'Visita di cortesia' di Lorenzo Polimeno a Palazzo Baldi

Dal 20 Luglio al 15 settembre 2013 si terrà a Galatina la mostra d'arte contemporanea di Lorenzo Polimeno che, grazie all'ospitalità della dimora storica Hotel Residence Palazzo Baldi, continua il proprio personale percorso delle "Visite di Cortesia" nelle più suggestive location salentine.

Staino fa visita a Melanton e dà appuntamento a tutti per questa sera

"È un grande satirico ergo si ostina". Melanton (Antonio Mele) rende omaggio, con questo anagramma a Segio Staino che è venuto a trovarlo al Palazzo della Cultura a Galatina proprio nella serata in cui egli riceve l'omaggio della sua città.  "Se non fossi ostinato sai da quanto tempo avrei mandato il PD a quel paese!" -è la pronta replica del papà di Bobo che così dà un assaggio di quello che accadrà questa sera a partire dalle ore 20:30 nello stesso Chiostro di Palazzo Rizzelli.

L'assessore, la cuccuvascia e la crescita culturale dei galatinesi

Caro Dino, ho letto con molta attenzione la lettera di Daniela Vantaggiato sul dilemma “Cuccuváscia” o “Cuccuáscia”, e se la prima parte, quella “tecnica”, mi ha molto interessato ma non meravigliato conoscendo la  preparazione e la competenza dell’autrice, la parte conclusiva, sinceramente,  mi ha sorpreso.  La discussione civile e garbata, il disquisire disinteressato, senza secondi fini e solo per il piacere di un arricchimento intellettuale reciproco, la libertà di espressione e di critica, se critica c’è stata, io non le considero “sciocche pratiche di autolesionismo sociale e collett

La 'Clinica San Francesco' è una struttura 'accreditata' con il Servizio Sanitario Nazionale

Con riferimento a quanto pubblicato su Galatina.it in data 18 luglio 2013 circa il sopralluogo del Consigliere Regionale dottor Antonio Galati presso il Presidio Ospedaliero “S. Caterina Novella”, la Direzione della Clinica San Francesco esprime soddisfazione per l’attenzione prestata da un autorevole esponente della maggioranza di governo della Regione Puglia.

Gelato al cioccolato... molto alternativo!

Avete mai fatto il gelato soltanto con due banane e del cacao amaro? No? Allora vi invito a farlo: la preparazione è semplicissima, il gelato sano cremoso e senza zuccheri aggiunti! Basta seguire le istruzioni contenute qui.

Anche a Galatina si firma per i referendum sulla giustizia

Sono giorni decisivi per la campagna sui 12 referendum per la radicale riforma della giustizia e delle libertà civili, delle politiche su immigrazione e droga, dei finanziamenti alla politica e alle religioni.
 Anche a Galatina è possibile firmare andando a Palazzo Orsini, dalle ore 9 alle ore 12 dal lunedì al venerdì e dalle ore 16 alle ore 18 nei giorni di martedì e giovedì. Basta rivolgersi al personale della Segreteria Generale.

Vincono le 'pere' e 'La notte della corsa' è un successo

È arrivata prima la squadra delle pere (Patrizio Palamà, Andrea Conte, Paola Bernardo, Maria Graziulo, Graziano Stefanelli, Antonio Stefanizzi, Leonardo Beccarisi) ma a vincere è stata 'La notte della corsa'. Giunta alla sua quarta edizione la manifestazione va crescendo di anno in anno. La novità del 2013 è stata la staffetta 7x1000 metri. Non era una competizione estrema ma solo un modo per divertirsi correndo.

Oggi Melanton e domani Staino al Palazzo della Cultura

Melanton, al secolo Antonio Mele, e Sergio Staino (“Bobo”) saranno oggi 18 e venerdì 19 luglio a Galatina, presso il Chiostro del Palazzo della Cultura in Piazza Alighieri, nell’ambito dell’ ”Estate della Cuccuàscia - Ritrovarsi a Galatina”.

È all'ottava edizione il festival del cinema scolastico "Gabriele Inguscio"

Il 19 e 20 luglio, alle ore 20:30 a Galatone si svolgerà l’8° Festival Nazionale del Cortometraggio scolastico e per giovani filmaker “Gabriele Inguscio”. L'importante vetrina delle produzioni scolastiche e di giovani registi che rappresentano, attraverso i loro lavori, la complessità del mondo contemporaneo verrà, quest'anno ospitata nell'atrio del Castello Belmonte-Pignatelli, in piazza Crocifisso. 

Galatinesi o cuccuásci, che almeno non siano autolesionisti!

Caro Dino, e… pensare che avevamo già comunicato alla grafica il titolo “L’estate della cuccuvàscia ritrovarsi a Galatina” quando una riunione di maggioranza si teneva a palazzo Orsini e, andando via, il più dòtto in fàtto di dialètti – bello il decasillabo con sin! - per non aver mai abbandonato la sua lingua madre (sarebbe ora che ammettesse la sua determinante influenza…) ebbe a dire cuccuáscia, a Galatina cuccuáscia. Si iniziò in questo modo a correre ai ripari non senza però consultare i sacri testi.

Iscriviti a