È già Natale

Capita sempre così, ti coglie di sorpresa, arriva all’improvviso.
Hai ancora in giro maniche corte e asciugamani da mare e tra un po’…. 
E’ GIA’ NATALE.
Neanche un filo di freddo per avvisarti, anzi ti è sembrato di vivere
ancora gli ultimi giorni di un’estate  ancora troppo vicina.
Devi fare l’albero o forse il presepe, qualcosa di nuovo per addobbare,
per cambiare, per illuminare. Devi scegliere i regali da fare, i regali da
mettere sotto l’albero.
Forse è già troppo tardi o forse no, forse ci inviteranno o forse no.

Anche Galatina nel progetto 'Città dei Presepi'

È stata presentata ieri a Palazzo Carafa l’ottava edizione di Città dei Presepi. L’evento - che associa quest’anno diciassette aderenti tra Comuni (c'è anche Galatina), Associazioni Culturali e Parrocchie - è stato ideato nel 2007 dall’Amministrazione Comunale di Lecce per dare volto a una delle tradizioni popolari più sentite nell’animo della gente: il presepe e il mistero che avvolge la nascita di Gesù.

Alla scoperta di Galatina con lo IAT

L’Ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica di Galatina, da sabato 20 dicembre fino al 6 gennaio 2015, organizza visite guidate tra le bellezze della città: custode di tradizioni, storie e leggende. L’incanto della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, ricca di affreschi che la rendono una vera e propria pinacoteca ma non solo.

"Provocatorio, ellittico, imperfetto quanto basta per essere profondo ed originale"

Quanto grande può essere il sogno di un bambino che da grande vuol fare del cinema? Quanto grande può essere la soddisfazione di vivere la realizzazione del sogno, quello di vedere il proprio film proiettato nel Cinema-teatro della propria città? Eccolo il nostro Fausto, sul palcoscenico, il luogo che più si confà alla sua natura: lui è nato attore, ce l’ha nel DNA il cinema. Finalmente a Galatina al teatro Tartaro, la proiezione del cortometraggio “Cratta”, opera realizzata da “FAUST cinema-teatro-scrittura”, pluripremiata, nei mesi scorsi, sia per la regia che per la musica.

Le tradizioni natalizie di Borgagne a puntate su youtube

E' uscita ieri la seconda puntata dal titolo “Preparazione al Natale”. Il Progetto Borgagne, Salento, tra cultura, sapori e tradizioni mira a raccogliere e conservare, tramite il canale Youtube, tutte le tradizioni di sapori e di cultura che animano la piccola e dinamica frazione di Borgagne. Il progetto, partito la vigilia dell’Immacolata Concezione, il 7 dicembre scorso, coprirà l’intero anno e si concluderà con San Martino 2015.

Le iniziative per il Natale del Polo 1 di Galatina

L’Istituto Comprensivo Polo 1, dopo le diverse modifiche subite nel corso di questi ultimi anni per il dimensionamento della rete scolastica di Galatina, ha finalmente raggiunto l’ambita stabilità. Ciò significa serenità per la Dirigente, che ha la certezza sulle scuole da dirigere e coordinare nel lungo periodo; sicurezza per i docenti, che non sono più costretti a migrare da un istituto all’altro; ma soprattutto continuità educativa e didattica per gli alunni, che finalmente potranno contare sulla presenza degli insegnanti dell’anno precedente.

La SBV reagisce ed espugna il Pala San Giuseppe a Copertino

E’ arrivata immediata e convincente  la reazione dei ragazzi della Salento Best Volley  che, reduci da due sconfitte consecutive, hanno espugnato il Pala S. Giuseppe  con una prestazione puntigliosa ed accorta. Niente di trascendentale, ben inteso; è stata una prova ordinata, meno personalistica  e più di gruppo, seppur lontana, dalla migliore prestazione offerta in quel di Sammichele di Bari.

Il Natale del Polo 3 di Galatina

“Caro Babbo Natale, mi chiamo Giulia e abito a Galatina. So che quest’anno non ho fatto la brava […]. Ti prometto, però, che cercherò di non fare più la monella.[…]” A chi, da bambino, non sarebbe piaciuto consegnare personalmente la letterina a Babbo Natale? Quest’anno, proprio lui, in persona, ha aspettato i bimbi in via Vittorio Emanuele II i giorni 13 e 14 dicembre, in compagnia di un elfo gentile che distribuiva a tutti caramelle.

Nanoparticelle d’oro identificano e uccidono le cellule tumorali

Utilizzare la temibile capacità delle cellule tumorali di sopravvivere anche in condizioni di scarsa ossigenazione per renderle riconoscibili da parte di nanoparticelle d’oro in grado di individuarle e distruggerle. È quanto realizzato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di fisica applicata del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifac-Cnr) e dell’Università di Firenze. La nuova tecnologia, illustrata su Advanced Functional Materials, è protetta da brevetto.

Iscriviti a