“Nella terra di mezzo” alla 'Città del libro'

Città del Libro rende omaggio ai suoi concittadini di successo. Domani, Sabato 13 Dicembre, alle ore 21:00, sarà proiettato il nuovo documentario “Nella terra di mezzo” del giovane regista Angelo Maci, nella Sala Cinema del Centro Servizi della Città del Libro nella Zona Artigianale di Campi Salentina. Il documentario è in concorso all’Ecologico International Film Festival per la sessione Taranta Movie.

Il T4C, la traduzione che può salvare i bambini

Un Comitato scientifico internazionale ha il compito di tradurre le cartelle cliniche dei bambini che devono sottoporsi ad intervento chirurgico in altri Paesi. Per questo nobile e delicato scopo è nato il sito-progetto “Translators for children”, in sigla T4C, al quale hanno aderito gratuitamente 85 nazioni, 700 interpreti e traduttori, 68 pediatri specializzati di tutto il mondo. Entro gennaio il ministro presenterà formalmente il progetto alla nazione.

Il Campus di Natale del Csi

Le vacanze di Natale sono ormai alle porte e il Comitato C.S.I. di Terra d’Otranto si propone con iniziative ludico-sportive-ricreative da non perdere:  CAMPUS NATALIZIO dal 23 dicembre al 5 gennaio, dalle 9:00 alle 12:30 per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni presso il complesso polisportivo San Domenico Savio, in via Gorizia a Galatina.

'Compra a Galatina' e vinci

Continua il concorso “Compra a Galatina “ che prevede l'estrazione di tanti buoni spesa del valore di 300 euro cadauno. L'iniziativa è promossa dall’assessorato alle attività produttive di Galatina in collaborazione con l’associazione commercianti e vede la partecipazione di grandi gruppi di artisti di strada che animeranno il bellissimo centro della città di Galatina con acrobazie aree, teatro, giocolieri, cantastorie, trampolieri, mangiafuoco anche domenica 21 dicembre a partire dalle ore 16:30.

Il meglio è nemico del bene e la "Pupa" rimase all'asciutto

Siamo a cavallo tra la passata seconda domenica d’avvento e la terza. Nulla di nuovo per la nostra fontana monumentale galatinese, tranne un paio di pali che sorreggono delle decorazioni natalizie piuttosto spigolose. Mai nella storia della nostra cittadina si è verificato che, chi amministra la cosa pubblica, avesse trascurato così la “ Lampada Senza Luce “. Rimarrà alla storia l’amministrazione Montagna e l’incaricato istituzionale che segue l’ufficio dei lavori pubblici nella figura di Andrea Coccioli.

Annullato il concerto di Bruno Canino

A causa dello sciopero generale non è riuscito a prendere il volo Milano-Brindisi. Bruno Canino non potrà essere questa sera a Galatina a tenere il suo concerto previsto per le ore 19:45 nell'ambito de "I Concerti del Chiostro". La sua esibizione è stata pertanto rinviata a dta da destinarsi.

Ad Acaya incursioni con abiti d'epoca

Continuano con grande successo gli appuntamenti con Improvvisart e Discovering Puglia, il Salento da scoprire e da vivere tutto l’anno. Tutto gratis. L'evento è promosso dall’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e L’Agenzia regionale Pugliapromozione. Domenica 14 dicembre alle ore 16:00 la Cooperativa Improvvisart vi condurrà alla scoperta del borgo di Acaya grazie ad “Un viaggio nel tempo: visita guidata con incursioni teatrali in abiti d'epoca”, seguendo un itinerario che attraverserà tutto il centro storico, partendo da Porta Sant'Oronzo.

L'opportunità aguzza l'ingegno delle scimmie

Scimpanzè, oranghi e cebi sono tra le scimmie che hanno maggiormente sviluppato la capacità di utilizzare strumenti per ottenere risorse alimentari inaccessibili a molti altri animali. I cebi, per esempio, usano un sasso come martello per rompere noci dal guscio molto duro. Ma cosa porta questi animali a ‘scoprire’ soluzioni così intelligenti? Non è la necessità di sopravvivere quando il cibo scarseggia ma piuttosto le opportunità offerte dall’ambiente.

Gli 'Open days' del Liceo Colonna

Sabato 13 Dicembre dalle ore 15:30 alle 17:30 il Liceo Classico apre le porte agli studenti di terza media del territorio e alle loro famiglie. Sarà  possibile nell'occasione dialogare con  la Dirigente, con i docenti e con gli alunni,  visitare le strutture dell’Istituto e partecipare ai laboratori orientanti. L'intento è quello di offrire la possibilità di  di operare una scelta matura e consapevole dell'indirizzo di studio da seguire per un futuro più sereno e gratificante.

Verso un nuovo regolamento per le strutture precarie

“Stiamo lavorando. Abbiamo fatto il primo di una serie di incontri che andrà avanti e dovrà portare a modificare l’attuale regolamento sulle strutture precarie in città.” Roberta Forte, dà l’idea che, questa volta, si sia imboccata la strada giusta. “Abbiamo una base su cui lavorare –aggiunge- che è quella predisposta da Guglielmo Stasi”. Il dirigente del dipartimento di Urbanistica prossimo alla pensione era presente alla riunione di ieri alle ore 12, a Palazzo Orsini,  insieme al suo potenziale successore, Gianluca Saracino.

Iscriviti a