoltà  e malattie, permette all'associazione  di rendere felici bambini con difficoltà motorie.

New Design 2018, tre progetti del Liceo artistico di Galatina in finale alla biennale di Venezia

La classe 4°A Design dell’Arredamento del Liceo Artistico “G. Toma” di Galatina affronta i temi dell’ecosostenibilità e della raccolta differenziata dei rifiuti secondo i valori dell’Agenda 2030 ed elabora tipologie di contenitori che invitano a differenziare.

Il “Doctor Jazz Salentum Festival” nel convento delle Clarisse a Galatina

Il “Doctor Jazz Salentum Festival” è un Jazz Festival che prevede diverse tappe sul territorio salentino; fondato nel 2016 a Muro Leccese in memoria del dr. Antonio Culiersi, farmacista appassionato di jazz, fra i fondatori di “Umbria Jazz”, il Festival è giunto alla terza Edizione ed è diventato  itinerante; nel 2018 si è già tenuto un primo appuntamento il 21 aprile a Calimera, mentre il prossimo 14 giugno sarà a Lecce con il duo Guido Di Leone e Andrea Sabatino; altre tappe sono previste nel corso dell’estate.

“Resto al Sud” fa tappa al Banco di Napoli di Galatina

Prosegue con la tappa di Galatina, il road show che Intesa Sanpaolo e Banco di Napoli hanno avviato nei giorni scorsi in tutto il Sud peninsulare per presentare le opportunità dell’iniziativa “Resto al Sud” rivolta a sostenere l’imprenditoria giovanile e il tessuto economico del Mezzogiorno. Intesa Sanpaolo è stata tra le prime banche a firmare la Convenzione con Invitalia (Agenzia Nazionale per l’attrazione di investimenti e lo sviluppo di impresa) e ABI (Associazione Bancaria Italiana), “Resto al Sud.