La Festa della Repubblica a Taranto

Sabato 2 giugno, alle ore 10.30, si svolgerà la cerimonia di (deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti), in occasione delle celebrazioni del 72° Anniversario della proclamazione della Repubblica. Ogni anno il 2 giugno si festeggia la nascita della Repubblica Italiana, anniversario del referendum con il quale il popolo italiano scelse tra Repubblica e Monarchia. Per l’occasione, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno cerimonie ufficiali, arricchite da eventi di alto valore simbolico alla presenza di autorità militari e civili.

Si allacciano abusivamente all'acquedotto, denunciati due abitanti di Noha

Una volante del Commissariato P.S. di Galatina è intervenuta lunedì pomeriggio a Noha su richiesta del personale dell’Acquedotto Pugliese che  stava eseguendo una chiusura definitiva di due utenze già morose poste entrambe all’interno di una palazzina.
Gli addetti, durante i lavori di chiusura si sono accorti che le due utenze alimentate da un unico contatore già rimosso in precedenza, risultavano comunque alimentate poiché era stato eseguito un allaccio abusivo  utilizzando un tubo  flessibile posto  in sostituzione del contatore.

Con "Le bisbetiche indomabili" l'Università Popolare chiude l'anno accademico

Giovedì 31 maggio, alle ore 19, nella Sala Contaldo del Palazzo della Cultura cittadino, l’Università Popolare “Aldo Vallone” conclude il suo anno accademico con una "prova aperta" del laboratorio teatrale attivato dall’Associazione grazie al costante e generoso impegno della tutor Matilde Diso e guidato dalla perizia professionale e umana di Michele Bovino, autore anche della commedia brillante portata sulla scena, Le bisbetiche indomabili.

Inventati a Lecce microsensori per scoprire la xylella

È stato pubblicato in questi giorni su Scientific Reports, una rivista del gruppo Nature (Chiriacò, Luvisi et al., Scientific Reports 8, 7376 (2018)), il lavoro di un gruppo di ricerca congiunto tra Università del Salento e CNR Nanotec di Lecce su un dispositivo diagnostico prototipale basato su microsensori, per la rilevazione da piante di olivo di Xylella fastidiosa, il batterio che vive e si riproduce all'interno dei vasi xilem

Terminata l’esercitazione ITALIAN MINEX 2018

È terminata ieri l’esercitazione ITALIAN MINEX 2018 che ha visto impegnate, per due settimane, nove unità di quattro nazionalità differenti nelle acque della Sicilia orientale. Le attività addestrative si sono svolte in uno scenario che prevedeva un’elevata minaccia nemica simulata da unità di superficie ed assetti elicotteristici.
Il Comando dell’esercitazione è stato affidato al Comandante delle Forze di Contromisure Mine, ammiraglio Davide Berna, imbarcato sulla fregata Euro, designata flag ship dell’esercitazione.

I palombari della Marina Militare fanno brillare a Frigole una mina della seconda guerra mondiale

Dopo una delicata operazione condotta tra il 23 e il 29 maggio 2018 di fronte alla località turisticadi Frigole, i Palombari del Gruppo Operativo Subacquei (G.O.S.) del Comando Subacquei ed Incursori della Marina Militare (COM.SUB.IN.), distaccati presso il Nucleo Sminamento Difesa Antimezzi Insidiosi (S.D.A.I.) di Taranto, hanno rinvenuto e distrutto una mina da ormeggio risalente alla 2ª Guerra Mondiale.

Galatina nel “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”

Non solo libri: lungo un mese e mezzo, 60 appuntamenti, per oltre 70 tra scrittori, autori ed artisti, e cinque comuni pronti a fare un tuffo nelle pagine. All’ottava edizione, il “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”, si allarga ad altri due centri del Salento, Galatina e Galatone, che si aggiungono ai tre già protagonisti dello scorso anno, Corigliano d’Otranto, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce.

Alla scoperta di Piazza Duomo, della Cripta e del Museo diocesano

Questa settimana a Lecce un altro weekend lungo per il progetto "Piazza Duomo - Una Ricchezza per Tutti".

Confindustria e Cgil Cisl e Uil di Lecce siglano un protocollo d'intesa sulle relazioni industriali

Confindustria Lecce e le Organizzazioni Sindacali Cgil, Cisl e Uil di Lecce hanno siglato in mattinata presso la sede dell’Associazione, in attuazione dell’Accordo nazionale del 9 marzo 2018, un Protocollo d’intesa in materia di relazioni industriali e contrattazione collettiva,  con particolare riferimento alle opportunità e alle implicazioni connesse alle problematiche territoriali. 

“Il Passato per il Futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti dell’Università del Salento”

Ultimo incontro del ciclo “Il Passato per il Futuro. Dialoghi sulle nuove frontiere dell’archeologia con i docenti dell’Università del Salento”, organizzato dal Dipartimento di Beni Culturali: appuntamento martedì 29 maggio 2018, alle ore 17, presso il MUSA – Museo Storico-Archeologico (complesso Studium 2000, via di Valesio - angolo viale San Nicola).