"Omaggio ad Aldo Moro, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa"

“Vogliamo rendere omaggio ad Aldo Moro, nel quarantesimo anniversario della sua scomparsa, qui al MIUR, tra le stanze e i corridoi che ha abitato da Ministro della Pubblica Istruzione, rintracciando nella sua azione di professore e di guida di questo Dicastero i segni della sua concezione dell’uomo, della politica, della democrazia. Dello Stato. Aldo Moro è stato una figura cardine della storia politica, sociale e civile del nostro Paese: tra i fondatori della Democrazia cristiana, suo segretario e suo rappresentante alla Costituente.

Auto si ribalta sulla Noha-Galatina, ferita la giovane guidatrice

Erano da poco passate le ore 4 di questa mattina quando un terribile incidente è accaduto sulla vecchia provinciale che collega Noha a Galatina. Nei pressi di Villa Bardoscia una Fiat 500, guidata da A. N., nohana di 22 anni, si è rovesciata e la giovane ragazza che era alla guida è rimasta intrappolata nell'abitacolo. Ai primi soccorritori le condizioni della guidatrice sono sembrate subito critiche. Ad estrarla dalla lamiere contorte sono stati alcuni giovani giunti subito dopo l'incidente.

Michele Bovino all'Università Popolare di Galatina

Lunedì 7 maggio 2018 alle ore 19:00, presso la “Sala Contaldo” del Palazzo della Cultura di GALATINA, l’Università Popolare “Aldo Vallone” ha organizzato, tra le numerose attività culturali, un appuntamento con "La Canzone d'Autore" interpretata da Michele Bovino, che sarà accompagnato dal Gruppo “AMISTADE” composto da Francesco Bove - tastiere e fisarmonica, Gabriella Di Nola – violino, Luca Negri - chitarra basso. La serata si svilupperà intorno alle opere di tre famosi cantautori Francesco Guccini, Angelo Branduardi, Fabrizio De André.

A Botrugno "Dialoghi in-Interrotti"

Domenica 6 maggio 2018, alle ore 19.30, in via Pirandello, n. 4, Botrugno, il Movimento Civico Apertamente presenta “Dialoghi in-INTERROTTI”, un evento socio culturale che punta "al dialogo e all'apertura verso l'altro". Durante la serata interverranno Gianluca Carrisi, Operatore sociale S.P.R.A.R., Raffaella Aprile, Direttore artistico Orchestra Popolare di Via Leuca, Rocco Nigro, Direttore musicale Orchestra Popolare di Via Leuca, e Maurizio Percudani, di Medici Senza Frontiere.

Aperto in aeroporto a Galatina il “Nido degli Aquilotti”

Inaugurato presso l’aeroporto militare di Galatina un asilo nido destinato, oltre che ai figli del personale militare e civile della Base, anche ai piccoli delle famiglie residenti nei comuni limitrofi. Il servizio, attivato per migliorare la qualità della vita del personale dipendente, è infatti aperto anche alla società civile, a conferma, ancora una volta, degli ottimi rapporti esistenti tra la Base aeronautica e la popolazione salentina.

I Cuori di biscotto nelle piazze per Telethon

Al centro le “mamme rare” e il loro impegno verso le sfide quotidiane che la vita impone: il 5 e il 6 maggio al via “Io per lei”, la campagna di primavera di Fondazione Telethon e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare (UILDM) per supportare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare e l’assistenza alle persone che vivono con una malattia neuromuscolare.

La Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese è un libro

Domenica 6 maggio da Napoli parte il viaggio della guida "Ciclovia dell'acquedotto pugliese. Cicloesplorazione da Caposele a Santa Maria di Leuca" del giornalista leccese Roberto Guido, in uscita per Ediciclo Editore. Pedalando sull’acqua per 500 chilometri, dall’Irpinia al Salento, passando per il Vulture, l’Alta Murgia e la Valle d’Itria, un perfetto itinerario gravel.

Dal Gargano al Salento le regole per andare in mare

La Guardia Costiera, nell’ottica di assicurare anche per la prossima estate una stagione balneare sicura per gli utenti delle spiagge e del mare pugliesi, ha emanato dettagliate disposizioni in materia di “disciplina della navigazione in prossimità della costa” e di “sicurezza balneare”, scaturite da numerosi incontri tematici avuti nei mesi scorsi con i rappresentanti della Regione Puglia, e delle Associazioni di categoria degli operatori del settore balneare.

Esami di Maturità, firmata l'ordinanza

L’organizzazione della Maturità 2018 entra nel vivo. La Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli ha infatti firmato ieri l’annuale Ordinanza che contiene tutte le indicazioni operative per i consigli di classe, le commissioni, le candidate e i candidati e la sintesi del calendario degli Esami. Oggi la Ministra Fedeli, insieme al responsabile della struttura tecnica degli Esami di Stato, Ettore Acerra, ha anche scelto le tracce per la prima e le seconde prove che saranno rivelate il giorno degli scritti.

La scomparsa di Lorenzo Vasanelli

Il 3 maggio 2018 è venuto a mancare il prof. Lorenzo Vasanelli, ordinario di fisica sperimentale della materia all'Università del Salento. Il prof. Vasanelli ha insegnato in Unisalento per 30 anni, dal 1987 al 2017, anno in cui è andato in pensione.
La sua attività didattica si è svolta prevalentemente nell'allora Facoltà di Scienze, dove ha tenuto numerosi insegnamenti nel corso di laurea in Fisica. Dal 2007 si è trasferito presso la Facoltà di Ingegneria insegnando al polo di Brindisi della stessa Università.